E' fuori "Mi scuso" di Sed Zema, progetto al cui interno figurano diverse collaborazioni con mc's e dj's della scena calabrese, oltre al beatmaker spagnolo Elfer. L'uscita è disponibile al link in basso ed è accompagnata dal video dell'intro.
Il prossimo sabato 2 aprile Arena 051 porta al Sottotetto SoundClub di Bologna (Via Viadagola, 16) una ricca selezione di Hip-Hop italiano. Brain, sul palco con Inoki, presenterà il suo nuovo album "Leocadia", Reperto aka Razza 40 presenterà "Freestyle is not a crime", poi Triflusso, Poche Spanne (Mattak, Funky Nano e Duxton), dj set a cura di Dima, Shawa, GTA e Django, hosting di Bargeman. Si comincia alle 22.30, ingresso 5 € con tessera del Sottotetto.
"Per la fam" è il singolo che anticipa il progetto "Odio a pelle EP" di Intifaya, interamente prodotto da Sleshbeatz e registrato al Vandaland Studio di Padova. Regia e montaggio di Deon.
"Kilo season" è il nuovo video di Rasty Kilo e la produzione musicale è ancora una volta di Stabber. I due artisti firmano assieme il quarto pezzo in quattro mesi e continuano a proporre la loro versione del Grime, questa volta con un brano realizzato su due strumentali differenti. Il video è di Luca Caruso e Mattia del Giudice.
Venerdì 8 aprile tornano in Italia gli IAM per un unico ed irrinunciabile appuntamento live presso i Magazzini Generali di Milano (Via Pietrasanta, 16). La storica band Hip-Hop francese, formatasi verso la fine degli anni ottanta a Marsiglia, è pronta a regalare al pubblico italiano nuove grandi emozioni, la serata sarà infatti un'occasione per rivivere e ripercorre la loro storia e i loro maggiori successi. I biglietti sono già disponibili in prevendita ai link in basso.
Non abbiamo fatto in tempo ad ascoltare "Alwasta", che Oddisee ha già annunciato l'uscita del suo prossimo disco! Si intitola "The Odd Tape", sarà disponibile dal 13 maggio, conterrà 12 tracce strumentali dal timbro molto variegato, fondendo Hip-Hop, Soul e Jazz, ed è in pre-order al link in basso. La tracklist, per ora, lascia intuire un percorso tra i diversi momenti della giornata del nostro Odd, dalla sveglia mattutina fino al tepore notturno delle coperte...
1. Alarmed 2. Right Side of the Bed 3. No Sugar No Cream 4. Live From The Drawing Board 5. The Breakthrough 6. On The Table 7. Brea 8. Born Before Yesterday 9. Silver Lining 10. Out At Night 11. Long Way Home 12. Still Sleeping
A pochi mesi da "Punto di partenza", Sigma pubblica "Art is immortal", mixtape di sedici tracce per il giovane artista di Bolzano membro del roster Street Label Records. Sigma propone un progetto innovativo, una fusion tra la tipicità degli street album (il progetto è prevalentemente realizzato con instrumental edite) e l'arte in quanto mezzo di espressione svincolato da stereotipi. Il messaggio, già chiaro nel precedente EP, viene qui rimarcato dalle tematiche che emergono dai brani del disco, che si presenta (nella sola copia fisica) con un libretto allegato contenente un racconto in prosa e illustrazioni disegnate da Matteo Anzelini. La copertina rafforza il concept attraverso un chiaro simbolismo: la t tracciata di sangue rappresenta la passione e il sacrificio, valori senza i quali l'arte sarebbe immoral. Ogni brano fa riferimento all'arte e alle sue tante sfumature, frequenti sono gli omaggi letterari e cinematografici, così come i riferimenti alle arti figurative. Di seguito il link per il download.
Secondo estratto da "Origami" (in free download al link in basso) di Hitesan, mc classe '85 originario di Castellammare di Stabia (NA) ma che vive a Scafati (SA). Regia e montaggio di Alessandro Raimo.
Graditissimo regalo da parte di Oddisee, che ha rilasciato in download gratuito il suo nuovo EP, "Alwasta". Il progetto anticipa un 2016 ricco di impegni: un disco strumentale in uscita a maggio, un tour con la band Good Compny tra maggio e giugno, il seguito di "The Good Fight" previsto per l'autunno. In basso link e ascolto diretto.
"Leoni" è il secondo estratto da "Diamante grezzo vol. 3", disponibile in free download al link in basso. Nel pezzo, il palermitano Freddie Sperone (Red Blocks Crew) collabora con l'avolese Rius (Pitbull Crew), rafforzando una connessione già nata nei precedenti mesi. Il beat è stato prodotto da Maic Beatz, il video è stato realizzato da SieroBrownie.
