venerdì 31 gennaio 2014

Solid weekly #07

Settimo appuntamento con "Solid weekly", è la volta di Mefis Depedis su un beat di Andrea Piraz.


Mobb Deep - Taking You Off Here

Ebbene sì, dopo litigi e dichiarazioni controverse ecco riapparire i Mobb Deep con un nuovo singolo, che va ad anticipare l'uscita di un nuovo album, chiamato semplicemente "The Infamous Mobb Deep", il quale andrà a celebrare i vent'anni dalla pubblicazione di "The Infamous" ed al quale seguirà un tour mondiale. Maggiori informazioni sul pre-order e su come ottenere copie esclusive, vinili e gadget vari sono disponibili a questo link.

Snok Brown - Nobody knows (prossima uscita)

"Nobody knows". Nessuno sa. E' questo il titolo del nuovo lavoro di Snok Brown, che uscirà per Unlimited Platform martedi 18 febbraio assieme al video di "Intro/Showout". L'mc veneziano, già parte del collettivo Soul Riot e dopo il suo "Space echo EP" del 2010, raccoglie 15 tracce intime, ruvide e intense, in cui i dubbi e i sogni si scontrano con la quotidinità. Nel disco troviamo le collaborazioni di Dj Shocca, Stokka e Cali (Unlimited Struggle), Blo/B (Maad Block), Kae (Cascade Records), Azot (K273/DLL), Luca Brighi (Godown Records), il palermitano Bras e il misterioso Robin Hood. Le produzioni vengono poi affidate ad alcuni tra i migliori beatmaker italiani, sicuramente un punto di forza di "Nobody knows". Registrato tra il 2012 e il 2013 da Igor di Cataldo e Luca Pasqualetto presso Mud Studio a Venezia, mix e master sono invece stati curati da Dj Shocca all'Unlimited Struggle Studio di Treviso.

www.facebook.com/snokbrown
http://snokbrown.bandcamp.com
www.everydaystruggle.it

01 - "Intro/Showout" (prod. Dj Shocca aka Roc B)
02 - "Quando giro per la strada" feat. Stokka, Dj Shocca (prod. Aleaka)
03 - "Groovin" feat. Luca Brighi (prod. Max Fisher)
04 - "Cose che non so" feat. Kae (prod. Clefco)
05 - "Nobody knows" feat. Cali, Robin Hood (prod. Allday)
06 - "Stand up" (prod. Clefco)
07 - "Fatti uomo" feat. Bras (prod. Max Fisher)
08 - "Mental spirit phisical temple" feat. Azot, Dj Shocca (prod. Dj Shocca aka Roc B)
09 - "Quello che ci resta" (prod. Anagogia)
10 - "Anti/Pro" feat. Blo/B (prod. Aleaka)
11 - "Ho visto" (prod. Manto)
12 - "Preso in giro" (prod. Sleshbeatz)
13 - "Hill street blues" feat. Luca Brighi (prod. Clefco)
14 - "Non serve" feat. Kae (prod. Max Fisher)
15 - "Definizione" (prod. Max Fisher)

Verbal Kent - Sammy Sosa

Verbal Kent ha terminato la registrazione del suo nuovo album, il quale sarà interamente prodotto da Khrysis e conterrà "Sammy Sosa", il primo singolo il cui video è stato diretto da Chip Beasley. "Sound Of The Weapon" uscirà il prossimo 18 febbraio per Mello Music Group, etichetta con cui il rapper aveva già lavorato per il progetto Ugly Heroes.

Sound Of The Weapon su i-Tunes

giovedì 30 gennaio 2014

Letture Hip Hop: Cinema In Rima

L'intreccio tra la cultura Hip Hop e il cinema è indissolubile e duraturo, sono due aspetti della stessa medaglia che continuano a guardarsi in faccia, ad interagire, a raccontare storie e verità scomode, a dare voce alle comunità disagiate e represse, abbandonate a loro stesse.

"Cinema In Rima", recente pubblicazione della casa editrice milanese Agenzia X scritto da Luca Gricinella, già autore di "Rapropos: il rap racconta la Francia", è un resoconto storico che fissa cronologicamente i momenti chiave dell'incontro tra Hip Hop e grande schermo, sottolineando come le due cose siano nate come prodotti di nicchia di scarsa fruizione e si siano quindi sviluppate quali realtà più grandi, a volte confuse o non del tutto comprese, eseguendo questo particolare processo evolutivo in completa simbiosi.

Il libro tratta con efficacia questa reciproca ispirazione e ne traccia i legami con intelligenza. Il cinema Hip Hop ha gli stessi progenitori della sua trasposizione sonora, rappresentati dalla cultura nera, dalla blaxploitation, dai racconti imperniati sulla figura del pimp, dalle arti marziali, dalla raffigurazione cruda e reale del ghetto e dei projects, ma soprattutto dall'esigenza di permettere di esprimere un'opinione a tutte quelle minoranze che per anni hanno vissuto in ambienti mortificati, dimenticati da tutti, in preda alle loro paure ed ogni giorno messe alla prova dalla necessità di sopravvivere all'ambiente degradato e violento, senza trovare quasi mai la corretta via d'uscita.

Nitro + En?gma live a Roma - 30 gennaio 2014

Arriva oggi a Roma la formazione della Machete Productions composta da Nitro ed En?gma, che si esibiranno sul palco del Circolo degli Artisti. In apertura Rastykilo (RapCore), ma attendetevi altri ospiti a sorpresa. In basso il link per le prevendite.

http://www.circoloartisti.i-ticket.it/index.php?cmd=event&event_id=1005
https://www.facebook.com/events/1374483436146911

Mirko Miro - Un limite non esiste

"Un limite non esiste" è il nuovo videoclip di Mirko Miro tratto da "Semplice". Il brano parla di tutti coloro che hanno la forza di non cambiare a seconda di dove tira il vento. Di tutti coloro che, anche senza alcun aiuto, da soli sanno porsi un obiettivo e raggiungerlo senza avere un minimo dubbio e senza porsi alcun limite, spiega Mirko Miro. Il video è stato girato interamente a Milano da Davide Menchetti, il beat lo fornisce Stokka.


Spillo - Non voltarti

Nuovo video estratto da "Atmosfere" (in free download al link in basso) di Spillo. Regia e montaggio di Gianfranco Mantis Cordone.


mercoledì 29 gennaio 2014

Med'uza feat. Dj Lugi - Alla lontana

Un incontro/scontro tra Funk, Hip-Hop e Jazz: questi sono i Med'uza, trio formato da Gaetano Alfonsi (batteria), Nico Menci (basso) e Michele Manzo (piano, fender, synth). Il loro primo singolo, "Alla lontana", si avvale del featuring di Dj Lugi e anticipa il disco di prossima uscita per Brutture Moderne/Semai; sul lato b del singolo, disponibile anche in vinile, c'è invece la strumentale "Questa è facile".

http://www.40secondi.com/38775/alla-lontana-il-nuovo-singolo-dei-meduza-feat-dj-lugi-anteprima-esclusiva.php

http://www.brutturemoderne.it/

Maad Block - Screenshot! Mixtape (prossima uscita)

"Screenshot! Mixtape" è il nuovo lavoro di Blo/B, Dj Daf.Tee ed EasyOne, che assieme formano il collettivo Maad Block. Diffuse oggi cover e tracklist ufficiali, in attesa dell'uscita prevista per il prossimo 13 febbraio; nel frattempo, lunedì 3 febbraio verrà pubblicato anche il video di "P.A.W.A.", con i featuring di Paura e Koki (trailer in basso).

