mercoledì 13 giugno 2012

Hip-Hop Attitude - L'Hip-Hop dentro e fuori il mercato

Venerdì 15 giugno il CSOA COX18 ospiterà l'evento Hip-Hop Attitude - L'Hip-Hop dentro e fuori il mercato, una serata di confronto, dibattito e musica dedicata alla cultura Hip-Hop e alla sua diffusione nell'immaginario giovanile e popolare a livello internazionale.

PROGRAMMA
ore 21.30
una conversazione con:
Luca Gricinella (autore di "Rapropos")
Dj Rebel (Marseille, France)
u.net (autore di "Bigger Than Hip Hop", "Renegades Of Funk" e "Louder Than A Bomb")
MC Mell'O' (London, UK)

ore 23dj set con Dj Rebel on the wheels of steel

"Louder Than A Bomb" (Agenzia X, 2012)
Louder than a Bomb è l'espressione che rende al meglio il fragore causato dalla cultura Hip-Hop prima sul suolo statunitense e poi nel resto del mondo. Da fenomeno locale di strada negli anni ottanta, l'Hip-Hop ha conquistato le classifiche, attirando l'attenzione delle major e dei più importanti brand grazie alla scaltrezza di alcune figure critiche (vedi Russell Simmons e Rick Rubin) per la definitiva conquista del mainstream. L'impatto di questa bomba ha generato una miriade di schegge che si sono conficcate in profondità nel tessuto culturale di diversi paesi, creando virtualmente comunità Hip-Hop capaci di costruirsi un'identità propria e andare oltre il pianeta del Rock, come previsto da Bambaataa. L'autore del saggio, un.net, anticiperà alcuni temi contenuti nel suo saggio di prossima pubblicazione.

"Rapropos - Il Rap racconta la Francia" (Agenzia X, 2012)
Il Rap racconta la Francia, ovvero il secondo mercato Hip-Hop al mondo. Oltralpe il Rap si è imposto con prepotenza agli occhi di intellettuali, sociologi, politici, cineasti, scrittori e giornalisti dei mass media. Le rime a tempo oltralpe sono capaci di riscrivere la storia (a partire dal colonialismo), di fare controinformazione, di raccontare le banlieue senza filtri e di proporre concrete alternative culturali. In piena crisi del mercato discografico, il Rap francese vende ancora centinaia di migliaia di copie.

www.cox18.noblogs.org
http://www.facebook.com/events/387223618002253/

Nessun commento:

Posta un commento