"OST/Cheap digging in Berlin" è il nuovo EP strumentale del producer partenopeo Nu.Bourbon. Realizzato al ritorno da un breve viaggio a Berlino, il disco è composto da sei tracce prodotte utilizzando esclusivamente loop e break estratti da dischi acquistati nei caratteristici mercatini delle pulci di Berlino Est. Un piccolo album di foto-ricordi sonori, tributo all'affascinante città tedesca ed alla sua multiculturalità. Di seguito link e ascolto diretto.
Ale Zin presenta oggi il suo primo singolo da solista, "Sono come suono", manifesto del pensiero dell'artista: la musica come potentissimo mezzo espressivo e la naturale, irrinunciabile propensione nell'espimersi attraverso rime e incastri. Il brano anticipa l'uscita di "Panama 11", fuori il prossimo 1° aprile.
"Quanto t'amo" è il nuovo video di Claver Gold estratto da "Melograno", fuori per Glory Hole Records. Il brano, prodotto da Kintsugi, è un metaforico dramma che accomuna l'amore per una donna al valore della musica, l'impulso irrefrenabile di essere attratti da ciò che fa male, da ciò che si disprezza ma al contempo si desidera, da un amore che distrugge e allo stesso tempo fortifica. Un soliloquio di dolore trattenuto da tempo. Quanto t'odio già lo sai, quanto t'amo... Stai a vedere. Il fortunato tour a supporto del disco, intanto, si arricchisce di nuove date, di seguito le prossime!
24 marzo - San Benedetto del Tronto - Florentia con Madchild 02 aprile - Mantova - Arci Tom 09 aprile - Bellinzona (SWI) - Peter Pan 16 aprile - Comunanza - Movimento Giovanile 14 maggio - Padova - CSOA Pedro 22 maggio - Milano - Teatro Franco Parenti (showcase) 28 maggio - Porto Torres - CSOA
E' fuori per GreenLine Label l'EP d’esordio del rapper ragusano Cruise, "Conchiglie", quattro tracce introspettive prodotte da Dada e Fobys. Lanciato dal video diretto da Francesco Maria Attardi di "Poeta maledetto", brano che vanta la collaborazione di Mihodi e il beat di Giosi Centore, il progetto è disponibile in download gratuito al link di seguito; le tracce sono state registrate, missate e masterizzate da Marco Assenza presso il Resonance Studio di Ragusa, le illustrazioni sono di Marsh.
A pochi mesi di distanza dal suo album ufficiale, "Luna blu", Filtro torna sulla scena con un nuovo EP intitolato "Insieme" e realizzato attraverso sonorità molto diverse da quelle affrontate precedentemente. Basi Elettroniche e tendenti al Pop, registrazioni di Cristian Lunghi, mix di Ciroprincevibe: il download è al link che segue.
Dopo "Repertorio", uscito nel 2014, arriva "Freestyle is not a crime", tape di dieci pezzi per Reperto aka Razza40 su strumentali americane e il cui filo conduttore è la scrittura libera. Si tratta, perciò, di testi scritti in modo quanto più spontaneo possibile e senza per forza dover seguire un particolare argomento. Il progetto è scaricabile gratuitamente al link in basso e il prossimo 2 aprile verrà presentato live al Sottotetto di Bologna.
A qualche mese da "Lice", EP pubblicato in free download e che lo vedeva al fianco di Aesop Rock, Homeboy Sandman annuncia l'uscita del suo terzo disco sotto Stones Throw dopo "First Of A Living Breed" ed "Hallways". "Kindness For Weakness" sarà disponibile dal prossimo 6 maggio e vanterà produttori del calibro di RJD2, Large Professor, Edan e Georgia Anne Muldrow; di seguito link per il pre-order del vinile, primo estratto e tracklist.
1. Heart Sings 2. Eyes 3. Real New York feat. I Am Many 4. Seam by Seam feat. Until the Ribbon Breaks 5. It's Cold feat. Steve Arrington 6. Talking (Bleep) 7. Gumshoe 8. Keep it Real feat. Mystro 9. Earth, Wind, Fire, Water feat. yU, Tah Phrum Duh Bush, Shad 10. Funhouse 11. Sly Fox 12. God 13. Nonbelievers 14. Speak Truth feat. Kurious, Breeze Brewin, Aesop Rock
A 20 anni dall'uscita di "Soul On Ice", Ras Kass avvia ufficialmente la campagnia Indiegogo per la realizzazione di "Soul On Ice 2"! Poche ma essenziali, ad oggi, le indiscrezioni in merito: la data prevista è dicembre 2016, perciò il Nostro avrà quasi un anno di lavoro per bissare gli ottimi "Blasphemy" e "Breakfast At Banksy's"; la pubblicazione, poi, avverà appunto grazie al fundraising e non coinvolgerà (?) la Mello Music Group. Staremo a vedere, per ora (se vi va) potete cominciare a fare la vostra donazione...