1 - Intro
2 - Tutti Quanti (Prod. Blo/Beatz)
3 - Free Muzik (Prod. Cope)
4 - Giù il tetto ft. Karma22, Asher Kuno, Mekoslesh (Prod. Mekoslesh)
5 - P.A.W.A. ft. Francesco Paura, Koki (Prod. Blo/Beatz)
6 - Tocca al mio DJ ft. Red Lights Ent.
7 - Standing Ovation
8 - Non mi fa paura ft. Piranha Clique
9 - Preghiere Terrene ft. Moder, Bomber Citro
10 - L'unica Legge ft. Feddini, Jergo (Prod. Blo/Beatz)
11 - 3 Young Cannibalz ft. Coliche, Blackson (Prod. Blo/Beatz)
12 - Jack Torrance (Prod. 4N'5 Peoples)
13 - La tua Radio non mi suona ft. Hegokid, Black P
14 - Green Sabbath ft. Esa El Prez, Diamante (Prod. Esa)
15 - Reality Show ft. Mendosa, Mastino (Prod. Apoc)
16 - 1 Euro Freestyle ft. Blue Virus, Cease Gunz, Jama Steel
17 - + (Prod. Tony Madonia)
18 - Amore Tossico ft. Anti L'Onesto (Prod. Cope)

Double Damage - Incattiviti EP

Se per i Double Damage la cosa più importante è restare fedeli a ciò che si era, il duo catanese mantiene fede alla promessa. E piomba stavolta sulla scena con l'EP "Incattiviti", forgiando nelle fornaci incandescenti del vulcano i beat di Punch e i testi di Elfo. Dal primo pattern all'ultima rima, le quattro tracce incattivite si esibiscono in un roteante caleidoscopio di emozioni, tematiche e sensazioni, tutte viscerali e autentiche. La savana urbana, teatro di tradimenti e delusioni, l'amarezza per gli amori improbabili e i sogni distanti, il rancore spento in un inno alla bipolarità della città etnea; "Incattiviti" è insomma un piccolo dizionario di strada, manifesto della scena marca liotru che vuole crescere e far tremare non solo l'isola, ma il tricolore tutto. L'EP potrà essere scaricato dal 1° febbraio in free download (link in basso) e su iTunes al prezzo di 2,99€.

www.youshutup.it
www.mathaf.it

1. Lo stornello
2. Incattiviti
3. Magari un'altra volta
4. Senza l'aiuto di nessuno

J-Live - Money Matters

Nuovo album all'orizzonte per l'apprezzato J-Live, che tornerà a breve sugli scaffali dei negozi con "Around The Sun", sua ultima fatica che vedrà inserito in scaletta anche questo singolo, "Money Matters", la cui produzione è stata affidata alle sapienti mani di Oddisee ed il cui video è stato diretto da J-Live medesimo.

G.Dot & Born - Manhunt

Altro video girato da @MysterDL per promuovere il nuovo disco di G.Dot & Born, che vede Confidence impegnato alla produzione dei beat e l'asso di Boston Edo.G quale sostegno d'eccezione.

Link per l'acquisto su UGHH.com.

BeBorn - Vacuum

"Vacuum", per la regia di Renato Sabato, accompagna l'uscita del nuovo disco di BeBorn, "Ambientropia", disponibile in versione digitale su iTunes e nei migliori digital store.


martedì 28 gennaio 2014

Sangue Mostro - 71

Secondo singolo per "Cuo-Rap" dei Sangue Mostro, che esce appunto oggi. Per chi avesse poca confidenza con la Smorfia partenopea, il suddetto numero simboleggia l'omm e' mmerd, termine sul quale non c'è bisogno di molti approfondimenti, ed è appunto a lui che il quartetto dedica il brano. Il beat è targato Sodo Studio, regia di Totore Nilo e Robert Di Costanzo.


Egreen live a Padova, 15/02/2014

Sabato 15 febbraio sarà di scena Egreen al C.S.O. Pedro di Padova, per un evento che lo vedrà presentare il nuovo disco, intitolato "Il Cuore e La Fame". L'esibizione del Mc di Varese sarà preceduta dal live di Azot One (Dietro Le Linee), di Bassano del Grappa (Vicenza), e dall'opening act di Tony Sapiens della Move On Fam. Il C.S.O. Pedro, sito in via Ticino 5, aprirà i battenti alle ore 22.00 e l'ingresso costerà solamente 5 Euro.

Hosted by Max Mbassadò.

Link dell'evento su Facebook.

lunedì 27 gennaio 2014

BeBorn - Ambientropia

"Ambientropia" racconta un anno preciso della vita di BeBorn, con flashback sul passato, luogo della memoria in cui si tende a ricercare le cause di un determinato evento; un concept album costruito su uno schema narrativo che collega ogni singola traccia alle altre, restituendo un unico racconto di una fase della vita dello stesso autore. L'intero progetto è stato prodotto da J-One, i due hanno lavorato in parallelo su ogni singolo brano per curare al massimo delle potenzialità il mood giusto ed enfatizzare le situazioni descritte. Lo acquistate su iTunes.

https://itunes.apple.com/it/album/ambientropia/id800903704
https://www.facebook.com/renatosabato.beborn

1 Introiezione
2 Non v'è traccia
3 Il vedente e il cieco
4 Fiore di loto
5 Mulholland drive
6 Vacuum
7 Cinque fasi
8 Paranoia feat. Cassandra
9 Ambientropia
10 Howdrop

domenica 26 gennaio 2014

Friz - Mon chéri

Nicolas, oppure Friz, Rap con diverse declinazioni e con le dovute differenze dal genere stereotipato. Rap con la camicia e i capelli lunghi. Rap commistionato al Soul e all'Electro. Il video è girato dai ragazzi di vuotoimmagine.

https://www.facebook.com/oppurefriz
http://nicolasfrizziero.bandcamp.com/
https://soundcloud.com/oppurefriz

RapManiacZ: tutti i mixtape

Di tanto in tanto ci piace ricordarvi che, tra le altre cose, RapManiacZ ha rilasciato qualche (modestissimo) mixtape che potete scaricare e diffondere liberamente. In basso tutti i link: prendetene e ascoltatene tutti...

