venerdì 28 novembre 2014

Loop Therapy, Hyst e Ice One live a Roma - 5 dicembre 2014

Internazionalità e valorizzazione del patrimonio musicale. Queste le parole chiave della sfida intrapresa da Totally Imported, associazione culturale nata come progetto radiofonico di divulgazione di contenuti musicali di qualità che si propone come nuovo attore nell'organizzazione di festival, concerti e workshop a Roma e in tutto il territorio nazionale. Dopo gli eventi realizzati nei mesi scorsi, nasce la collaborazione con il Rialto Sant'Ambrogio per la realizzazione di un nuovo progetto chiamato Totally Imported Live, un incontro tra diversi artisti della scena Hip-Hop in un inedito contesto live. Si ritroveranno quindi sullo stesso palco la band milanese Loop Therapy e il rapper romano Hyst, con l'ulteriore partecipazione di uno dei più importanti producer italiani, Ice One. In contemporanea al concerto è prevista la performance di artisti che si occupano di visual art e di painting. Di seguito il link all'evento.

https://www.facebook.com/events/655446487905300

giovedì 27 novembre 2014

The Night Skinny feat. Jack The Smoker, Clementino, Gemitaiz e Nitro - La testa gira

Night Skinny pubblica il videoclip di "La testa gira", nuovo estratto da "Zero kills". Il video è diretto da Gash Rouge.


Greenspoon's - Do your loop #3

E' fuori il terzo capitolo del Do Your Loop, progetto nato dalla mente del Doctor Greenspoon's dei JustaCase consistente nel pensare e strutturare un pezzo arrangiato in un paio d'ore al massimo assieme ai due mc's di turno. Solitamente il tutto è a scopo di promozione di un'evento organizzato dallo stesso Do Your Thang, questa volta si tratta della serata di domani, venerdì 28 novembre, nella quale il collettivo romano ospiterà per la prima volta nella capitale Prop Dylan e Logophobia (più Willie Peyote e FrankSativa) nello storico centro sociale La Strada. La traccia è registrata al 2Loud4Crowd, lo studio di Alan Beez, le riprese sono affidate a Giulia Mucci e Mr. Brown.


mercoledì 26 novembre 2014

Mauro Marsu feat. RaZorDub - Storia di Mara

Dall'incontro artistico tra Mauro Marsu e i RaZorDub (Aniello "Fantomas" Iaccarino, Tonino "Dj Neno" Aprea e Roberto "Dj Spider" Ciuoffo), nasce "Storia di Mara", brano scritto in occasione della giornata contro la violenza sulle donne per l'evento dal provocatorio titolo Troppo Amore che si è svolto il 25 novembre nella Sala Convegni dell'Istituto Comprensivo Statale Buonocore-Fienga di Meta (Penisola Sorrentina). L'evento è stato promosso dall'associazione Mamme Al Centro per sensibilizzare la popolazione sul tema e raccogliere fondi per la realizzazione di uno sportello antiviolenza sulle donne in Penisola Sorrentina. Il risultato è uno storytelling che racconta le vicende di una donna vittima di violenza e gli incassi di "Storia di Mara", in vendita su iTunes, andranno proprio al finanziamento dello sportello. Regia, riprese e montaggio sono a cura di Catello Giordano (Editing Studio 91).


Ray West & John Robinson - Thinker Girl

Nuovo pezzo estratto da "Sample & Percussions", EP che ha visto John Robinson e Ray West unire le forze per creare un prodotto che si basa sull'utilizzo del vecchio sampler EMU SP 12 Turbo, e che verrà commercializzato in formato cassetta in edizione limitata, con quattro tracce strumentali supplementari che andranno a costituire la B-Side del progetto. Il video per "Thinker Girl" è stato realizzato da Robinson medesimo.

martedì 25 novembre 2014

Il Contagio e Most-D - L'impero del male

NDP Crew è lieta di annunciare l'uscita de "L'impero del male", sesto lavoro discografico della crew lombarda. Il disco è a nome di Most-D e Il Contagio, due degli mc's del collettivo: quest'ultimo era già apparso in tutti i precedenti lavori della crew, da "Progetto suburbano mixtape vol. 1" (anno 2007), il primo ha invece esordito nel "Vol. 2" della stessa serie (2012) ed è al suo primo lavoro discografico completo. Il disco esce come autoproduzione e si articola in 6 brani con l'aggiunta di due bonus track: registrato, mixato e masterizzato da Stefano Fumagalli all'HD Studio (Lecco), passa da sonorità dure e hardcore a suoni più originali e molleggiati, fino ad atmosfere Soul e introspettive. Gli scratch sono affidati a Dj Kame (Blatters) e a Dj Fase, le produzioni sono dello stesso Most-D, DRB, Big Cloz, Capitano Nema e Dj Kame, oltre agli arrangiamenti (synth, basso, chitarra) di Stefano Fumagalli. Infine, varie collaborazioni al microfono da parte di emergenti e nomi più affermati: Senz, Sippo, Mirko Miro, Argentovivo mc e il resto dei componenti della NDP. Di prossima pubblicazione anche il video di "Love this game", pezzo dedicato al basket e al playground. Per informazioni e per acquistare una copia de "L'impero del male", scrivete a ndpcrew@hotmail.it, in basso il link alla versione digitale e la tracklist.

https://ndpcrew.bandcamp.com/album/limpero-del-male
www.ndpcrew.com

1. L'Impero Del Male
2. Fuoco Sulle Banche
3. Love This Game
4. Demoni feat. Argentovivo mc
5. Niente Da Perdere feat. NDP Crew
6. Al Buio Un Po' Tutti Ci Assomigliamo feat. Mirko Miro e Sippo
7. Hic Et Nunc feat. Senz
8. Antropofagia Di Fake Mcees

No.Ego - Don't worry

E' fuori lo street video del nuovo singolo targato No.Ego e intitolato "Don't worry". Il gruppo nasce a Salerno, ai beat c'è M.O.A.N, il Rap è di Baddi ed M.lab si occupa della realizzazione video (anche durante i live). Un progetto che richiama strutture e contesti dei primi anni '90 ma con sonorità contemporanee che strizzano l'occhio alla Bass Music.


El Raton - # Rattopsy

E' disponibile il video di "# Rattopsy", terzo singolo estratto dall'omonimo EP di "El Raton" uscito a luglio per Machete Empire Records con distribuzione Sony. La regia è di Mirko De Angelis, la strumentale è dello stesso El Raton.


