venerdì 28 settembre 2012

Erravamo giovani stranieri/Louder Than A Bomb (Agenzia X)

Agenzia X, un laboratorio editoriale sempre molto attento alle tematiche che coinvolgono l'interazione tra società, cultura e Hip-Hop, ha appena pubblicato due titoli molto interessanti che vi invitiamo a leggere quanto prima. Eccoli.
 
"Erravamo giovani stranieri - Poesie, prose, canzoni, immagini"
di Alberto Dubito
 
"Erravamo giovani stranieri" presenta una scelta tra poesie e prose, tra canzoni e immagini di Alberto Dubito, giovane artista che ci ha lasciato troppo presto. Alberto era dotato di un talento profondo e precoce che gli ha consentito di lasciare una mole impressionante di scritti in pochissimi anni. Ne emerge un quadro dell'Italia contemporanea cupo, a tratti disperato, eppure tagliente e acuto, attraversato da spiazzanti lampi d'ironia, grazie a un'irriverente abilità nel giocare con le parole. In queste pagine, la ribellione esistenziale e politica si alterna, spesso in modi imprevisti, all'introspezione e all'empatia. I suoi personaggi erranti popolano un immaginario che sovrappone periferie dell'animo e realismo sociale, dipingendo affreschi visionari dai molteplici piani di lettura. Lo stile espressivo contamina suoni, immagini e parole; la scrittura è fortemente influenzata dal Rap. Il raddoppio delle sillabe sul verso, le sovrapposizioni continue su ritmo veloce trasmettono al lettore una vera e propria colonna sonora testuale, che non ha nulla da invidiare alla forza evocativa della musica.
192 pagine, illustrato, con 32 pagine a colori, prezzo 13,00 € - disponibile online dal 9 settembre e in libreria dal 3 ottobre.
 
"Louder Than A Bomb - La golden age dell'Hip-Hop"
di u.net
 
"Louder Than A Bomb" è un viaggio attraverso le origini e l'esplosione della golden age dell'Hip-Hop, il periodo in cui da cultura underground radicata nell'ambiente urbano divenne un fenomeno mainstream, con largo seguito nelle aree suburbane. Il volume raccoglie una serie di racconti orali dei protagonisti e alcuni brevi saggi introdotti da una cronologia su politica, moda, sport e cinema dell'America nera degli anni ottanta, ed è completato da una panoramica sulla scena londinese che mette in risalto il primo impatto dell'Hip-Hop in Europa. u.net, con il suo stile narrativo sincopato, costruisce un collage di immagini, digressioni, salti temporali, agganci e aperture per presentare i diversi argomenti, come in un cut & paste di una produzione Rap. Il suo obiettivo è sempre quello di fornire al lettore gli strumenti utili a comprendere un movimento culturale in rapporto alla complessità del periodo storico.
256 pagine, illustrato, prezzo 15,00 € - disponibile online e in libreria dal 10 ottobre
 

Nessun commento:

Posta un commento