Primo videoclip ufficiale del rapper palermitano Freddie Sperone, membro della Red Blocks Crew. La produzione è affidata a Maic Beatz, beatmaker calabro/milanese; il videoclip è stato prodotto da SieroBrownie per il BrownieStudio di Carini (PA). Brano e clip vogliono rappresentare un applauso ed una vera e propria ovazione per ogni compare che ha supportato Freddie e la crew nell'ultimo anno, ovviamente nel testo non mancano irriverenza ed ironia tipiche dell'mc. Il brano è tratto da "Diamante grezzo vol. 3 - Atto 1", in free download al link che segue.
"Punk" è il terzo estratto video di "Jamiro", la cui uscita è prevista per maggio. La clip, realizzata con tre sole inquadrature fisse, nasce dall'idea di scardinare l'idea secondo cui un video debba per forza essere complesso e realizzato attraverso numerose riprese. Al contrario, è sufficiente realizzare un concept che sia coerente col brano, anche se priva di tecnicismi, perché è l'idea proposta ciò che conta. Il beat è di Freeso.
Rap tra cinema e poesia, questo il tema dell'incontro previsto per giovedì 24 marzo al CSOA La Strada di Garbatella (Roma). Il rapper, blogger ed attivista Kento proporrà la proiezione di "Slam", seguito da un incontro sui temi del film e sulle contaminazioni tra Rap e poesia. "Slam" è un film del 1998 dedicato proprio al rapporto tra arte poetica, Rap e vita di strada; vincitore della Caméra d'Or al 51° Festival di Cannes, verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Il film, diretto da Marc Levin, ha vinto anche il Gotham Award per l'attore rivelazione (Saul Williams), il Gran premio della giuria U.S. Dramatic ed è stato nominato agli Independent Spirit Award per la miglior performance di debutto, mentre le musiche sono state composte Dj Spooky. Kento è invece membro del consiglio direttivo della LIPS - Lega Italiana Poetry Slam.
Dj El D pubblica "Rulings", un nuovo e coinvolgente lavoro all'insegna dell'Abstract e del Soul.
Sei tracce tra accordi carichi di sentimento e sinth avvolgenti, che sottolineano ancora una volta quel che veramente conta: la musica che viene dall'anima. Dimenticate i problemi in favore di un relax volto alla pace dei sensi, quella scaturita da una ricerca interiore che ci pone tutti sullo stesso piano. A supportare Dario in questo nuovo lavoro troviamo la splendida voce di Ms J Lean, artista di giovane età ma con un talento e un'attitudine difficilmente riscontrabili altrove. Di seguito link per download ed ascolto.
E' da oggi disponibile sul canale YouTube di MAIA Onlus il documentario "RAP - Revolution Art Poetry", con la regia di Nicholas Nazari, le interviste di Dutch Nazari e Alessandro Burbank, la colonna sonora di Sick Et Simpliciter. Il documentario, della durata di 45 minuti, è disponibile in due versioni: una con i sottotitoli in inglese e l'altra con i sottotitoli in italiano. "Revolution Art Poetry" è un documentario che indaga il ruolo della poesia e del Rap nella
società palestinese, risultato di una ricerca che ha portato una squadra di 5 persone a visitare la Cisgiordania per intervistare mc's e poeti locali.
Sinossi: quando l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina fu creata negli
anni '60, il governo israeliano affermava l'inesistenza di un popolo palestinese con una propria
cultura e tradizione. Per questo motivo, il movimento di resistenza palestinese ha sempre dato
un'importanza cruciale al supporto e allo sviluppo delle forme esistenti di espressione artistica, quali prove di un'identità nazionale capace di riunire territori divisi e riconnettere la popolazione con il proprio passato e la propria identità. La poesia popolare palestinese è stata sicuramente la forma d'arte diffusa più ampliamente tra queste, la sua ricca tradizione si è stagliata come prova innegabile contro chiunque rinnegasse l'esistenza di un'identità palestinese originaria. Queste poesie cantano spesso di problemi economici, sociali e politici, fornendo una valvola di sfogo alla rabbia generata dal potere occupante. All'interno della società palestinese, si assiste oggi al distanziarsi delle nuove generazioni da quelle che le hanno precedute; a queste ultime si contrappongono i giovani, la cui rabbia non si arrende al conflitto, agli insediamenti israeliani in continua espansione, all'appropriazione indiscriminata delle loro risorse e dei loro diritti. L'Hip-Hop e il Rap si stanno diffondendo tra loro come nuove forme di espressione artistica e culturale. Spesso, però, sono malviste dalle vecchie generazioni, considerate come il prodotto di una
colonizzazione culturale imposta, rude ed offensiva. Ma i rapper palestinesi sentono il bisogno di far sentire la loro voce per svegliare le coscienze e denunciare quei comportamenti criminali che le vecchie generazioni condannavano con la poesia...