Lugin - Illvginati 2 (free download)

E' online "Illvginati 2", il nuovo mixtape del rapper palermitano Lugin che, dopo l'esperienza del primo volume, questa volta rende disponibili le 17 tracce in download gratuito. Lungo i brani, nel più classico mood dei mixtape, vediamo apparire molti featuring della Street Food Label come EliaPhoks, St.Luca Spenish, Kilo, Daweed e gli altri, oltre a Barile, Veks, Zora, Double e via dicendo. Le grafiche sono state realizzate da Elia Phizzy Tuzzolino e a breve verrà proposto il primo video estratto dal progetto. Di seguito link e tracklist.

http://goo.gl/oLTxf3

01 Non Vado Via
02 Burro (Prod. Veks)
03 Hey Girl
04 Paura & Delirio ft. Kilo
05 Homiez ft. Seven, Emmeddì
06 Sotterrare ft. Sharif
07 Noman ft. Eliaphoks, Daweed
08 LSD ft. St.Luca Spenish
09 Tutto & Niente ft. B Hood
10 Strade (Prod. Veks)
11 QPLMCFS ft. Kilo
12 SFSG ft. Veks, Kilo, Daweed, Darko, Eliaphoks
13 EeOo ft. Haze, Zora, Double
14 Amen
15 Soldato ft. Barile
16 Malocchio ft. Veks
17 Sei

Zero kills - Listening party a Milano 28 novembre 2014

Questo fine settimana, venerdì 28 novembre, dalle ore 19.30 presso lo Iuter Store di Milano (Corso di Porta Ticinese, 48) ci sarà il listening party di "Zero kills", secondo album ufficiale firmato da The Night Skinny. Durante l'evento e assieme a molti degli ospiti presenti nel disco, il producer firmerà le copie del CD; il dj set è a cura di Lord Bean e Tayone. In occasione dell'evento, verrà inoltre presentata una t-shirt in edizione limitata dedicata all'album e realizzata proprio da Iuter.

https://www.facebook.com/nightskinny

Jim Ragen - Ratto di borgo (free download)

E' online "Ratto di borgo", il primo EP del rapper valdarnese Jim Ragen. Al suo esordio da solista, il giovane mc è accompagnato in due tracce dalle abili mani di Dj Acidovic dei Cronofillers, in un progetto di cinque brani che raccontano una storia di cambi di umore e sensazioni. I personaggi sono ratti, topi e sorci, le grafiche sono dello stesso Jim Ragen, mentre il mix è curato da Killawatt, produttore dei Classkillz. Di seguito link e tracklist.

http://goo.gl/AG33zI

1. La carta, gli scogli
2. Ratto di borgo feat. Dj Acidovic
3. Ridi pagliaccio Dj Acidovic
4. Sorci verdi
5. Usa l'unico potere che c'hai

J-One - Strangers

"Strangers" è il secondo singolo estratto dall'album "Carnediem" di J-One, uscito per Non Quadra Label. Il video, che vede l'artista impegnato sia alla regia che al montaggio, documenta la vita di un artista rinchiuso nell'anonimato della sua abitazione e costretto all'eccesso per sentirsi vivo. Un piccolo viaggio che lo porta a una scelta importante, a tentare di essere artefice per l'unica e ultima volta del proprio destino, ma nonostante ciò non sarà lui a determinare il finale...

lunedì 24 novembre 2014

Ghostface Killah feat. AZ - Blood In The Streets

Quarto ed ultimo pezzo rilasciato dalla Tommy Boy Recordings quale anticipazione per il nuovo album di Ghostface Killah, "36 Seasons", la cui uscita è prevista per il prossimo 9 dicembre. Nella traccia è nuovamente presente AZ, che nel concept album avrà il ruolo di un poliziotto corrotto.

Paris - Night Of The Long Knives

Ritorna sulla scena uno degli mc's più impegnati di sempre dal punto di vista sociale e politico, con la solita voglia di mettere in risalto le ingiustuzie che passano sempre in secondo piano e che coinvolgono la comunità di colore in America. Paris sarà presto firmatario di un nuovo album, "Pistol Politics", che uscirà per la sua etichetta Guerrilla Funk Recordings, dal quale propone in anteprima il singolo "Night Of The Long Knives", del quale l'artista di San Francisco ha curato sia la produzione musicale che la direzione del relativo videoclip.

Mr Dailom - La ricetta

"La ricetta" è il secondo estratto da "Taciturno mixtape", fortunato progetto di Mr Dailom uscito a ottobre in esclusiva per MoodMagazine e disponibile al link in basso. Arrangiata da Mocce e accompagnata dagli scratch di Dj Rubhertz, la traccia vanta sonorità Funk e Soul che traggono il loro campione da "Easy Loving/We Got The Recipe" di Bo Kirkland e Ruth Davis. L'assetto musicale fa da cornice a un pezzo con una forte attitudine street nel quale si descrivono gl'ingredienti per la ricetta del vero Hip-Hop: la passione, l'importanza della crew, il rispetto per le origini, l'amore per la cultura e il distacco dalle dinamiche del web. Regia e montaggio di Paolo Meroni.


Run The Jewels - Blockbuster Night Part 1

El-P, Killer Mike e un'ambulanza. E vaaaaaaaaaaiiiiiiii!!!


venerdì 21 novembre 2014

Reks & Hazardis Soundz - Eyes Intro

Nel corso della scorsa estate Reks ha dato alla luce un nuovo album interamente prodotto da Hazardis Soundz, intitolato "Eyes Watching God" e pubblicato per Brick Records. Il disco si occupa di mettere in risalto nelle varie tracce il contrasto tra il bene ed il male, ed è per questo stato strutturato con una "God Side" ed una "Devil Side". "Eyes Intro", per il quale è stato realizzato questo videoclip, è il primo pezzo della tracklist.

Ghostface Killah feat. AZ - Double Cross

Ancora un leak riguardante il prossimo disco di Ghostface Killah, con AZ nuovamente presente nel featuring.

Diamond District - Part Of It All

Secondo estratto proveniente da "March On Washington", gradito ritorno su lunga distanza dei Diamond District recentemente uscito per Mello Music Group. Il clip porta la firma di Jay Brown e Paul Mihailoff; "Part Of It All", come tutti i pezzi che compongono il disco, è prodotta da Oddisee.

PRhyme (Dj Premier & Royce Da 5'9) - PRhyme

Primo video ufficiale girato per il nuovo lavoro collaborativo tra Dj Premier e Royce Da 5'9, intitolato "PRhyme".

