sabato 12 ottobre 2013

Passa Il Microfono @ CSOA PEdro (Padova)

Il Tecniche Perfette è durato 10 anni con le relative edizioni, è finito e ha fatto il suo corso, ma gli mc's hanno ancora una battle nazionale, solo che questa volta è più difficile. Passa il Microfono è figlio del Tecniche Perfette, una manifestazione legata al Rap italiano ma, questa volta, non solo freestyle, siamo noi che ti diciamo di venire preparato, infatti la nuova battle prevede che ti porti dei testi scritti. Di seguito il regolamento.

Selezioni:
ogni iscritto (non più di 34 per data) dovrà portare un testo di 16 barre/battute inedito e verrà valutato per come lo interpreterà. Non verranno in nessun modo accolti testi che offendano i diritti umani o sessisti o che offendano direttamente qualcuno. Verrà valutata la scrittura, il linguaggio, la grammatica, il contenuto può essere anche frivolo ma in questa fase non ci interessano rime da battaglia. Verranno selezionati 16 mc's. - ELIMINAZIONE IMMEDIATA ALL'USO DI BESTEMMIE -

Primo turnover (16 mc's):
nel primo turno, gli mc's si sfideranno 1 vs 1 con la seguente modalità: Improvvisazione e Testo. Un minuto a testa di freestyle dove si è liberi di usare rime da battaglia, punchline, top of the head o intrattenimento; una strofa a testa da 16 barre appositamente scritta per la battle (contenuto a vostra scelta, sfida o argomento). Vota il pubblico coadiuvato dall'host della serata, che valuterà di convalidare il voto o esprimersi per uno spareggio. Qualora si necessiti spareggio, si svolgerà in un minuto 4/4 a testa e sarà rigorosamente ad argomento preso da un vocabolario aperto in modo casuale.

Secondo turnover (8 mc's):
un minuto a testa di freestyle top of the head, prendendo a riferimento oggetti, situazioni e personaggi che circondano in quel momento l'mc; un minuto 4/4 libero. Vota il pubblico coadiuvato dall'host della serata, che valuterà di convalidare il voto o esprimersi per uno spareggio.

Terzo turno semifinale (4 mc's):
nel terzo turno c'è il cypha, il cerchio, viene chiesto ai 4 mc's di inventarsi un ritornello a giro, sarà di 4/4 a testa per un totale di 4 ritornelli che alterneranno alle quartine improvvisate, il primo mc inventerà un ritornello, quando rincomincia il giro sarà il secondo, così via fino al quarto. Il beat cambierà a tempo per ogni giro da capo che durerà 16 battute più 4 di ritornello. L'mc che perde il tempo esce dal cerchio e viene eliminato, a meno che il suo errore non venga causato da problemi tecnici dell'impianto o della base. Per gli mc's rimasti vota il pubblico coadiuvato dall'host della serata, che valuterà di convalidare il voto o esprimersi per uno spareggio.

Finale (2 mc's):
giro della morte, i due mc's si sfideranno in freestyle fino a che uno dei due si arrende oppure i due cominciano a ripetersi per stanchezza. In caso di spareggio, i due mc's si sfideranno con una strofa acappella a testa e il pubblico voterà quella che preferisce.

Premi:
il vincitore avrà accesso alla finale, vince abbigliamento offerto dai nostri sponsor, un'intervista sui portali web partner del Tecniche, una utenza pro su Deezer, il portale social in cui puoi gestire la tua musica e decidere di venderla direttamente o diffonderla gratuitamente, un profilo curato dal team di Google+ che ti fornirà tutti gli strumenti per promuovere la tua musica indipendente.

Il vincitore della finale, invece, avrà un contatto di management, la produzione di un album e un ufficio stampa. Un viaggio a New York per due persone e l'opportunità di conoscere di persona i pionieri che hanno inventato le battle di freestyle.

L'intento dichiarato della manifestazione, ideata da Dj Double S e Mastafive, esponenti di spicco della scena torinese, è promuovere la cultura Hip-Hop evitando strumentalizzazioni mediatiche e recuperando vecchie regole di questo genere, prima tra tutte quella secondo la quale il rispetto va guadagnato sul campo, solcando i palchi microfono in pugno.

Nessun commento:

Posta un commento