A seguito dell'anteprima audio già presentata un paio di settimane fa, Royce Da 5'9'' fa uscire il relativo video per il suo nuovo singolo "The Tabernacle", il quale va ad anticipare l'uscita dell'album "Layers". Il disco sarà composto da 17 pezzi ed uscirà per Bad Half Entertainment il prossimo 15 aprile, a questo indirizzo è già possibile effettuarne il pre-order.
E' fuori "Gotham City", secondo estratto dal progetto Down The Rabbit Hole, ovvero Penny Wise, Rubber Soul e S.W.E.D., lanciato tramite una campagna Musicraiser e prodotto interamente dalla Do Your Thang Records. Il video, nato da un'idea di Doc Greenspoon (JustaCase), è stato realizzato da Claudio Ammendola, Mr. Brown e Pacman XII con l'amichevole partecipazione di Willie Peyote, presente come featuring nel brano.
"Stardust" è il nuovo singolo del rapper agrigentino Geloterzo, su una produzione del salernitano Blocka Beatz. Qualcosa di nuovo rispetto alle solite produzioni dell'artista, una
sperimentazione senza definizioni precise, un brano semplicemente più musicale ed orecchiabile. Un sogno dove tutto resta una promessa fatta solo con le stelle, a me resta la polvere se cerco solo quelle.
"Burial" è il secondo estratto da "Jack uccide", in uscita venerdì 18 marzo, giorno in cui il rapper milanese della Machete crew inizierà anche l'instore tour (in basso le prime date fissate). Su una produzione piena di tensione firmata Retraz - e che si chiude con un campionamento di "Suicidal Thoughts" di Notorious B.I.G. - Jack coniuga la disillusione e la diffidenza espresse nel disco con la schiettezza del linguaggio Rap e tutta la sua tecnica. Il video è diretto da Corrado Perria.
18/03/2016 VARESE DISCHI Via Manzoni 3 - VARESE - Ore 16 20/03/2016 MONDADORI Via Marghera 28 - MILANO - Ore 16 21/03/2016 MONDADORI Vic. Libertà del Mangano 2 - GALLARATE (VA) - Ore 16 22/03/2016 MONDADORI Via Portici 12 - SARONNO - Ore 16 23/03/2016 MONDADORI Via Torri Bianche 16 - VIMERCATE (MB) - Ore 17 25/03/2016 MONDADORI c/o C.C. Freccia Rossa - V.le Italia 31 - BRESCIA - Ore 17 26/03/2016 MONDADORI Via Insurrezione, 3 - PADOVA - Ore 16 30/03/2016 MONDADORI Via XX Settembre 210 – GENOVA - Ore 16 31/03/2016 MONDADORI Via Monte di Pietà 2 ang. Via Roma - TORINO - Ore 16 01/04/2016 SKY, STONE & SONGS P.za Napoleone, 22 - LUCCA - Ore 15.30 01/04/2016 GALLERIA DEL DISCO Sottopassaggio Staz. S.M.Novella - FIRENZE - Ore 18
"Cazzo se funziona" è il primo videoclip estratto da "HCX", nuovo album del rapper palermitano Jamba. Il brano nasce da una produzione di Big Joe, che porta il suo stile in un brano dal sapore classico e retrò. Il disco, formato da 12 tracce, esce per Detox Recordz sia in edizione limitata in CD che sui vari store digitali, oltre che in streaming su Spotify. La regia della clip è dello stesso Jamba, con l'aiuto di Raffaele La Franca.
A due anni da "Incattiviti EP", tornano sulla scena i Double Damage, ovvero Tano Punch, beatmaker capace di suonare classico anche con i suoni più cool, e L'Elfo, rapper tra i più produttivi e seguiti della scena siciliana e non solo, concorrente della terza edizione di MTV Spit. Lanciato dai video di "Segreti" e "Perché posso", "Rinascere" è un disco variegato, sedici brani (senza featuring) con i quali i DD spaziano da momenti volutamente dal tiro party ad altri più introspettivi. Prodotto dalla Shut Up con il supporto della GreenLine Label e di Pulp, interamente registrato e missato da Coco Beatz e masterizzato da Nello Prod presso il Quantum Studio, il disco è disponibile in download gratuito al link che segue.