Niko feat. Lèlè - Contro corrente

Nato nel 1986, Domenico Manzo (in arte Niko) si avvicina al mondo del Rap nel 2004 iniziando a fare freestyle quasi per scherzo. Poi, la musica è così: quando ti avvicini ti prende e quando ci sono molte cose da dire è inevitabile iniziare a farlo seriamente. I suoi esordi sono caratterzzati dalla collaborazione con Mosa e Alf, nasce il gruppo TorreAnnunziAfrica, caratterizzato da un mix tra Hip-Hop e Reggae. Nel 2010 il primo disco solista, "RidareSoleAlCielo": la necessità di scrivere non è dettata da un bisogno di autocelebrarsi, la musica per Niko è raccontarsi, sentirsi libero di scrivere. Da allora seguono molti altri singoli, fino appunto a "Contro corrente", il cui video è diretto dallo stesso Domenico.


giovedì 20 novembre 2014

Mr. Brown e Rubber Soul - Rendez vous

Fuori oggi il primo videoclip scritto, diretto e montato da Pacman, Leon e Lia, estratto dal nuovo EP in uscita il prossimo 1° dicembre al link in basso e dal titolo "English breakfast", registrato missato e masterizzato al 2Loud4Crowd di Alan Beez, dj e producer del collettivo romano.


I Sangue Misto sarebbero dei marcioni? Piglia male.

Leggiamo uno spunto pubblicato recentemente su Hano.it (purtroppo non se ne conosce l'autore):

http://www.hano.it/news-rap-italiano/8292-sanguemisto-sxm.html.

Trattasi di un piccolo quesito, più provocatorio che altro, attorno a un assunto così riassumibile: non bisogna stupirsi del fatto che un ragazzino, un adolescente, abbia difficoltà ad approcciare un disco di vent'anni come "SXM" e che perciò lo reputi marcio.
Abbiamo provato a lasciare un commento (educato, civile, garbato, moderato...) sotto il suddetto articolo, ma purtroppo non compare in calce alla pagina tra le risposte degli altri utenti. Per cui lo esprimiamo qui.
Cosa renderebbe indigeribile "SXM" alle orecchie, diciamo, di un classe '94? Il sound? Il contesto raccontato/descritto dai Sangue Misto? La qualità delle rime? E il medesimo sillogismo dovrebbe quindi valere anche per "Dritto dal cuore", "I messaggeri della dopa", "Enter...", "The Chronic", "Hard To Earn" (pescando non a caso nello stesso periodo) e via dicendo? Perdonate la franchezza, ma ci sembra una grande cazzata.
Come cazzate sono tutte le generalizzazioni: anche nel porsi la domanda dell'autore (Potrebbe mai piacere un album come SxM dei Sanguemisto oggi a un ragazzo di 16 anni?) dovremmo realizzare che il vero ago della bilancia è la singola esperienza d'ascolto, che è ciò che permette anche a un diciottenne di apprezzare un album uscito quando non era neppure in fasce. Chi scrive ha cominciato ad ascoltare Hip-Hop proprio in quegli anni e no, non è stato così difficile imparare a conoscere e valorizzare realtà più lontane come Run-DMC, Boogie Down Productions, Eric B. & Rakim, Beastie Boys, Public Enemy, giù giù fino a Grandmaster Flash e Sugarhill Gang. E i commenti dei ragazzi sull'articolo di Hano confermano, per fortuna, quest'esperienza anche oggi.
Del resto, potremmo dire che chi è dell'epoca SXM non sia pronto a capire ed apprezzare, chessò, Aesop Rock in quanto troppo moderno? O che nessuno di noi abbia mai ascoltato con piacere la musica dei propri genitori? Ciò che il post non coglieva è che, purtroppo, l'approccio di oggi all'Hip-Hop è differente e generalista, i/le ragazzi/e si accontentano dei loro presunti idoli al pari di boy band qualsiasi, non avendo né voglia né pazienza di capire cosa sia l'Hip-Hop nelle sue discipline, consumando musica in maniera meccanica, usa & getta. E' triste considerarlo, ma vi è una diffusa ignoranza nel fruitore medio del Rap italiano degli ultimi anni e spesso non ci si accorge che ad essere marcio è proprio il ragazzino che dovrebbe avvicinarsi ad "SXM"...
Conoscere la storia è indispensabile per capire, apprezzare e avere dote di discernimento nei confronti dell'attualità. Soprattutto in Italia, meno esposizione spesso corrisponde a maggiore qualità e chissà che quando l'Hip-Hop finirà di essere il fenomeno Pop/trash che è oggi, non si torni a una maggiore conoscenza di questo splendido movimento e a una maggiore consapevolezza nel suo studio.

Lo Staff Senior di RMZ

mercoledì 19 novembre 2014

Il crowdfunding degli Smania Uagliuns!

Gli Smania Uagliuns hanno bisogno di voi per...comprare un furgone, customizzarlo, girarci l'Italia e realizzare un EP e un documentario! Per saperne di più (e magari partecipare) andate al link in basso oppure date un'occhiata al video che segue.


Dj T-Robb - Escape from a neurotic mind

"Escape from a neurotic mind", il nuovo album di Dj T-Robb, è un viaggio musicale partorito durante la più normale quotidianità, da cui il dj fugge mettendo mano ai suoi Technics, spostando nervosamente il fader e chiedendo aiuto ai suoi amici Dj Lato, Dj Fakser, Dj Buio e Dj Dylan Drogs. L'album è disponibile in copia fisica e in versione digitale ai link in basso.

http://www.gloryholerecords.it/
http://bit.ly/1oCbgC1

1 Tava Tava
2 Scratch Paradiso
3 Wild Girl (feat. Dj Fakser & Dj Buio)
4 Non ti far deviare (feat. Dj Lato)
5 Amico (feat. Dj Dylan Drogs)
6 Nel Grembo Degli Dei
7 Ventilamore
8 Don't Say Nothing
9 Memorie Delle Mie Scratchate Tristi
10 Ventilamore, Pt. 2

EnMiCasa - Sopravvissuti

"Sopravvissuti" è il primo singolo estratto dal terzo album degli EnMiCasa, "III sopravvissuti", uscito per Produzioni Oblio con distribuzione Self. Il brano è stato scelto da Tave e Zed come traccia d'apertura del disco anche perché il testo è una dichiarazione d'identità in cui si parla dei quasi vent'anni di militanza nell'Hip-Hop, della loro passione sempre viva per il Rap e dell'attitudine rimasta intatta nonostante qualche naturale esperienza negativa vissuta. Riprese e montaggio sono di Fab, la post-produzione è a cura di Guglie e Mano.