A TO THE R (mixtape Aesop Rock)
www.rapmaniacz.com/atother.rar

CLASSICS (mixtape Jurassic 5)
http://www.rapmaniacz.com/J5classics.rar

DILATED PEOPLES (mixtape Dilated Peoples)
www.rapmaniacz.com/DILATEDPEOPLESmix.rar

DON KAOS (mixtape Kaos)
http://www.rapmaniacz.com/DON KAOS.rar

ROMA BRUCIA (mixtape Colle der Fomento)
www.rapmaniacz.com/CdF_ROMA BRUCIA.rar

WELCOME TO THE SOUTH (mixtape Cunninlynguists)
http://www.rapmaniacz.com/Cunninlynguists_Welcome To The south.rar

WU-TANG CLAN: GOLDEN SWORDS (mixtape Wu-Tang Clan prime uscite)
http://www.rapmaniacz.com/Wu_Tang_Clan_Golden_Swords.rar

BASICS (mixtape Hip-Hop metà anni '90)
www.rapmaniacz.com/BASICS.rar

MASSIVE BANGAS - THE 2010 MIXTAPE (best statunitense 2010)
http://www.rapmaniacz.com/MASSIVEBANGAZMIX.rar

MASSIVE BANGAS - THE 2011 MIXTAPE (best statunitense 2011)
www.rapmaniacz.com/massivebangazthe2011mixtape.rar

MASSIVE BANGAS - THE 2012 MIXTAPE (best statunitense 2012)
http://www.rapmaniacz.com/MassiveBangazThe2012Mixtape.rar

MASSIVE BANGAS - THE 2013 MIXTAPE (best statunitense 2013)
www.rapmaniacz.com/MB2013.rar

MADE IN ITALY: 2011 (best italiano 2011)
www.rapmaniacz.com/madeinitaly2011mix.rar

sabato 25 gennaio 2014

Simply Music - release gennaio 2014

Il collettivo Simply Music riparte a pieni ritmi per un 2014 ricco di nuove release in free download: due EP, un album, tanti videoclip. Tra questi, lo street video di "Vivo di fretta", diretto da Giovanni Musumeci, anticipa l'EP dell'etneo Kid Skillz a breve in uscita, mentre "Di passaggio", diretto da Samir Kharrat, anticipa l'omonimo EP del palermitano Fre.


Piotta - Spingo ancora

"Spingo ancora" è il nuovo street video del Piotta. Un altro capitolo del lungo percorso musicale del rapper romano, in attesa del nuovo album in uscita entro l'anno. Il pezzo, che sintetizza le radici Rap dell'mc unite agli slanci Rock ed Electro degli ultimi due album, costituisce anche un assaggio dello sperimentale live set che l'artista sta proponendo attualmente. La forza delle chitarre distorte e una ritmica che omaggia l'Hip-Hop old school degli anni '80 sostengono campionamenti, scratch e rime sarcastiche. Tra i vari impegni radiofonici, artistici e discografici con la sua label (La Grande Onda), Piotta annuncia anche un imminente tour teatrale.


venerdì 24 gennaio 2014

Black Market RMX su Radio Città Fijiko

Il 30 gennaio 2014, dalle 14.00 alle 15.00, Black Market ritorna in onda su Radio Città Fijiko 103.1 (in FM sul territorio bolognese) e online al link in basso. Il programma Rap migliore di Bologna, a cura di Arena051 con Bargeman e Frank Strong, torna dopo qualche mese di inattività sull'emittente indipendente storica di Bologna per proporre una versione remixata del programma che ha tenuto gli appassionati di Rap (bolognesi e non) attaccati alla radio negli scorsi due anni, proponendo storia e cultura Hip-Hop in un format che attraversa passato e presente.

http://www.radiocittafujiko.it/ascoltaci/rcfdiretta
www.arena051.com

Deeiv - 72 frasi fatte

Online da ieri, 23 Gennaio, il nuovo video di Deeiv (La Loggia, Cn Kingz) sotto l'etichetta indipendente Ensample's Mood. "72 frasi fatte" racconta la realtà in modo cervellotico, attraverso immagini schiette frutto appunto di frasi fatte (72 per la precisione, contatele se non ci credete!). Il beat è di Dave Killah, regia e montaggio video a cura di Alo Bottero.


giovedì 23 gennaio 2014

Poco di Buono Click - Poco di Buono EP (free download)

Direttamente dal sottobosco di Varese, senza soldi né pretese. E' da qui che comincia il percorso della Poco di Buono Click, che cerca d'inserirsi nel solco tracciato anni fa dagli OTR. La Varese del Presidente, di Vez e Dj Vigor, di Dj Ronin e degli Hugaflame, che è poi la stessa Varese di Egreen, oggi giunto alla ribalta delle cronache nazionali; è qui che crescono Peepo, classe '86, mc e scratchatore amatoriale, e Sweet Dream Beats, classe '90, alle macchine. Poi c'è anche l'amico Dj Namek, che ai piatti non sfigura davanti a nessuno. Il risultato è un EP di 20 minuti che spera di poter dare il suo contributo a una scena in evoluzione, però senza scordare le radici. In basso link e tracklist.

http://www.mediafire.com/download/32s7s3d844bf7ms/PocoDiBuonoEP.rar
https://www.facebook.com/PocoDiBuonoClick

1. Intro ft. Dj Ronin
2. La prima volta
3. Poco di buono
4. Darkside ft. Dj Namek
5. C'era una volta il Rap ft. Dj Namek
6. Suture
7. Good old Funky
8. Outro

mercoledì 22 gennaio 2014

Losko Mc e Skan - Cyborganic

L'anima si sta digitalizzando? E' questa la domanda che sottintende la logica di "Cyborganic". Dopo l'esperienza in "Cold blood", Losko Mc e Skan, con il supporto di tutta l'Area51Blend, lavorano a questo EP per compiere un viaggio verso e attraverso l'essere umano, organo complesso di sentimenti e relazioni, e la sua evoluzione interiore dovuta al rapportarsi a una modernità sempre più pervasiva e frenetica. In ogni traccia - i cui titoli hanno emblematicamente la doppia connotazione semantica artificiale/organico - si parte da un'emozione umana per riflettere e raccontare con sguardo consapevole il panorama che abbiamo di fronte. In  basso link, tracklist e primo video estratto, "Benzina dall'anima", per la regia di Renato Sabato aka BeBorn.

https://itunes.apple.com/it/album/cyborganic/id796936290
https://www.facebook.com/areacinquantuno.blend