Dopo l'annuncio dell'entrata in Latlantide, Mr Dailom propone al publico il singolo "Sulle mie gambe", primo estratto dall'omonimo album che uscirà entro primavera. L'arrivo è, senza alcun tipo di presunzione, simbolicamente considerato come il risultato della gavetta, la forza della passione e la dedizione personale; il traguardo è figurativamente paragonabile alla soddisfazione personale nell'averci provato e creduto: "Sulle mie gambe" parla di sacrifici, scelte personali e sogni, un monito a non smettere di lottare e a vivere la vita come un continuo allenamento alternato a sfide. Il brano, prodotto da Dj C.I., è impreziosito da un video (curato da Paolo Meroni) che ha fra i suoi protagonisti Luca Tozzi, promettente atleta di Muay Thai appartenente al Francis Boxing Team di Rho (Milano), dove sono state anche realizzate parte delle riprese.
Mad Soul Music annuncia l'ingresso ufficiale nel suo team di Weirdo, membro del duo milanese Crazeology. Per l'occasione, ecco pubblicato il video di "Welcome to my hell" con Merkules, rapper canadese della crew 100 MAD fondata da Sticky Fingaz e Fredro Starr degli Onyx, che vede tra le sue fila anche Snak The Ripper, Snowgoons e Dope DOD. Il brano, in free download al link in basso, è prodotto proprio da Weirdo, impreziosito dagli scratch di Dj Lil Cut/Taglierino ed ha la regia video di Rocco Brandini (Roksico). In più, alla pagina FB di seguito troverete tutte le info per partecipare al contest Welcome To My Hell, che consentirà al vincitore di aggiudicarsi, a scelta: a) la registrazione gratuita di un proprio brano (mix e master incluso) presso il Caveau Studio di Milano (Via Ammiano Marcellino, 9), gestito da Jangy Leeon e Jack The Smoker; b) un beat prodotto da Weirdo.
"The Night Took Us In Like Family" è stato senza dubbio uno dei dischi più interessanti che il duemilaquindici sia riuscito ad offrire, e proprio da questo lavoro ci viene presentato un nuovo estratto che vede L'Orange e Jeremiah Jae fare squadra con Homeboy Sandman per "Ignore The Man To Your Right", il cui clip è diretto da MERO.
GioCo e Marla, milanesi, pubblicano in download gratuito "Puzzle", il loro primo mixtape, registrato e missato presso il Fuxastudio di Somma Lombardo (VA) ed affidato per la parte grafica a Ryma. Alla creazione di un sito dedicato al progetto (link in basso), si affianca il primo estratto video, dedicato all'intro.
Primo estratto video dal mixtape "Biro vs Apollo Brown", in uscita a breve in free download. Col siciliano Biro (Ciunno Boyz), Bob Trick ai piatti; Zol e Masters Photo curano le riprese.
"1933" è il nuovo EP dell'artista marchigiano Campidilimoni, uscito per Bananophono Records. Trattasi del secondo tassello di una trilogia di dischi che dovrebbe concludersi entro settembre, registrato tra il Duna Studio di Russi (RA) e il Basement di Fermo (FM). 5 tracce di Hip-Hop atipico, che abbandonano la dimensione astratta dell'esordio ("Tra la vita e la morte avrei scelto la metrica") per sposare una sorta di poetica del concreto. Insomma, un passo in più verso l'idea di usare una forma classica, ma con più emotività e attenzione all'autoanalisi e meno ricorso alle metafore. Il titolo è un riferimento al libro di John Fante "1933, un anno terribile" e riassume le peggiori sensazioni di un periodo piuttosto negativo nella vita di Campidilimoni. La sfida era raccogliere tutto ciò e inserirlo in un disco senza risultare troppo melodrammatico. L'apporto più importante è stato quello offerto da gimonti, producer di Latina che ha curato la produzione artistica del tutto: senza di lui, probabilmente, non sarebbe stato possibile trovare una formula il più possibile vicina all'Hip-Hop vero e proprio. "1933" è disponibile sia in versione digitale al link che segue che su CD.
Jack Makkia presenta "Mao", pezzo estratto dal mixtape "La metamorfosi di Jack", presto fuori per Audioplate Records e che segnerà la fine di Jack Makkia e l'inizio del progetto Maks Bunny. Alla regia Sofi-San.
Brano tratto da "Mostro del mare" di Virux, disponibile in free download al link in basso. Produce Kappa-O, scratch di Dj Tong Po Kills, regia di Alberto Portland.