Onyx live @Nu Club Vicenza - 5 dicembre 2014

Venerdì 5 dicembre arriveranno a Vicenza gli Onyx, che eseguiranno il loro live show presso il Nu Club, sito in Via Zamenhof n. 427 (zona raggiungibile dal casello autostradale di Vicenza Est), presentando pezzi tratti sia dai loro primi storici dischi che dagli ultimi lavori, tra i quali spicca la recente collaborazione con la crew Snowgoons, "Wakedafucup". L'ingresso costerà 18 Euro e subirà
una riduzione dopo il concerto (12 Euro uomo e 8 Euro donna con consumazione), il live avrà inizio a mezzanotte e sarà seguito dall'Old School Party dove Master Freez, Mauree, Ciso Jr. e Zax suoneranno i migliori pezzi della decade 1990/2000.

Ulteriori informazioni per raggiungere il luogo e per le prevendite sono disponibili sulla pagina ufficiale dell'evento su Facebook.

Hosted by Max Mbassadò.

martedì 18 novembre 2014

Bleedz - Radio squash vol. II (free download)

Bleedz, classe '90 nato a Taranto, torna sulle scene con un nuovo album dal titolo "Radio squash vol. II", pubblicato dall'etichetta discografica indipendente Taranto Massive Records. A quasi 2 anni dal primo volume della serie, l'mc dà vita a 15 brani che rappresentano un'evoluzione e un passo in avanti nella composizione della sua musica, caratterizzata da esperienza e maturità maggiori. Ne emerge una personalità forte, forgiata da molti anni di gavetta e tanto studio della materia trattata: il Rap. Fin dagli esordi, Bleedz ha infatti accumulato dimestichezza esibizione dopo esibizione, creando nel tempo uno stile proprio e ben definito che lo ha portato a dividere il palco con i maggiori esponenti della scena Hip-Hop nazionale e non, dai Public Enemy a Fabri Fibra, passando per Club Dogo, Marracash, Kaos One, Noyz Narcos, Salmo, Ensi, Mistaman e tanti altri. Nonostante sia uno street album, "RSV2" è stato curato nei minimi dettagli, anticipato dal singolo "Tutti connessi" e pubblicato in contemporanea al videoclip di "Maschera a gas", realizzato da Antonio Corallo. L'album è disponibile in versione digitale (download gratuito al link in basso) e fisica (costo 5€, disponibile in alcuni store, ai live e ordinabile scrivendo a info@tarantomassive.com).


Zona mc - Porconomia (free download)

"Porconomia" è un album volontariamente banale, poiché ritrae la banalità del male. Non contiene grandi verità ma raffigura le alte mura che le nascondono. E' una parodia del dibattito pubblico attuale, una caricatura che ne mette in risalto i limiti. Questi limiti sono i pregiudizi e le transazioni che costituiscono la Porconomia, il muro di Berlino ancora eretto nell'incoscienza collettiva e che ancora divide l'Europa, rinchiudendo autisticamente gli individui nel dibattito della propria nazione (monolinguismo e monocultura) ed incrementando le differenze tra le economie dei paesi europei proprio mentre le occulta (il debito privato estero incrementato dal cambio fisso e occultato dalla fissazione sulla contabilità pubblica). Le prime sei tracce dell'album ritraggono sei prototipi di persone che si incontrano, scontrano e/o sfruttano tramite incomprensioni ed asimmetrie informative, formando in questo modo la Porconomia. Il settimo brano propone l'unica soluzione possibile.

http://rexistenz.bandcamp.com/album/porconomia
http://trovarobato.bandcamp.com/album/porconomia
   
1. Il post-uomo
2. I bei ragazzi
3. Persone (in) serie
4. Ca$tah R€p (prod. Burla2222)
5. Ortotteri e ortolani (prod. arottenbit)
6. Tali Capi (feat. Napo, prod. Rico)
7. Traccia anti-crisi

Tannen Records rilancia la collana Vinili Doppia H con Ice one e Colle der Fomento!

Tannen Records, etichetta specializzata in vinili di qualità, è lieta di ufficializzare la nascita della collana Vinili Doppia H, interamente dedicata a uscite discografiche Hip-Hop italiane che hanno segnato la storia del genere. Dopo il successo delle ristampe in edizione limitata vinile 180 gr di "Odio pieno" del Colle Der Fomento e di "Fastidio" di Kaos, andate esaurite in poche ore, la casa discografica veronese pubblicherà in vinile altri capolavori, rarità e dischi di culto del Rap italiano. Il logo della collana, disegnato dal writer bolognese Rusty, rimanda al periodo del primo boom del Rap in Italia, gli inizi degli anni novanta, ma se la prossima uscita prevista per il 2 dicembre sarà "B-boy maniaco", album di debutto solista di Ice One del 1995, subito dopo, il 16 dicembre, è prevista la pubblicazione di "Anima e ghiaccio", terzo album del Colle der Fomento risalente al 2007. Tutte le prossime uscite, infatti, vogliono celebrare il valore sia del fermento del Rap italiano degli inizi sia del periodo successivo - quando la scena non aveva l'esposizione attuale ed era affare di pochi adepti - fino ad arrivare alle chicche del passato più recente. I preordini di entrambe queste due nuove uscite partiranno alle 11:00 di venerdì prossimo, 21 novembre.

http://www.tannenrecords.com/

Ghostface Killah feat. Kool G Rap, AZ, Tre WIlliams - The Battlefield

Come annunciato qualche giorno fa sulle nostre pagine, Ghostface Killah si sta accingendo a pubblicare un nuovo concept-album intitolato "36 Seasons", il quale sarà fuori il prossimo 9 dicembre per Tommy Boy Records (ebbene sì, l'etichetta esiste ancora). "The Battlefield" è la seconda traccia rilasciata in anteprima e vede la produzione di The Revelations e Lil' Fame, oltre che il featuring di AZ, Kool G Rap e Tre Williams, tutti nomi che saranno ritrovati anche in altri pezzi dell'album.