1 Connethernet (feat. BeBorn)
2 Acciaio sulla pelle
3 Gommapiuma ai piedi (feat. NoProblem)
4 Benzina dall'anima
5 Pistoni fra le braccia (feat. J-One)
6 Inchiostro nero nelle vene (feat. Suroh)
7 Cuore di vetro

martedì 21 gennaio 2014

Rappello Napoli

Nasce su Radio CRC (su 100.50 a Napoli e Caserta) e Radio Napoli 24 (www.radionapoli24.it), in collaborazione con Full Heads/Graf srl, Rappello Napoli, il primo programma radiofonico interamente dedicato all'Hip-Hop newpolitano: un format di Federico Vacalebre, da sempre critico militante del nuovo suono partenopeo, che partirà mercoledì 22 gennaio alle 23.00 (fino a mezzanotte circa) e sarà affidato alla conduzione di Lucilla Nele e Roberto Funaro, la giornalista e il dj, una strana coppia di cui sentiremo parlare a lungo. Rubriche, recensioni, classifiche e un dj set finale per un programma work in progress che esordisce puntando su Rocco Hunt e "Nu juorno buono", il brano che il diciannovenne salernitano porterà all'imminente edizione del Festival di Sanremo, ma che spazierà a 360 gradi nel mondo Hip-Hop e nelle sue contaminazioni, tra il ritorno dei Sangue Mostro, Carosone riletto da Gransta Msv con Sal Da Vinci, il Funk/Hip-Hop dei Funky Pushertz e le incursioni blues dei TheRivati. Ospite in studio Francesco Burzo. L'appuntamento è allora per domani, 22 gennaio, e ogni mercoledì dalle 23.00 (il venerdì in replica dalle 22.00); dal giorno successivo alla messa in onda del programma sarà inoltre possibile scaricare i podcast al link in basso.

www.radiocrc.com/rappello-napoli
www.facebook.com/rappello

Rome sweet home tour

Dopo il successo del mixtape "Rome sweet home" di Dj Gengis Khan, contente il meglio della scena Rap romana, parte il tour con 3 rapper d'eccezione: Noyz Narcos, Er Costa e Il Turco. Rome sweet home tour, dopo la data inaugurale di Roma, riparte da Milano sabato 1° febbraio al Bitte (Via Pacinotti, 7) per portare il suo suono in giro per l'Italia. Tutti gli aggiornamento delle date al link in basso.

https://www.facebook.com/RomeSweetHomeMixtape

lunedì 20 gennaio 2014

Solid weekly #06

Sesto appuntamento con "Solid weekly", che per l'occasione ci propone Anti Warhola.


Black Market the 2013 mixtape (free download)

Per chiudere un capitolo fondamantale della storia dei programmi radiofonici a cura di Arena 051, lo staff di Black Market lancia in download gratuito questo mixtape come omaggio alla fedeltà dei propri ascoltatori. Un gesto di ringraziamento che sancisce la fine di un periodo importante per il programma e che potrebbe essere lo stimolo in più necessario a una rinascita, con nuove forme e dimensioni. Per cominciare il nuovo anno nella giusta maniera, Black Market decide quindi di ricordarsi solo il meglio di quello passato, una selezione dei migliori pezzi Rap datati 2013 a cura di Bargeman (che si occupa anche del mix), Frank Strong e Fraia Benè. Link e player in basso.

http://www.arena051.com/download/Black%20Market%20Mixtape_Best%20Rap%202013.zip

1) Joey Bada$$ - Unorthodox
2) Havoc - Favorite Rap Stars feat. Styles P, Raekwon
3) Hannibal Stax & Marco Polo - Head Nod
4) Marco Polo - 3 O'Clock feat. Organized Konfusion
5) Wyld Bunch - Beast'N feat. Torae
6) Ugly Heroes - Sweet Love
7) Papoose - Turn It Up
8) Marco Polo - What's Wrong feat. Rakim
9) Big Noyd, Large Pro & Kool G Rap - Naturally Born
10) Jason Dean & M.O.P. - Bring It Hardcore
11) Vinnie Paz - Bleed For Me feat. Zilla, Sino, Blacastan
12) Nutso - Sidewalk Talk feat. Wais P, Punchline
13) Audible Doctor - The Vibe feat. Oddisee, Hassan Mackey
14) Dynasty - Stay Shinin' feat. Talib Kweli
15) Neek The Exotic - Hello Everybody feat. Satchel Page, O.C. & Sadat X
16) Endemic - Royal Flush feat. Planet Asia, Rustee Juxx
17) Crown - Pieces To The Puzzle feat. Rasco
18) First Division - The Trade feat. Torae
19) Smif'n'Wessun - Solid Ground feat. Junior Reid


Cruel T - Scacchi neri

Secondo video estratto dal doppio album in uscita "Imago Noctis" di Cruel T, precisamente dal side "Eros", dopo la pubblicazione de "Il teorema del Delirio", presente invece nel side "Thanatos". Come sempre la produzione è affidata a Sick51, con la collaborazione di Dj Fastcut alle lame rotanti oltre a un drummer d'eccezione nel ruolo di uno dei piu cazzuti watchman in versione batterista. Alla cinepresa Luca Caruso (Freestylerz Creative Studio).


Amir Issaa - Guerrieri

Si intitola "Guerrieri" il nuovo singolo del rapper italo-egiziano Amir Issaa, prodotto da G Romano, disponibile da oggi su YouTube e iTunes. Il pezzo nasce dopo la sua partecipazione al programma TV di La7 "Guerrieri – Storie di chi non si arrende": Amir ha raccontato in trasmissione il suo impegno per l'integrazione degli immigrati di seconda generazione e da quest'esperienza nasce il suo nuovo brano, ispirato alle storie di tanti italiani che come lui combattono la propria battaglia contro le difficoltà del momento. Protagonisti delle immagini e delle rime sono i guerrieri di ogni giorno: operai, studenti, famiglie, disoccupati e tutte quelle persone che affrontano le loro piccole e grandi sfide. "Guerrieri", il cui video è diretto da Matteo Montagna e Daniele Brunelletti, sarà incluso nel nuovo EP di prossima pubblicazione dal titolo "Ius music".


domenica 19 gennaio 2014

Los Carnales - Malasuerte EP (il documentario)

In attesa di "Malasuerte EP" dei Los Carnales, da febbraio in tutti i digital store, il gruppo salernitano composto da Kabul Mc, Fonch (i due mc's) e Bobo (il beatmaker) rilascia un breve documentario che ne racconta la realizzazione. Regia e montaggio a cura di Raimo Production.