Em'Treack, mc dell'AreaNorthInside, pubblica il videoclip del brano "Sul ij", primo singolo estratto da "Streetland". Il rapper di Scampia cerca di collegare il proprio vissuto alle difficoltà legate alla terra in cui vive; "Sul ij", in particolare, denuncia il problema della corruzione. La produzione è affidata a Dj Nick, la regia ad MC Video. "Streetland" è in free download al link che segue.
"Sotto casa mia" è un video di denuncia sociale a favore delle vittime d'amianto. Picciotto è originario di Biancavilla, in provincia di Catania, dove il problema è molto presente. Con l'aiuto di Dj Jad e Dj Coq, che producono il brano, l'mc ha deciso di promuovere una campagna di raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica, al link che segue trovate tutte informazioni necessarie per contribuire.
Finalmente resa nota la release del primo album ufficiale di Debbit, "Piano D", che uscirà il prossimo 25 marzo per La Grande Onda con distribuzione Sony e MIe. Il rapper romano, già protagonista delle due ultime edizioni di MTV Spit, ha completato dopo mesi in studio le dodici tracce che compongo il disco con produzioni di ManuPHL, Weshit e molti altri. Intanto, arriva "Mandrake" per lanciare al pubblico un ulteriore assaggio del sound e delle rime pronte per l'imminente uscita. Ambientato in un party con la tipica atmosfera festaiola, Debbit gioca appunto sulla figura del celebre personaggio dei fumetti Mandrake; le immagini scorrono sul beat di DannyBeatz e nel videoclip firmato Andrea Braconcini per Superview Filmaker.
E' disponibile in download gratuito "Tiger dynasty", il nuovo mixtape del duo RedRibbon formato dai partenopei Ande Dantès e JasonTodd. Il progetto è composto da 11 tracce, per un totale di 28 minuti circa di puro Rap senza fronzoli. Tutte le tracce sono state registrate, mixate e masterizzate da Lorenzo Mirra e Francesco Migliarotti presso lo Studio E10, ad esclusione di "Gotham" che è stata mixata e masterizzata da Fabio Shadaloo presso il Tag Studio e che è anche il primo estratto video (produce Dj Nick, regia di Tony Ruggiero).
Under Festival, nato in origine da un'idea di Moder (Lato Oscuro della Costa) e Brain (Fuoco Negli Occhi), alla terza edizione approda in un club che da anni si distingue per la qualità della sua programmazione, il Bronson. Venerdì 25 e sabato 26 marzo vari artisti Hip-Hop underground di tre generazioni diverse si riuniranno a Madonna dell'Albero (Via Cella, 50) in provincia di Ravenna - e questa volta c'è un solo direttore artistico, Moder. La prima serata, venerdì 25, apre con la formula degli anni scorsi: gli artisti si esibiranno con il pass the mic, che prevede la presenza simultanea sul palco con esibizioni intrecciate, a rotazione, alternando Bassi Maestro, Star Trick (progetto congiunto di Johnny Roy e Kenzie), Mastino ed Apoc. La seconda serata, sabato 26, si apre con un cypher di giovani rapper emergenti e segue con un triplo live: Night Skynny porta dal vivo "Zero kills" insieme a Johnny Marsiglia e Lord Bean, Brain presenta i brani di "Leocadia" e si esibisce con Lord Madness, che a sua volta presenta i brani de "Il grande addio"; per finire, dj set di Moddi, Dj Trix e Dj Lugi. Ingresso: 7 € (in prevendita 5 €) venerdì, 12 € (in prevendita 10 €) sabato. Apertura porte ore 21.00, inizio ore 22.00. Prevendite su www.vivaticket.it.
"Default EP" è il primo progetto collettivo a cura di Arena 051, crew residente a Bologna e attiva sul territorio da quasi 10 anni, sia a livello artistico che organizzativo. Il disco sarà in download gratuito (al link in basso) fino a lunedì 14 marzo e sono ancora disponibili le copie fisiche, che potete trovare ai loro eventi oppure ordinare all'indirizzo info@arena051.com.
Giovedì 24 marzo Madchild si esibirà live al Florentia World di San Benedetto del Tronto (Via Fioravanti, 3). In palio, condividendo la foto all'evento in basso con l'hashtag #time2madchild, 3 biglietti omaggio. Open act di Claver Gold, File Toy e Tmhh, freestyle session con Morbo, Mouri e un terzo mc scelto qui, ai piatti Dj Less One. Ingresso prevendita 12 €, ingresso botteghino 15 €.