Tyrelli & TommySmoka - Cuori di stoffa

E' online "Cuori di stoffa", il nuovo video estratto dall'omonimo disco di Tyrelli & TommySmoka in uscita su iTunes, digital store e in un'edizione limitata in copia fisica il 25 novembre 2014. Il duo torinese, giunto al quarto album ufficiale, dopo aver estratto già 2 brani dal progetto e un remix di Frank Sativa oggi propone un video live painting realizzato dalle abili mani di Mass Petrone per la regia di Ghost Chili Film, il tutto su una produzione dello stesso Tyrelli.


lunedì 17 novembre 2014

Loop Loona - Dalle mie parti

Loop Loona pubblica "Dalle mie parti", nuovo estratto dall'album "Senza fine", accompagnato da un videoclip che evidenzia le contraddizioni della sua terra. La rapper calabrese ama il territorio dov'è cresciuta, una zona di 'ndrangheta spesso dimenticata dallo Stato e qui raccontata con passione e consapevolezza. L'artista fornisce la sua visione dei fatti con il linguaggio del Rap, raccontando episodi vissuti in prima persona e storie realmente accadute, come la vicenda del boss Francesco Raccosta, dato in pasto vivo ai maiali, o quella di Francesco Inzitari, diciottenne ucciso con dieci colpi di pistola in viso per ritorsione nei confronti del padre. Partendo da una frase dello scrittore calabrese Corrado Alvaro, il regista Mauro Russo (Calibro 9) ha messo in scena un video con le tinte del contrasto: da una parte la bellezza dei paesaggi calabresi, dall'altra la durezza delle scene e delle parole.


venerdì 14 novembre 2014

Kahiro & Grabe - Saturatemi d'inchiostro

Video animato da Urka e tratto da "Malatamente", miscela di old school e temi attuali creata dal giovane duo Kahiro & Grabe. Al link in basso è ancora disponibile il free download.


Kento & The Voodoo Brothers - Quando sei distratta

Definito dalla critica un raro - se non unico - caso di Rap unito al Blues più coinvolgente, il progetto Kento & The Voodoo Brothers torna col video di "Quando sei distratta". Una love song atipica, dove la freschezza delle rime cavalca il tappeto caldo e vellutato ricamato dalla band, la sequenza delle strofe si alterna coi cori e il ritornello del bluesman Sergio De Felice, mentre ritmiche lineari di basso e batteria incorniciano tastiere avvolgenti e una chitarra dalla distorsione sporca. Il video, firmato da Tiziano Russo, è stato girato in notturna nel quartiere Eur a Roma: il regista ha voluto esaltare i suoni e il significato della canzone giocando con le luci, fotografando la band tra i marmi bianchi e inseguendo gli attori tra gli scorci urbani della città. Kento & The Voodoo Brothers sono in tour il 14/11 al Patchanka, Chieri (TO), il 15/11 al CS Zapata, Genova, il 21/11 al CS Cienfuegos, Firenze (Kento da solo), il 6/12 al CP21, Livorno (Kento da solo), il 19/12 al CS La Strada, Roma (Kento da solo) e il 17/01 al Cox18, Milano (Kento + Jolkipalki + Shiny D).


Master Drew feat. Meis, RapKillah r Riccardo Aldini - Take my time

"Take my time" è il secondo singolo estratto da "Frastuono dei viziosi", nuovo progetto ufficiale di Master Drew uscito per Street Label Records e disponibile in free download al link in basso. Il disco è un concentrato di pensieri che si focalizza primariamente sulle esperienze personali dell'artista, nello specifico il singolo, prodotto dall'ex compagno di crew Ghostblaster, tratta il tema del tempo, di come usarlo al meglio; motto del brano è infatti prendo il tempo prima che lui prenda me. Il video è curato da Khilla Movie Prod.


giovedì 13 novembre 2014

R.I.P. Big Bank Hank



Casa Degli Specchi - Putin (free download)

La Casa Degli Specchi, collettivo Rap/situazionista dell'estremo ponente ligure, pubblica il suo secondo album, "Putin", disponibile in free download al link in basso e accompagnato dal video del nuovo singolo "Leningrado (cover)" diretto da Fede Serpe e Nick Montù (Allevamento P7). Paradossi linguistici, carrellate di citazioni e giochi ottici sono i tratti caratteristici dello stile del gruppo, che si consolida in questo nuovo lavoro dalle atmosfere sovietiche. Dopo "Gunnar", ancora una volta la CDS riesce a sparigliare le carte e proporre dei pezzi lontani dagli stereotipi dell'Hip-Hop. Una scelta palingenetica che può piacere o meno, ma sicuramente lo stile è unico. Il tentativo è di creare qualcosa di nuovo e tra le 13 tracce, tutte rappate da Alex Antonov, Janeosa, Roggy Luciano e prodotte da Erma, si ritrovano diverse sperimentazioni. In linea con lo spirito del collettivo, l'album è accompagnato da una nota ufficiale della CDS che riportiamo di seguito:

la Casa Degli Specchi, collettivo Rap/situazionista, è lieta di comunicare l'uscita del nuovo disco "Putin", Manifesto d'azione filosofica e deontologica per le donne e gli uomini del XXI secolo. Contestualmente alla pubblicazione del disco la CDS dichiara la rinunzia, da parte dei propri componenti, alla cittadinanza ed al passaporto italiano, come gesto di protesta estrema nei confronti di un paese che ha smesso di dar voce agli strati più bassi della popolazione e ad Andrea Roncato. In lotta per il bello, per l'estetismo assoluto della diffusione e del consumo anche a pranzo dello Spritz, per una nuova visione situazionista di irredentismo umano e sociale, per una nuova Bauhaus panpsichica.

http://www.casadeglispecchi.it/
http://genteinutilecds.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/genteinutileCDS

1 Paolo Carisma vvedeniye
2 Vacanze rumene a.k.a. Ma quanta allegria in questa cucina del sottosuolo di Timisoara!
3 Il ballo della tisana, tanto caro a Stalin
4 Bufera sulla ninna nanna di Daniela Santanchè in Cecenia
5 Scatenata in Estonia (Moana Pozzi era una spia del K.G.B.)
6 Papa Wojtyla sembrava un artista della transavanguardia polacca che c'è rimasto sotto con la ketamina
7 Kino pravda n. 3 la Lituania si ritira
8 Kino pravda n. 19 prossima fermata Sergej Ivanov
9 Mosca! Mosca! Mosca! La Russia punta i missili contro il TomTom
10 Il mio grosso grasso matrimonio ucraino
11 Leningrado (cover)
12 La storia di Vladimir Vladimirovic Putin raccontata da un barista (il finale magiaro)
13 Paolo Carisma epilog

Apollo Brown & Ras Kass - How To Kill God

Nuovo estratto dall'album collaborativo realizzato da Apollo Brown e Ras Kass, "Blasphemy", uscito quindici giorni fa per Mello Music Group. Il video realizzato da Jay Brown per "How To Kill God" rivisita alcuni luoghi storici di Detroit che oggigiorno sono stati abbandonati, creando lo sfondo ideale per una traccia il cui intento è quello di demolire le certezze delle ideologie americane, a volte intrappolate nella loro stessa ipocrisia.