Odeeno - Ssweetcrsses (free download)

"Ssweetcrsses" è il terzo progetto di Odeeno, giovane beatmaker di Arzano (NA) classe '91. Il progetto è disponibile in free download al link in basso e comprende 4 brevi ma intensi beat.

https://odinobeatz.bandcamp.com/album/ssweetcrsses
https://www.facebook.com/Odeenobeatmaker

1. Onliyu
2. ForghT
3. Return_
4. afrKA

sabato 18 gennaio 2014

Beatmakers With Attitude: finalmente un'etichetta dedicata ai produttori

Beatmakers With Attitude è la prima etichetta italiana dedicata interamente ai beatmaker e al beatmaking, nata da un'idea dell'ormai noto produttore Apoc e di Zesta, produttore ed mc ferrarese. Tra le sue fila beatmaker del calibro di Amon, Freshbeat, Tony Madonia, Sandal ed XXX-Fila, oltre agli stessi Apoc e Zesta. Il tutto parte dalla volontà di dare maggiore spazio e risalto alla figura del beatmaker, troppo spesso sottovalutato, che necessita della giusta visibilità in quanto elemento essenziale nella produzione Hip-Hop. Il progetto ufficiale di lancio dell'etichetta è stato il fortunato beat tape "Beatmakers alliance", curato da Zesta: una raccolta di strumentali di produttori emergenti e non solo, tra i quali Esa, Shezan il Ragio, Flesha, Amon, Freshbeat e The Essence, che nei prossimi mesi verrà seguita dall'uscita di un nuovo capitolo. L'etichetta B.W.A. offre un sito ricco di sezioni dedicate ai beatmaker, all'interno delle quali si avrà la possibilità di lavorare con i nostri artisti, dedicarsi al diggin', ovvero frugare tra una vasta collezione di dischi, acquistare crates o merchandising, restare aggiornati sulle uscite e sulle iniziative organizzate dal collettivo e tanto altro. Inoltre, un'intera sezione sarà dedicata a mix e mastering dei progetti degli artisti che non hanno la possibilità di curare in maniera professionale i propri lavori, con preventivi personalizzati e la possibilità di ricevere gratuitamente provini e riferimenti. Ancora, la possibilità di stampare i propri CD tramite l'etichetta stessa, nonchè richiedere preventivi per le proprie grafiche che saranno curate da Dawlaz.


Mr. Phil - Brutta gente mixtape vol. 1 (free download)

E' ufficialmente fuori (ed è gratis!) "Brutta gente mixtape vol. 1", 23 tracce tra editi, inediti ed esclusive messe assieme da Mr. Phil e con l'hosting del Turco. Il minimo comune denominatore, ovviamente, è Roma, ma non mancano contributi che tagliano l'Italia da nord a sud. E, se siete interessati alla copia fisica, potrete acquistarla stasera durante il live di presentazione al Big Bang di Roma. In basso link e tracklist.

http://www.mediafire.com/download/919ydnc1workn92/BRUTTA+GENTE+mixtape+vol+1.rar

1. Intro
2. Uno contro uno (Mr. Phil ft. RM Allstarz)
3. Intro (è davvero meglio che scendi) (E-Green)
4. Straight up (Romaunderground)
5. Daje tutti (GDB)
6. Sergio Leone (Colle der Fomento)
7. Poteri forti (Mr. Phil ft. Deep Masito, Danno, Primo, Il Turco)
8. Uguale (Il Turco)
9. Worldwide Mobb (Basilare ft. Godfather Pt. III)
10. La collina (Lucci)
11. Vattene reloaded (Barracruda ft. Deep Masito, Danno)
12. Lyrical slang (Barracruda ft. O'Jank, Suarez, Dome Flame, Dope One, Oyoshe, Il Turco, Clementino, Er Costa, Pep J One)
13. All I need (Mr. Phil ft. Termanology, Havoc, Big Noyd, Dj Double S)
14. Occupy all mics (Deep Masito)
15. In alto (Sace ft. Dj Ceffo)
16. Carne da campagna elettorale (Primo & Squarta)
17. Soliloquio (Mezzosangue)
18. Cinema d'acciaio (Fetz Darko ft. Noyz Narcos)
19. Brutta gente (Mr. Phil ft. Suarez, Lucci)
20. Tutto ok (Mr. Phil ft. Il Turco, Er Costa)
21. Just believe in me (Don Diegoh ft. Easy One)
22. The town freestyle (Johnny Roy)
23. Outro

venerdì 17 gennaio 2014

AFM - F00NK#01 (prossima uscita)

AFM (Always Fresh Moterfucker) è il nuovo side project di Fededsm (Planet Soap) e Lorenzo, addetto alle chitarre, ai synth e a tutto quello che c'è da comporre sopra i beat. Per iniziare il duo ha messo in free download un remix di una traccia di Murs, accompagnato da un campione vocale di Marvin Gaye (link in basso), ed è già disponibile un video teaser che anticipa l'uscita del loro prossimo beat tape. Stay tuned.


Esdì e Cletus - Tocca a te

Singolo estratto da "Romablaster mixtape", di cui vi avevamo già detto qualche giorno fa e in free download al link in basso. Scratch di Dj Sponda, dirige Nicolò Biarese.


Emcee O'zì - Assedio

Pochi cazzi gente: invece che pomparvi l'ultimo video del solito cretino di turno ascoltate Ciro O'zi, semplicemente uno dei migliori mc's napoletani. Produce Bonbooze, regia, montaggio e post-produzione di Marco Raio. Condividetelo!


Confidence Presents G.Dot & Born feat. Grap Luva, Rob-O & Edo.G - Living Legend

Qualche giorno fa avevamo potuto sentire l'anticipazione audio di questo tributo a Pete Rock originato dal nuovo progetto coinvolgente il producer Confidence, G.Dot & Born e Edo.G, ora è il momento di gustarsi le immagini.

KVBeats feat. Rashad & Rob Swift - You Know The Rules

"The Breadwinner" è un EP in fase di ultimazione che sarà interamente prodotto dal danese KVBeats, il quale ce ne regala un'anticipazione attraverso il singolo dove partecipa Rashad (finalmente qualcosa di nuovo da parte sua!) e dove gli scratch sono curati da Rob Swift in persona.

Dj Doom & Blacastan feat. O.C. - Deep Breath

Qualche settimana fa avevamo preannunciato l'uscita di questo singolo nato dalla collaborazione tra Dj Doom e Blacastan, ora "Deep Breath", che gode del featuring del mitico O.C., ha anche un video tutto suo.

The Doppelgangaz - Holla x2

Nuovo videoclip per i Doppelgangaz, girato appositamente per cominciare la promozione del loro nuovo album, "Peace Kehd", la cui data di uscita prevista è il prossimo 18 febbraio.

mercoledì 15 gennaio 2014

Area51Blend - Cold blood

Novità nel vivaio KICK OFF! Recordz, che presenta l'uscita del primo lavoro degli Area51Blend dal titolo "Cold blood". Il gruppo è formato da J-One, Losko, BeBorn, Skan, Noproblem e Suroh, stessa provenienza ma esperienze e stili diversi che da anni si incontrano e confrontano nei progetti registrati all'interno di Area51 Studio, una macchina in cui ogni ingranaggio ha un ruolo fondamentale e indispensabile. In basso, oltre al link iTunes, anche il video di "Mai dire mic" diretto da BeBorn.

https://itunes.apple.com/it/album/cold-blood-ep/id796964817

1 Mai dire mic
2 9,81 feat. Lord Madness
3 Brutti sogni
4 Cosa le direi in 8 barre
5 Esthate
6 Cold blood

Reperto Mc - John Lennon

Nuovo video per Reperto, membro di Arena 051, estratto dal suo nuovo disco "Repertorio" (in download al link in basso). Regia di Sergio Eblo.


