lunedì 7 settembre 2015

...e così nacque RapManiacZ!

Vi siete mai chiesti quando e come è nato RapManiacZ? No?! Beh, io ve lo racconto lo stesso, approfittando del fatto che ho tirato fuori da uno scatolone una vecchia lettera timbrata 8 aprile 1999 ed affrancata con 800 lire...
Vediamo: ci sono Aelle (in seguito AL Magazine), gli Articolo 31 e i tape marcissimi scambiati con chiunque avesse in lista qualche titolo interessante... Più precisamente, è andata così. Il sottoscritto invia una lettera - zeppa di ingenua retorica! - e questa viene pubblicata sulla rubrica dedicata alla posta di AL (all'epoca bimestrale), il tema era all'incirca l'unità della scena e cose così; un certo Pasquale di Salerno, successivamente, offre il proprio punto di vista (critico) su "Nessuno" degli Articolo 31, citando appunto il mio intervento. Di lì a breve, nello spazio degli annunci di AL appare il mio indirizzo e la richiesta di contatti coi quali chiacchierare un po' di Hip-Hop e, nel caso (in realtà era l'ovvio fine primario!), suggerirci reciprocamente nuovi ascolti attraverso delle cassettine registrate con lo stereo a doppia piastra... Risultato? Quel Pasquale mi scrive, ci conosciamo (abitavamo a 40 km di distanza), ci confrontiamo sui rispettivi gusti e un bel pomeriggio d'estate, su una panchina nel parco del mio piccolo paese, mi propone di aprire un sito che si occupi del Wu-Tang Clan - lo so, sembrava stessi per dire mi bacia!, invece no... Nasce così FuSoWuBanga, embrione di ciò che a pochi mesi di distanza sboccerà in RapManiacZ, perché se il nostro primo ed eterno web-master aveva il pallino per il Wu, io ho subito cercato di rilanciare con qualche altro gruppo che in quel periodo ascoltavo pressoché quotidianamente (Company Flow, Beastie Boys, Cypress Hill...). E poi? Poi non occorre farla troppo lunga, sono arrivati i primi collaboratori (non li ringrazieremo mai abbastanza), il forum e quindi gli utenti (non ringrazieremo mai abbastanza neppure loro), la scelta di parlare anche di Hip-Hop italiano, i concerti in giro per l'Italia e così via... Abbiamo cominciato nel 1999. Ripeto: 1999. A pensarci oggi mi fa quasi impressione...

Nessun commento:

Posta un commento