Jampa AK - Mai così

E' online il video di "Mai così", primo video estratto da "Fatality EP", il nuovo progetto ufficiale del rapper Jampa AK su produzioni di Retraz. Il video è stato realizzato da Mattia Biancardi e anticipa l'uscita dell'EP, prevista il prossimo 28 novembre in free download.


mercoledì 12 novembre 2014

Uscita e presentazione a Milano di People.Love.Roots

Anticipato dal singolo "Cenere e vita", esce oggi "People.Love.Roots", primo album ufficiale dei Mad Soul Legacy. Il gruppo Rap milanese composto da Jangy Leeon, Roksico e Preenz aka Lukiddu incontrerà il pubblico sabato 22 novembre dalle 16.30 in poi per un listening party nello storico negozio milanese WAG (Via De Amicis, 28) e, sempre nel capoluogo lombardo, presenteranno il disco dal vivo venerdì 28 novembre in anteprima al Phat (Via G. Pezzotti, 52).

https://itunes.apple.com/it/album/people.love.roots/id928530853
https://www.facebook.com/madsoullegacy
http://madsoulmusic.bandcamp.com/

Manifesto feat. Noà - Seriamente

"Seriamente" è il secondo brano tratto dal doppio singolo in vinile dei Manifesto (disponibile anche in versione digitale al link in basso), prodotto da Lefty e col featuring di Noà. Il video è stato realizzato interamente da Dima per Massive Dynamic Video e vede figurare anche Jap, Lefty e Mastafive. Il progetto Manifesto unisce Strike The Head e DragWan e presto si concretizzerà in un album inedito, il nome è un omaggio al brano eponimo di Talib Kweli nel quale lo stesso elenca con maestria i 10 punti fondamentali per essere un vero mc.


Ghostface Killah - 36 Seasons (prossima uscita)

Ghostface Killah ha deciso di dare un seguito al concept-album "12 Reasons To Die", realizzato nel duemilatredici con il supporto del produttore/musicista Adrian Younge, creando una nuova avventura Hip Hop che lo vedrà nei panni di un supereroe, più precisamente un vigilante che girerà per Staten Island cercando di salvare la sua comunità dalla decadenza urbana e dalle forze dell'ordine corrotte. Il nuovo disco si chiamerà "36 Seasons" ed uscirà il prossimo 9 dicembre per Salvation/Tommy Boy, anticipato dal singolo "Love Don’t Live Here No More", già disponibile per l'ascolto.



Tracklist

01 The Battlefield [ft. GFK, Kool G Rap, AZ, Tre Williams]
02 Love Don’t Live Here No More [ft. Kandace Springs]
03 Here I Go Again [ft. GFK, AZ, Rell]
04 Loyalty [ft. Kool G Rap, Nems]
05 It’s a Thin Line Between Love and Hate [ft. The Revelations]
06 The Dog’s of War [ft. GFK, Shawn Wigs, Kool G Rap]
07 Emergency Procedure [ft. GFK, Pharoahe Monch]
08 Double Cross [ft. GFK, AZ]
09 Bamboo’s Lament [ft. Kandace Springs]
10 Pieces of the Puzzle [ft. GFK, AZ]
11 Homicide [ft. GFK, Nems, Shawn Wigs]
12 Blood in the Streets [ft. GFK, AZ]
13 Call My Name [ft. GFK]
14 I Love You For All Seasons [ft. The Revelations]

Blaster - Non c'è più scampo

Terzo video estratto da "Reborn": "Non c'è più scampo" ha una visione in un certo senso futuristica, nella quale l'artista fa riferimento a quello che potrebbe essere un mondo controllato da un sistema che tiene l'uomo prigioniero in tutti i sensi e nel quale gli umani si ritrovano senza risorse, a lottare in maniera primordiale l'uno contro l'altro. Regia di Mattia Dima Di Matera.


martedì 11 novembre 2014

Ghemon, MadBuddy, Kiave e Johnny Marsiglia - We love this game

"We love this game" è il titolo della nuova traccia che Ghemon, MadBuddy, Kiave e Johnny Marsiglia, in rappresentanza del collettivo Blue Struggle, hanno voluto dedicare al loro sport preferito. Quale migliore occasione dell'evento voluto da Nike e House of Hoops intitolato The Search For The Baddest per mettere assieme i rapper, accompagnati dalla strumentale prodotta da Roc Beats aka Dj Shocca e dagli scratch di Dj Tsura, per parlarci di quanto il basket sia per loro una fonte d'ispirazione, così come per intere generazioni di giovani che hanno dedicato a questo sport anima e corpo. Ad accompagnare l'inedito, un video esclusivo girato in occasione della tappa milanese dell'evento dedicato al mondo del basket.


lunedì 10 novembre 2014

Odeeno - Eghtiness (free download)

"Eghtiness" è il nuovo EP di Odeeno, disponibile al link in basso. Grafica di Raffaele Quaranta Blvckralph.

https://odinobeatz.bandcamp.com/album/eghtiness
   
1. Stageone.
2. BeamNumbrs
3. Skyf∆ll
4. Tonues
5. Sptful
6. Mstawsne

Under Festival - Ravenna 5, 6 e 7 dicembre 2014

Under Festival nasce da un'idea di Moder (Lato Oscuro della Costa) e Brain (Fuoco Negli Occhi) e quest'anno giunge alla seconda edizione. Da venerdì 5 a domenica 7 dicembre una schiera di rapper underground italiani si riunisce sul palco del Cisim di Lido Adriano (Ravenna), associazione culturale gestita dalla crew Il Lato Oscuro della Costa e punto di riferimento per gli appassionati di Hip-Hop della zona. Con Under Festival, i due mc's e direttori artistici intendono valorizzare e unire la scena underground italiana: nonostante i talent show, nella maggioranza dei casi le star del Rap continuano ad arrivare dall'underground, dalle jam e dai raduni. Under Festival si cala nel presente del rap in Italia restituendone una fotografia trasversale: si va dalle giovani leve ai veterani, passando per la middle-school che si muove tra passaggi televisivi e una vera e propria militanza Hip-Hop. Insomma, anche quest'anno gli artisti invitati ben rappresentano l'Italia che dai sotterranei continua a movimentare e animare tutte le discipline della cultura urbana per eccellenza. La formula con cui si esibirà la maggioranza degli artisti sarà quella del pass the mic, che prevede la presenza simultanea sul palco per esibizioni intrecciate, a rotazione, come se si trattasse di un unico spettacolo. L'unica eccezione è rappresentata dall'artista principale della rassegna, Kaos, che si esibirà in uno dei suoi classici live. Prezzo: venerdì e sabato 8€, domenica ingresso gratuito con tessera associativa. Apertura porte ore 21.00, inizio live ore 22.00.