Daima ManZu - Solo hardcore

Dirty Dagoes produce "Solo hardcore", primo singolo di Daima ManZu che anticipa il suo "Daimanology" (con collaborazioni che spaziano da Primo Brown, Maury B e Lord Madness fino a Bronze Nazareth, JoJo Pellegrino e Kool G Rap): no bullshit è la filosofia, occhi aperti sulla realtà, l'Hip-Hop più crudo e vero torna a riprendersi il suo spazio.

martedì 14 gennaio 2014

Rancore & Dj Myke - Acustico/Elettrico (nuova pubblicazione)

"Acustico/Elettrico" è il doppio album che racchiude le prime due fatiche frutto del fortunato sodalizio artistico tra Rancore e Dj Myke, uscite inizialmente solo in digitale. Il primo è un EP del 2010 composto da 8 tracce e basato su un originale mix di voce, giradischi e chitarra acustica, il secondo è del 2011 e aggiunge al tutto derivazioni appunto elettroniche. Nel 2013, dopo l'uscita dell'apprezzatissimo "Silenzio", che chiude l'ideale trilogia, Doner Music pubblica i primi due in un unico cofanetto in edizione limitata e contenente i due inediti "Vivere" e "Non esistono". In basso le nostre recensioni e il link per procedere all'acquisto.

http://www.rapmaniacz.com/RancoreMykeACU.htm

Detor - Per la vita

"Per la vita" è il quinto singolo estratto da "13-bit", l'album work in progress di Detor. Il video è ambientato per le strade del centro di Roma e narra di una passeggiata dall'esito inaspettato, la regia è ancora una volta dello stesso Detor.


Apollo Brown & Gensu Dean - Trading Places

Iniziativa molto carina quella promossa dalla Mello Music Group, che rimescola le carte in riferimento alle recenti collaborazioni tra Apollo Brown e Guilty Simpson ("Dice Game"), nonchè tra Gensu Dean e Planet Asia ("Abrasions"), dando vita a due nuovi EP che invertono la collocazione dei produttori, i quali remixano metà ciascuno dell'album originariamente firmato dall'altro. L'artwork segue lo stesso principio, e fonde le copertine dei due dischi.

Gensu Dean & Guilty Simpson: Shaken

Apollo Brown & Planet Asia: Stitched Up

Anto - Ghost rider

"Ghost rider" è un nuovo estratto da "Anche da morti", in uscita a febbraio, e vede impegnato Anto (Strani Crani) in un brano caratterizzato da un rapido susseguirsi di rime su un beat Electro/Dubstep realizzato da Mr. Tools. Il video è stato girato da Gianni Ciccarello (GC Production).


lunedì 13 gennaio 2014

Brain - Il regalo di Vincent

Nuovo video tratto dall'apprezzato "BrainStorm II", secondo disco solista di Brain. Produce TaCash, regia di Luca Traina (L.T. Movie).


EnneO2 e 21gr. Team - Strategie flessibili

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti con "45 gradi sotto il sole", il giovane palermitano EnneO2 torna al fianco di Street Label Records e del team 21 Grammi per presentare il suo secondo disco ufficiale, "Strategie flessibili". In vendita nei migliori store digitali, l'album si compone di nove tracce orientate a sonorità Funk, Soul e Disco anni '80/'90, abbandonando il sapore ruvido ed antico che aveva contraddistinto il precedente progetto. Un'evoluzione in senso stilistico che porta il flow e le rime di EnneO2 a seguirne gli sviluppi, in un modo nuovo di raccontare, attraverso metafore e "Mondi paralleli". Tra gli ospiti Daniel Mendoza, Danny B., Dj Zeus, Dekasettimo, SkillzBrother, Chiara Pandolfo e Al Caruso.

http://www.streetlabelrecords.com/enneo2-21grammiteam-strategie-flessibili/
www.facebook.com/Enneo2

1 Stressaholic feat. Dj Zeus
2 Doppia faccia feat. Dekasettimo, SkillzBrother
3 Mondi paralleli
4 I'm free now feat. Danny B.
5 Less is more feat. Dj Zeus
6 My mystake feat. Al Caruso, Chiara P.
7 Vento d'aprile feat. Daniel Mendoza
8 Di anno in anno feat. Dj Zeus
9 Respect my walk (bonus track)

Roksico e Wego FTS - Versi espliciti (free download)

Madsoulmusic presenta l'EP "Versi espliciti" di Roksico e Wego FTS, in free download da oggi al link in basso. Il lavoro, totalmente autoprodotto, è composto da 4 brani che descrivono con ironia come i media abbiano contribuito ad abbattere tabù e luoghi comuni. Senza censura, visionarie, anche volgari, le rime dell'mc si fondono perfettamente con le sonorità South/Trap delle strumentali proposte da Wego, che si è occupato di curare il suono dalla produzione fino al mastering. Le grafiche sono invece a cura di Roksico.

https://madsoulmusic.bandcamp.com/album/versi-espliciti
https://www.facebook.com/roksico
https://www.facebook.com/Wego.fts

1. Versi espliciti
2. Gran cannone
3. Linea piatta
4. Fatticomeicani

domenica 12 gennaio 2014

Legame Di Massa Crew feat. Tonypolo, J Vas e Dj Namek - Get the fuck up 2

"Get the fuck up 2" è la rivisitazione del precedente singolo di Tonypolo e Legame Di Massa, uscito a distanza di 3 anni. Zacckazò, Rejoke, Toorullo, Tenzi-dre (LDM Crew), TonyPolo, J-Vas e Dj Namek (Brain In Fire) rappresentano e dimostrano come l'amalgamarsi del nuovo col classico sia possibile. Questo simpatico video cela un brano molto aggressivo, irriverente e scorretto, tipico di un linguaggio e di una musica indipendenti. La regia è affidata a Mario Vitale (Bunker Films Production).

https://www.facebook.com/LegameDiMassaCrew
https://www.facebook.com/IllVasella
https://www.facebook.com/tonypolorap
https://www.facebook.com/pages/Dj-namek/570290426392621

Confidence Presents G.Dot & Born feat. Grap Luva, Rob-O & Edo.G - Living Legend

Nuovo estratto dal progetto curato da Confidence in collaborazione con G.Dot & Born (e la benedizione di Edo. G), in vista di pubblicazione per il prossimo 28 gennaio su Audible Con Records. La traccia è dedicata a Pete Rock ed al significato della sua figura per l'Hip Hop. Partecipano anche Grap Luva (il fratello di Pete) e Rob-O.  

Link per il pre-order.

Verbal Kent - Sound Of The Weapon

Dopo essere stato parte integrante del progetto Ugly Heroes, Verbal Kent si sta preparando a pubblicare un nuovo album interamente prodotto da Khrysis, che vedrà la luce il prossimo 18 febbraio tramite la Mello Music Group. Il singolo "Raponomics" è disponibile per il download gratuito.