"Nugoro" è il nuovo singolo estratto da "Abissi", l'ultimo album dei Menhir uscito per Machete Empire Records. Kingaiè (aka Kappa) e Momak hanno scelto di realizzare il video di questa canzone, che omaggia la loro città di crescita e formazione, mettendo in risalto i volti dei nuoresi, dai più giovani ai più anziani, oltre agli scorci della città, al suo paesaggio e ai suoi costumi, cercando di scavare - raccontano i due - nell'anima delle persone attraverso i primi piani e i dettagli degli occhi, degli sguardi, facendo trasparire la fierezza di questo popolo che abita il capoluogo Barbaricino. Nuoro ha cresciuto i Menhir e, come dice la voce di Federica Gallus nel ritornello, soe creschiu caminande in custas carreras/in bichinaos e prattas nugoresas/e a sos chi mi dimandana dae ube benzo e chie soe/rispondo chi soe nugoresu de Nugoro (sono cresciuto camminando per queste strade/nei quartieri e nelle piazze nuoresi/e a tutti quelli che mi domandano chi sono e da dove provengo/ rispondo che sono nuorese di Nuoro).
Il video è stato realizzato dalla Ichnos FX.
Dopo aver intasato il web e i social, i quattro amanti della Luna hanno finalmente un volto, una voce, dei suoni e delle rime. Un filo invisibile collega Senigallia e Ragusa passando per Ascoli e Roma, via fino alla Luna, i MoonLoverz (Azure Stellar, ElDoMino, Soulcè e Swelto) sono gli astronauti che ne hanno guidato la navicella. Due producer, un cantante e tre rapper in quattro teste e otto mani, cresciuti col Rap e viziati dal Soul. Coprodotto da Azure Stellar e da Swelto, scritto da tutti e quattro i MoonLoverz, è fuori per GreenLine Label, anticipato dal videoclip di "I ticket del viaggio", il disco omonimo del gruppo. Di seguito link e clip.
Con "Le parole erano armi" tornano sulla scena le Menti Criminali, crew attiva nel panorama Hip-Hop italiano fin dal 1991. L'EP, contenente 5 tracce, è in distribuzione con il documentario "All'assalto - Le radici del Rap in italiano" di Paolo Fazzini, un titolo al passato con cui i rapper ascolani danno un messaggio per il futuro. Le sonorità Hardcore Funk sono a cura di A.N.D., gli scratch sono di Dj VOV, il mastering è di Ciro Princevibe Pisanelli oltre a un remix di Little Tony Negri. L'EP è disponibile in copia fisica e su tutte le piattaforme musicali digitali, in basso il primo estratto video.
"Down The Rabbit Hole" è il primo singolo estratto dall'omonimo album di Penny Wise, Rubber Soul e S.W.E.D., lanciato tramite una campagna su Musicraiser e prodotto interamente dalla Do Your Thang Records. Il video, che segue la storia iniziata con "I.N.T.R.O. (I'm not the real one)", è stato realizzato dal team composto da Claudio Ammendola, Mr. Brown e Pacman XII in collaborazione con Francesco Rita e Fabio Frangione, che hanno curato la parte animata. La campagna di crowdfunding ha già superato il 75% dell'obiettivo ed è stata arricchita dai disegni di Francesco Rita, che ne sta realizzando il merchandising e ha già concluso il packaging del CD.
Esce oggi in download gratuito (link in basso) "Everest", esordio di Riky prodotto da Sony Music in collaborazione con Machete Empire Records e la cui direzione artistica del disco è firmata Dj Slait. Riky (classe 1990) ha deciso di non ospitare altri rapper nelle otto tracce ma di coinvolgere dei produttori musicali navigati come, ad esempio, Denny The Cool e Low Kidd. Di seguito link e tracklist.
1 Intro feat. Dj Sputo (prod. Denny The Cool) 2 Everest (prod. Low Kidd) 3 In the same shit (prod. Machetebeatz) 4 Personaggio (prod. C.B.C.) 5 Black N White (prod. Low Kidd e Slait / Guitar: Andrea Ferrara) 6 Tieni duro (prod. Machetebeatz) 7 No man (prod. Low Kidd) 8 Leggenda (prod. Denny The Cool)
E' fuori il video di "Fuck the fame", secondo singolo estratto in anteprima dall'EP di prossima uscita dei palermitani Daweed & Frankoman, di cui i due rapper non hanno ancora anticipato né il titolo né la data di rilascio. La produzione del brano è dello stesso Daweed, che ha curato anche la post-produzione del video, mentre agli scratch troviamo Flesha. Il master del brano è stato realizzato da St. Luca Spenish e l'artwork è a cura di EliaPhoks, entrambi componenti del collettivo palermitano Street Food Label di cui è parte anche Daweed.