Venerdì 5 dicembre
Kaos e Dj Craim | Piranha Clique | Musteeno | Maadblock (Blo/B, Easy One) | Makkia e Dam Larko
Hosting: Don Diegoh | Dj set: Dima e Onemore

Sabato 6 dicembre
Brain | Brenno | Claver Gold | Lord Madness | Johnny Roy | Willie Peyote
Hosting: Kenzie Kenzei | Dj set: Dima

Domenica 7 dicembre
Beatmakers with Attitude championship (tappa ravennate della gara di beatmaking nazionale) | Rawmagna Cypher (momento con le migliori realtà locali) | Word
Hosting: Sammyboy e Ness | Dj set: Aldivas e Shone

https://www.facebook.com/ccisim

venerdì 7 novembre 2014

Zero kills è in pre-ascolto

Da oggi è possibile ascoltare in anteprima esclusiva su Deezer "Zero kills", il secondo album ufficiale firmato The Night Skinny. Distribuito da Artist First, il disco uscirà martedì prossimo, 11 novembre, ed è in pre-order su iTunes: "Zero kills" è un lavoro che mette in evidenza l'identità musicale ben definita di TNS, che durante i suoi viaggi ha collezionato una serie di vinili di World Music da cui ha estratto i sample che fanno da collante alla produzione musicale delle diciannove tracce (ventiquattro nella deluxe edition).

http://www.deezer.com/album/9070233
https://itunes.apple.com/it/album/zero-kills-deluxe-edition/id934042723
https://www.facebook.com/nightskinny

Tyrelli & Tommy Smoka - Cuori di stoffa (prossima uscita)

E' pronto il nuovo disco di Tyrelli e Tommy Smoka, "Cuori di stoffa", in uscita martedì 25 novembre su iTunes e tutti i digital store. Nel frattempo viene annunciata la tracklist, che tra i featuring vede rinnovare la collaborazione con Rayden e Tormento, mentre nel brano "#Theprize", primo singolo uscito nel giugno scorso, troviamo Paolito e Blo/B. Le grafiche sono curate da Tommy Smoka, mentre le produzioni sono dello stesso Tyrelli con i contributi di Big Joe, Rayden, Prez e AleAka.

https://www.facebook.com/TyrelliTommySmoka

1. Fiato sul collo
2. Cuori di stoffa
3. #Theprize feat. Paolito e Blo/B
4. Grande alibi
5. Fiducia & sangue feat. Tormento
6. Ogni giorno di più feat. Rayden
7. Di mano in mano
8. Nato libero

giovedì 6 novembre 2014

M.O.P. feat. Busta Rhymes - Broad Daylight

In attesa dell'EP "Street Certified", che verrà pubblicato il prossimo 18 novembre, ecco il video realizzato per "Broad Daylight", secondo singolo estratto dal nuovo lavoro di Fame e Danze, che si avvalgono per l'occasione della collaborazione di Busta Rhymes. Il disco potrà essere acquistato singolarmente oppure scaricato prenotando un bundle (costo 80 dollarucci) chiamato "20 Years And Still Gunnin'", che comprenderà un mixtape, adesivi, poster autografati, headbands, magliette ufficiali, materiale autografato e per finire una bella scatola militare in acciaio dove ognuno di voi potrà custodire gelosamente le proprie riserve di proiettili.

The 1978ers (yU & Slimkat) - One Nine 7-T-8

Dopo aver proposto il singolo in questione in anteprima su Soundcloud, yU e Slimkat, ovvero i famigerati 1978ers, danno vita alle immagini girate per il clip del pezzo medesimo sotto la direzione di Jay Brown, uno di casa quando si tratta di allestire video per le produzioni targate Mello Music Group. L'album contenente la traccia, "People Of Today", è uscito proprio oggi.

Cletus - A fine cut (free download)

A distanza di quasi un anno dall'uscita di "Romablaster mixtape", Cletus produce un nuovo progetto cui hanno partecipato mc's da tutt'Italia. Sedici tracce le cui sonorità spaziano da quelle classiche fino a contaminazioni di stampo più Elettronico e Metal, grazie anche alla collaborazione del chitarrista Carlo BK Campus dei Solifuge. L'album è disponibile al link che segue e in copia fisica (5€ con spedizione) inviando una mail a info@romablaster.com.

http://www.romablaster.com/#!/page_Fine_Cut

1 Intro - a fine cut
2 Poro stronzo - Narcosi
3 Coach carter - Dunk ft. Carlo Campus
4 Croce nera - Oyoshe
5 No time to lose - Corrotto ft. Cletus
6 Bobble head - Scuro & Emme A Di ft. Carlo Campus
7 Life is precious - Dbear
8 Battaglie perse - Grigio
9 A fine cut - Cletus ft. Carlo Campus
10 Arte senza spiritualità - Esdì
11 All'opposto - Darth Sygma
12 A nervi tesi - Cattiva Maniera
13 E' tempo remix - Oyoshe
14 Ansia sopra le stelle - Squalo Drimer, Adam Blee, Morech
15 Segnali di guerra - Cletus ft. Broy
16 Sacrificio - Cletus ft. King Stewee

FaCrew - Factotum (free download)

E' online il nuovo disco della FaCrew, composta da OneMole, Zart1 e Arnese, dal titolo "Factotum". Anticipato dal video di "Ottottavi", il progetto si compone da 12 tracce ed è il frutto di un anno di lavoro; di seguito link e tracklist.

http://goo.gl/hD1uXj

1. La Società Dei Fantuttoni (Salvatore David La Mendola)
2. OneMole & Arnese - Caduta Libera
3. Arnese, Zart1 & OneMole feat Viviana Marino - Regime Di Materia
4. OneMole Feat Acid-One - Storia Di Nessuno
5. Arnese & Onemole - Fac-Totum
6. OneMole - Nella Cruna Dell'Ago
7. OneMole & Arnese - Trincee
8. Arnese, Bufalo, Skit, Asso, Onemole, L' esiliato, Zart1, Acid-One - Ottottavi
9. Fac-Diktat
10. Arnese & OneMole feat. Skit - Tra Bombe e Petrolio
11. Arnese - Introspezione
12. Uscita (Arnese e Viviana Marino)