Tracklist

1 Truth
2 Body the Beat featuring DJ Eclipse
3 Hunched over Chess Boards featuring DJ Eclipse
4 Now or Never pt 1
5 Underrated?
6 Raponomics
7 Sound of the Weapon
8 No Excuse
9 Now or Never pt 2
10 Sammy Sosa
11 Slap the Shit Out of You App
12 Joe Shmoses
13 Now or Never pt 3
14 Sound of The Weapon (9th Wonder Remix) BONUS TRACK

venerdì 10 gennaio 2014

Meta - Meta (free download)

Fiumi di pensieri che ora Meta mette in atto. La magia del buona la prima, fluido suono ricercato che richiama l'emozione percepita in un live, amalgamato ad un magico parolare. Disagi personali, riscontrati e che si riscontrano, trovano un canale di sfogo prendendo voce nelle tracce di questo EP. Il viaggio su diverse linee d'onda, alienandosi; con distacco dall'odierna filosofia del suono in materia. La vita, suggestionata dall'ottemperamento di scelte determinanti che possono deludere coloro che hanno scelto di amarci, il tutto racchiuso in un perimetro morbosamente autoimposto di tempo ciclico. Artwork by Meta medesimo. Prego seguire link.

http://www.hhabitatrecords.com

1. Dalle Nostre Parti
2. Sale nel Caffè
3. Tempo Residuo

Solid weekly #05

Quinto appuntamento con "Solid weekly", che questa volta propone Uzi Junker su un beat prodotto da Andrea Piraz.


King Stewee - Radio Maria EP

Made in Ita Label e hiphopmadeinita.it annunciano l'uscita di "Radio Maria EP", il nuovo disco di King Stewee disponibile nei migliori store digitali ad un prezzo simbolico e in copia fisica autografata (con due bonus track esclusive). L'EP, registrato, mixato e masterizzato da Luca Tesoro e King Stewee, è il settimo lavoro ufficiale dell'artista, prodotto da Sprek e Donald Morden, in cui l'mc torna a sperimentare il suo Rap, stavolta su Drum'n'Bass, Dubstep e Crossover. Gli argomenti hanno una forte connotazione sociale e spesso sfociano in provocazioni verso il mondo dello spettacolo e della politica.

https://itunes.apple.com/us/album/radiomaria-ep/id767309946
https://www.facebook.com/ksofficialpage
http://www.hiphopmadeinita.it

1. Tutti giù per terra
2. Mica male
3. Sit com
4. Radio Maria
5. Mica Male (GNS RMX - bonus track)
6. Una scelta mia (bonus track)

Una (banale) riflessione su Mondo Hip Hop Speciale

Chi ci segue e conosce sa che non è nostra abitudine scrivere editoriali su quella che potremmo definire l'attualità Hip-Hop, ovvero tutto ciò che, propriamente o meno, gravita attorno a questa Cultura - con sfumature spesso prossime al mero gossip. Oggi, tuttavia, mi è capitato d'incrociare la copertina di tale Mondo Hip Hop Speciale, prodotto editoriale di cui, sia chiaro, non so praticamente nulla: editore, redattore/staff, contenuto, destinazione di vendita (ma non occorre un genio per scommettere sulle edicole). Posso spendere due parole, perciò, sull'unico dato a mia disposizione: la copertina stessa. A prescindere dal formato, vuoi per colori/impaginazione, che ricorda abbastanza un vecchio Cioè (esiste ancora?), alcuni elementi saltano per primi all'occhio: la texture di un muro sulla destra (sinistra per chi guarda), richiamo fin troppo facile e scelto in almeno un quarto d'ora di acceso dibattito, titoli come (Fedez) contro il mondo o (Emis Killa) sempre arrabbiato, dimostrando subito un'associazione d'idee che identifica chi fa Hip-Hop (e in questo caso è chiaro che non esistono discipline, c'è solo la musica) con l'antagonismo e la rabbia, letture per definizione preconcettuali di un genere che nell'opinione comune vive di slogan, infine quelli più criptici come Guè è il più sexy! (qui viene chiarito il target di riferimento) e (Jax) Ora basta! (in questo caso, laddove si tratti di un'intimazione lanciata contro l'mc, ci toccherebbe essere d'accordo). Ora, fermo restando che gli artisti coinvolti non sono direttamente responsabili di quanto pubblicato, colpisce il modo in cui Mondo Hip Hop Speciale riassume una scena divenuta tendenza, sfruttando con precisione quasi chirurgica la maggior parte dei nomi saliti alla ribalta nell'ultimo paio d'anni o prima (Fedez, Moreno, Club Dogo/Guè, Emis Killa, Marracash, Jax, Fabri Fibra, fino a Salmo, Rocco Hunt e Clementino), dimenticandosi di proporre qualsiasi tipo di approfondimento (quantomeno così si deduce dai titoli) sull'altra faccia della Luna, ovvero l'underground, il palco, il writing, il beatmaking, i sample, la breaking, gli anni '80, i '90 e così via. Certo, Mondo Hip Hop Speciale non è (credo) una rivista Hip-Hop, non aspira ad esserlo né è una versione riveduta & corretta di Aelle e derivativi, ma forse proprio per questa ragione fotografa una generazione (senza generalizzare troppo) abituata a riconoscere meccanicamente l'Hip-Hop, senza riuscire a individuarne i confini, il carattere, le peculiarità, la storia. Il che risponde, attraverso un giro lungo e tortuoso, a chi si difende grossolanamente da accuse che finge di non capire (esempio), accusando i presunti accusatori di vivere ancora nel passato; ebbene, una volta per tutte, il problema non è se vendete, se andate in TV (magari a piangere...) e se siete belli, il problema è che avete scelto di sdoganare l'Hip-Hop corrompendolo, riducendolo ai minimi termini, semplificandolo e barattandolo con realtà che potrebbero benissimo chiamarsi Mondo Hip Hop Speciale, che guarda caso proprio sull'Hip-Hop non ha alcunché da dire.

Update

Ma allora Mondo Hip Hop Speciale esiste o no? Bella domanda; come detto sopra, non ne so molto e scrivo basandomi su un'immagine lanciata online, è del tutto possibile che, come suggerisce qualcuno, si tratti di un fake. Eppure il senso non cambia. Non cambia perché nel panorama attuale Mondo Hip Hop Speciale è un'ipotesi editoriale decisamente verosimile, che a seconda dei casi irrita o fa sorridere, però non stupisce. E non stupisce perché, se non siamo ancora arrivati a Mondo Hip Hop Speciale, poco ci manca. Il punto del discorso sta proprio lì: a certi livelli, l'Hip-Hop in Italia è diventato esclusivamente un fenomeno di quel tipo, una diramazione diretta della musica Pop edulcorata da qualsiasi contatto con il proprio passato. In altre parole, a preoccupare non è il fatto che una ragazzina sbavi sull'mc taldetali senza sapere cosa sia un mc, né che la massa non conosca affatto l'argomento di cui parla; a meno che ciò non diventi regola, invece che eccezione. E per di più col beneplacito di chi ritiene che l'Hip-Hop debba ridursi solo a un genere musicale.