Dietro il romantico ed enigmatico nome MoonLoverz, si cela un nuovo progetto Hip-Hop italiano pronto a uscire presto allo scoperto a suon di rime e beat. Ma chi sono i MoonLoverz? Per il momento la domanda rimane senza risposta. Si sa solo che sono in quattro e che sono tutti presenti nel videoskit in basso, per il quale oltre trenta artisti italiani (tra i quali Mecna, Soulcè, Ghemon, Turi, Debbit, Claver Gold, Ghemon, Franco Negrè e tanti altri) hanno prestato voce e faccia. Il prossimo lunedì 7 marzo uscirà, per GreenLine Label, il primo singolo ufficiale del gruppo e il disco omonimo. Staremo a vedere...
Giorgio Di Mario, in arte Bucha (classe '95), si ripresenta al suo pubblico con un nuovo brano intitolato "Il piccolo principe" e prodotto da LGND, giovanissimo producer bresciano, con la supervisione di Bosca. Un testo ricco di citazioni accompagnato da un video che fotografa puntualmente le grandi contraddizioni della generazione attuale, la cui realizzazione è affidata a SmashVideo.
Fuori il videoclip ufficiale dei veneti Dany The Kom (Sotto Effetto Family) e Mr. Sambo (CasoMista), su una produzione di L|Hate| Beatz; regia di Andrea Storchi per Glitch Films. "Flow & vibrazione" è il titolo del singolo uscito per One Love Records e True Life, mixato e masterizzato da James Cella, e sarà il primo di una lunga serie di uscite targate Glitch Films, nuova reltà veneta dedicata alla produzione di video musicali.
La vita non si misura in un anno, ma un anno ti può cambiare la vita. Due anni fa la mia vita è cambiata, il mio lavoro è diventato qualcosa di piu serio e sopratutto ho avuto una crisi esistenziale e familiare. La seconda mi ha fatto cambiare profondamente, sono stati periodi difficili, molti mi han visto col sorriso ugualmente, altri mi hanno accompagnato e supportato, altri sono stati dei grossi/e figli di puttana. Ho scelto di dare un titolo rappresentativo di quel periodo, il nome di mia moglie, non è un disco d'amore, è un disco di ansia e sangue, dove ho buttato dentro tutto quello che potevo per liberarmi del peso che stavo portando. Ho fatto molti errori ma non rimpiango nulla. Ho ferito e vi chiedo scusa. Sono stato ferito e mi son vendicato, fino all'ultimo graffio. E' sicuramente il disco piu bello che ho fatto a mio modo di vedere perché è un disco sia personale che Rap. Non vedo l'ora che ve lo sentiate, magari di notte, da ubriachi, come è stato scritto il 90% di questo disco.
Così Brain parla di "Leocadia", che sarà fuori per Glory Hole Records il prossimo 8 marzo con grafiche di Claver Gold. Di seguito la tracklist e "Vuoto", primo estratto video prodotto da Gio Lama e diretto da Pasquale Giovine.
1 - Roulette Russa Prod by Anagogia 2 - Punti di vista feat. Micha Soul Prod by Godblesscomputers 3 - Leocadia Prod by DoubleJay 4 - Ancora in Volo Prod by Yazee 5 - Scelti a Caso feat. Kahiro & Franketti Prod by Grabe 6 - Il tempo di un caffè Prod by Tysha 7 - 31 Luglio Prod by Double Jay 8 - Icaro feat. Dutch Nazari & Claver Gold Prod by Grabe 9 - SCS feat. Brenno & Lord Madness Prod by Yazee 10 - Vuoto Prod by Giò Lama 11 - Pescatore di sogni feat. Inoki Prod by Yazee 12 - La notte arriva tardi feat. Stephkill Prod by Anagogia
E' fuori per GreenLine Label "Migräne", l'EP di debutto di Lo Squalo, voce hardcore della nuova scuola del Rap ragusano e membro della TRT crew. Il video di lancio del progetto, prodotto e diretto da Giosi Centore, è un medley dei tre brani che compongono l'uscita, disponibile al link che segue.
I Virus Syndicate, collettivo di Manchester formato da Dj Mark One e dagli mc's Goldfinger, JSD e Nika D, annunciano l'uscita in tutta Europa e negli Stati Uniti di "Symptomatic", il quarto album della loro carriera. Passati dieci anni dal debutto ufficiale e diventati un punto di riferimento nella scena club hardcore inglese per la miscela di Grime e Bass Music, il gruppo alza il tiro puntando in tutti i sensi ad oltrepassare i confini. Poco più di due settimane fa, in occasione dell'anteprima del singolo "Gimme The Mic" (arrivato dopo il controverso "Psycopath", censurato in alcuni Paesi), la testata online HipHopDx ha lodato i Virus Syndicate definendoli indistruttibili e quanto mai attivi. Di seguito link, tracklist e clip.