Dee Jay Park - True hands 2 (free download)

E' online "True hands 2", il nuovo breaktape di Dee Jay Park, dj del roster Reddarmy. il progetto nasce come semplice registrazione di un live set suonato e proposto a varie jam di breaking a Trieste, se il primo volume voleva semplicemente riproporre le sonorità tipiche dei set di Dee Jay Park, il secondo è frutto di una ricerca più accurata dei brani, prefissandosi di scegliere, salvo alcune eccezioni, brani usciti dopo il 2009 per garantire una freschezza alle tracce per i breaker. Download al link di seguito.

http://www.truehands.it/

mercoledì 5 novembre 2014

Dilated Peoples feat. Aloe Blacc - Show Me The Way

Estratto fresco fresco da "Directors Of Photography", ecco il nuovo video girato per il recentissimo album dei Dilated Peoples uscito sotto Rhymesayers, si tratta di "Show Me The Way", collaborazione con Aloe Blacc caratterizzata dalla pregevole produzione di Jake One. La direzione del video è invece opera di Evidence e Andrew Melby.

Leggi la recensione di "Directors Of Photography" su www.rapmaniacz.com

Kanaglia e Brakka feat. Dalai - Microfono

E' online il video di "Microfono", brano del duo siciliano Kanaglia e Brakka col featuring di Dalai, tratto dall'EP "Killionaire" disponibile al link in basso.


Wu-Tang Clan - A Better Tomorrow (pre-order su iTunes)

Ci siamo quasi! A meno di un mese dalla sua uscita (2 dicembre) e dopo la pubblicazione della (brutta...) cover, "A Better Tomorrow" comincia a vedersi all'orizzonte. E' ora disponibile, infatti, anche il pre-order su iTunes (link in basso), dal quale è finalmente possibile desumere anche la tracklist completa, quindici brani dei quali al momento non si specificano eventuali featuring. In più, è stato rilasciato anche il terzo estratto, "Ruckus In B Minor".

https://itunes.apple.com/us/album/a-better-tomorrow/id934882788

1 Ruckus In B Minor
2 Felt
3 40th Street Black/We Will Fight
4 Mistaken Identity
5 Hold The Heater
6 Crushed Egos
7 Keep Watch
8 Miracle
9 Preacher's Daughter
10 Pioneer The Frontier
11 Necklace
12 Ron O'Neal
13 A Better Tomorrow
14 Never Let Go
15 Wu-Tang Reunion

Musteeno & FFiume - Magma

Video ufficiale tratto dal recente EP di Musteeno & FFiume intitolato "Il capitolo dei 4 elementi - Fuoco", che troverete recensito al prossimo aggiornamento del sito. Il brano scelto è il primo della tracklist, "Magma", la realizzazione è a cura di Question Mark,ink!#?.


martedì 4 novembre 2014

PPPC (Pacman e Alan Beez) - NOFX

E' online il video ufficiale del brano "NOFX" dei Porno Pride Pisana Crew, ovvero Pacman e Alan Beez, estratto dal loro primo EP intitolato, appunto, "Porno pride, baby!!!", disponibile al link in basso. Il videoclip è stato realizzato dallo stesso Pacman in collaborazione con Leon e Lia alla macchina da presa, per un brano che ritorna al Rap classico e privo di effetti vocali, come dice il titolo stesso e la barra qui conta quanto sfonda la tua voce senza effetti sull'hi-fi.


Kahiro & Grabe - Malatamente (free download)

"Malatamente" è l'Hip-Hop classico visto da due diciottenni, miscela di old school e temi attuali creata dal giovane duo composto da Grabe e Kahiro. Grabe produce con semplicità e immediatezza riscoprendo sonorità perdute, tappeto ideale alle parole di Kahiro, capace di utilizzare la lingua italiana con rinnovata maestria. "Malatamente" è disponibile per 15 giorni al link in basso.

http://www.gloryholerecords.it/

1 Intro (Scratch by Dj T-Robb)
2 King Kong (Scratch by Dj Pylone)
3 Old Friends
4 Malatamente
5 Rap Rapporti pt. 1
6 Saturatemi d'Inchiostro
7 Platano Picchiatore
8 Gioco di Centimetri
9 Luna Cadente
10 Bacio di Giuda
11 Rap Rapporti pt. 2
12 Almeno Io
13 Tredici
14 Alieno
15 Outro

lunedì 3 novembre 2014

The Night Skinny - Zero kills (prossima uscita)

Red Bull ha annunciato ufficialmente la tracklist di "Zero kills", il nuovo progetto di TNS in uscita il prossimo 11 novembre, e l'ha fatto lanciando anche un breve ma interessante documentario. Trovate tutto di seguito.

http://www.redbull.com/it/it/music/stories/1331688167440/zero-kills-documentario

1. Intro Feat 8 Bullets Russian Roulette
2. Zero Kills Feat Marracash
3. Metti In Conto Feat Patrick Benifei & Johnny Marsiglia
4. C'è Nessuno? Feat Madman
5. Hostis Drama Feat Ensi,Lord Bean, Salmo & Dj Double S
6. Questa Notte Feat Mecna & Pat Cosmo
7. E Fa Bene Feat Dargen D'amico
8. La Testa Gira Feat Jack The Smoker,Clementino,Gemitaiz & Nitro
9. Circo Panico Feat Nex Cassel & Noyz Narcos
10. La Verità Feat Achille L,Luchè,Johnny Marsiglia & Pat Cosmo
11. Ops! Feat Clementino
12. Resta Vivo Feat Casino Royale & Ensi
13. Io Non Sono Qui' Feat Lord Bean & Colle Der Fomento
14. Ad Un Mare Di Distanza Feat Ghemon & Pat Cosmo
15. In Bilico Feat Tormento
16. Al Posto Nostro Feat Johnny Marsiglia
17. Penso Di me Feat Achille L
18. Troppo Grande Feat Stokka & Mad Buddy
19. Outro Feat Bluebeaters Brass

Bonus Track:
20. Wes Craven Feat Nitro
21. Credi Che Sia Facile Feat Ensi
22. Indian Tweet Posse Feat Achille L,Johnny Marsiglia,Ensi,Noyz Narcos,Chicoria, Louis dee,Er Costa,Clementino,Rocco Hunt & E.Green

Itunes Bonus Tracks:
23. L'ultima Scena Feat Lord Bean
24. Chiacchiere e Immagine 2014 Feat Ensi & Lord Bean Live @ One Two - One Two