Daniel Mendoza - Round zero

"Round zero" è il titolo del secondo estratto dal disco di prossima uscita di Daniel Mendoza per Street Label Records. Il video vanta come protagonista e special guest uno fra i più importanti pugili italiani: Emanuele Blandamura. Il singolo, arrangiato su sonorità underground, concentra le attenzioni sull'eterna sfida contro se stessi. Un focus on sulle paure personali e i pensieri che ogni persona si ritrova ad affrontare, la vita vista metaforicamente come un incontro sul ring, ma senza spettatori e TV, un ring interiore in cui ci si prepara a combattere contro il nemico più difficile da sconfiggere: noi stessi. La regia è di Nils Astrologo, il beat è dello stesso Daniel Mendoza.


mercoledì 8 gennaio 2014

Otierre/Gente Guasta live - Bologna 18 gennaio 2014

Sabato 18 gennaio 2014 Arena 051 e Locomotiv Club presentano un'altra grande reunion: a salire sul palco di Via Serlio 25/2 sarà infatti lo storico gruppo di Varese Otierre/Gente Guasta, ovvero Esa, Polare e Dj Vigor. Proseguendo la serata, uno show di tutta eccezione coi The BellRingers: Lugi e Deda, assieme al loro quintetto di musicisti Mexico the G Spotter, Kaimano Alfondi, Brothermartino, Kid e Mirko  Cisalino, improvviseranno un live mixtape di groove Funk, Hip-Hop e Jazz, tra vinili, batterie, fiati e chitarre che daranno vita a una vera e propria jam session sotto i vostri occhi. A fare gli onori di casa, in apertura, Reperto Mc presenterà il suo nuovo street album "Repertorio", in uscita a breve. Dj set a cura di Shawa, MG, Dima e Django, apertura porte ore 22:30, ingresso 8€ (tessera AICS obbligatoria)

www.arena051.com
www.facebook.com/arena051

martedì 7 gennaio 2014

AA.VV. - Romablaster mixtape (free download)

Il giovane rapper Esdì e il beatmaker Cletus hanno radunato vecchie e nuove leve dell'underground italiano (e non solo) per la realizzazione di "Romablaster mixtape": 21 tracce, tutte prodotte da Cletus, che raccontano altrettanto storie grazie all'alternarsi dei numerosi mc's presenti. In download al link che segue.

http://www.romablaster.com/mixtape/index.html
www.reliefrecordseu.com

1. Intro - Dj Sponda
2. Spread the word - Awkword, Esdì
3. E' tempo - Oyoshe
4. Gimme more - V'aniss
5. Scappiamo - Baco Krisi
6. Non mi serve (faccio da solo) - Esdì, Cletus
7. Se 'na meta c'è - Frammento
8. Egovisione - Fresh Frinext, Dj FastCut
9. Skit - Dj Lato
10. Sarai pronto - Fama
11. Anticaja & petrella - Neero aka Chicano
12. Detonatore - Luci soffuse
13. Sogni - Tank, Mistero, Cletus
14. Solo un ingranaggio - Quema
15. E' inutile - Guasta F3st3
16. Quelli bravi - King Stewee, Homen
17. Il suicidio delle farfalle notturne - Kitsch, Narcosi
18. Come - Tank
19. Batti sto ciak - Cletus
20. Tocca a te - Esdì, Dj Sponda
21. Maschere - Esdì

Mos Hood & Spash Da Klark - The Mafian Way! (free download)

Il beatmaker pugliese Spash Da Klark e l'mc britannico Mos Hood pubblicano "The Mafian Way!", EP di 8 tracce che raccontano le avventure di Mos Hood nelle strade malfamate di Londra. Il progetto, uscito per Peter Punk Dreams Records e disponibile al link in basso, è corredato anche dai video di "Ghetto Wounds" e "Scary Dreams".

http://www.jamendo.com/it/list/a129794/the-mafian-way

1 Extort a Escort
2 Real Shottaz
3 Mafian Way
4 Damn
5 Banged Everywhere
6 Ghetto Wounds
7 Scary Dreams
8 Never Stay Broke


Common - War

Dopo "The Dreamer/The Believer", che nel 2011 riuniva nuovamente Common e No I.D., già fianco a fianco dai tempi di "Resurrection", l'mc rinnova questa collaborazione e annuncia l'uscita del suo prossimo disco, dal titolo provvisorio di "Nobody Smiling". Lo anticipa "War", in ascolto al player che segue.

Jack Makkia - Il volto della city

Dopo "Diffida dalle imitazioni" e "Molotov del Rap", prodotti da Bargeman, esce oggi l'ultimo video estratto da "Jack is back" di Jack Makkia. "Il volto della city" è una descrizione lucida e commovente della città di provenienza di Jack Makkia, Bologna, ma rappresenta anche il legame con la città che si trova all'interno di chi la abita e la vive in prima persona. Bologna viene raccontata attraverso i volti e le espressioni di chi ne compone il vero scheletro, di chi ne caratterizza le particolarità, storie normali di persone normali che nel complesso la rendono grande. Produce xxx-Fila, dirige Luca Traina (LT Movie).


Easy One - Il mio nome

"Il mio nome" è il nuovo singolo di Easy One. Beat, scratch, mix e mastering sono firmati Dj Shocca aka Roc Beats, che affianca il rapper e cantante reggino, da cinque anni a Milano, in un'anticipazione del suo primo album ufficiale da solista, di prossima uscita. Dopo aver realizzato quattro album con i Kalafro, band di cui hanno parlato molte testate giornalistiche anche per l'impegno sociale, dopo la partecipazione all'ultima edizione di MTV Spit e dopo aver dato vita due mesi fa ai Maad Block con Blo/B e Dj Daf.Tee, Easy One decide di dare una scossa al suo percorso artistico da solista. Nel video, realizzato da Keydioma, figurano delle comparse di eccezione: oltre a Dj Shocca, infatti, sullo schermo si alternano Dj Daf.Tee, Blo/B, Kiave ed Ensi.


domenica 5 gennaio 2014

Big D and Da Fam - The warm up mixtape (free download)

"The warm up mixtape" riunisce in 21 tracce, sotto la supervisione di Big D e Da Fam, molti esponenti dell'underground italiano. Dentro, tra gli altri, Rawl MC, Psycho Killa, Deal, Roggy Luciano, Roy Zen e Frankie Flow. In basso link e player.


Dj Doom & Blacastan feat. O.C. - Passive Aggression

Dj Doom, artista appartenente all'etichetta Blunted Astronaut Records, sta registrando un intero album in collaborazione con Blacastan (AOTP, Demigodz), e questo è il singolo di anticipazione del progetto, "Passive Aggression", che ospita il leggendario Omar Credle.

Gensu Dean & Planet Asia - Listen

Quarto video girato per promuovere "Abrasions", disco generato dalla collaborazione tra Planet Asia e Gensu Dean, fuori per Mello Music Group.

Abrasions recensito su www.rapmaniacz.com

Abrasions su UGHH.com