lunedì 29 febbraio 2016

Preenz aka Lukiddu feat. Roksico e Huge - Cashmere

"Cashmere" è il nuovo video di Preenz aka Lukiddu in collaborazione con Roksico e Huge, su un beat firmato Adam Sorg. Fotografia e montaggio di Eleonora Castiello.


Res Nullius - Voci Dai Mondi (nuova uscita)

E' uscito oggi il primo disco solista di Res Nullius (Crazeology), intitolato "Voci Dai Mondi", un lavoro che vede il produttore esordire in veste di mc e che vuole offrire maturità artistica, sonorità inedite e soprattutto concetti che vogliono fuggire da ogni tipo di manipolazione sociale e condizionamento mentale, una vera e propria analisi dell'attuale condizione umana in un mondo in pieno declino.
A questo indirizzo potete acquistare la copia fisica del disco, di seguito vi proponiamo la scaletta dei pezzi ed il primo video estratto, "Dubito Della Realtà".

Tracklist

1) Mondi Invisibili
2) Dubito Della Realtà
3) Logiche Dell'Alveare
4) Lavora Consuma Produci
5) Necropoli
6) Parole Nel Vuoto (feat. Raini)
7) La Megamacchina
8) Ologrammi (feat. Jack The Smoker)
9) Voci Dai Mondi
10) Mani Fredde


Speaker Cenzou - Seasons (free download)

E' riconosciuto come uno dei maestri Jedi dell'Hip-Hop, ma non ha usato la Forza per concepire il suo nuovo lavoro bensì tecnica, passione e capacità di rinnovarsi. E' Speaker Cenzou, pietra miliare del Rap nazionale e partenopeo, qui nelle vesti del super produttore Sodo Studio. Sotto quest'alias viene pubblicato tutto ciò che di strumentale nasce dal genio creativo di Vincenzo Artigiano: una bottega che sforna beat dal sapore originale, paragonabili ai migliori abiti sartoriali marchiati nel segno del Sodo. "Seasons" è disponibile al link che segue o potete gustarlo direttamente dal player in basso.


Zio Felp - Pace, amore e bombe carta

"Pace, amore e bombe carta" racchiude brani scritti in periodi precisi della vita di Zio Felp, mc pugliese classe '86. Un'esplosione di rabbia che si alterna alla malinconia e alla voglia di fregarsene e andare avanti, uno stare bene e stare male. Felp appartiene alla vecchia scuola, quella che stanziava sotto i portici con lo stereo a ballare, quando l'Hip-Hop non era così conosciuto e si riuscivano a fare cose serie con la sola passione. Il disco è prodotto da Biro e viene pubblicato da SKE! Entertainment con distribuzione iCompany.

http://www.skeentertainment.com/album/ziofelp/
https://www.facebook.com/ziofelpmc/

Pasqui - P.O.A.S./Rap game

Pasqui, rapper del collettivo Ciemme, rilascia il video di "P.O.A.S." e "Rap game", primo (doppio) singolo da solista fuori per BM Records. Produce Mardoch.


venerdì 26 febbraio 2016

Timeless Truth - Pop Champagne

E' quasi tutto pronto per il lancio del prossimo album dei Timeless Truth, intitolato "Cold Wave" e programmato per questo duemilasedici. "Pop Champagne" è il primo estratto e vede El RTNC alla produzione, confermando l'ottima intesa già in precedenza testata con Oprime39 e Solace.

evitaN (Dres & Jarobi) - Higher

Nuovo singolo con relativo videoclip per Dres e Jarobi, veterani esponenti della crew Native Tongues con trascorsi rispettivamente in Black Sheep e A Tribe Called Quest. Il duo, sotto il moniker evitaN, ci propone "Higher", acquistabile sul profilo "Bandcamp" di Dres.

Jack The Smoker - 666

"666" è il brano che anticipa l'uscita di "Jack uccide", il secondo album solista di Jack The Smoker nonché primo per Machete Empire Records dopo il suo ingresso nella crew. Il disco, in uscita il prossimo venerdì 18 marzo con distribuzione Sony, arriva dopo più di quindici anni di rime e palchi. Su una strumentale di Low Kidd, il rapper milanese si confida come se vivesse in una dimensione sospesa tra sogno e realtà. Un po' cantato e un po' rappato, con un flow che aumenta e diminuisce velocità, "666" rappresenta un disco che spazia tra più stili, cambiando di continuo suoni e flow ma restando sempre Hip-Hop. Regia di Corrado Perria e Andrea Folino.


Di vizi di forma virtù stampato in vinile!

Tannen Records stampa per la prima volta in vinile, nella collana Vinili Doppia H, il secondo album solista di Dargen D'Amico, "Di vizi di forma virtù", in origine uscito in doppio CD per Giada Mesi/Talking Cat con distribuzione Universal. Il triplo vinile gatefold di Tannen Records esce in 500 copie numerate a mano, le prime 200 in vinile colorato (giallo marmorizzato). L'album ha messo in risalto l'eclettismo e tutto il talento del rapper meno allineato della scena Hip-Hop italiana, segnando una svolta nella sua carriera. Su strumentali che strizzano l'occhio a ritmi Elettronici, firmate, oltre che da Dargen stesso, da Two Fingerz e Crookers, il rapper milanese accende infatti il suo flow architettando incastri metrici che fanno conoscere al pubblico l'imprinting del suo stile. Un approccio alla materia Rap che non ricalca schemi e non segue dogmi. I preordini partiranno alle 11.00 di venerdì 4 marzo dallo store di Tannen Records al link che segue, l'uscita è prevista per martedì 8 marzo.

http://www.rapmaniacz.com/DargenVFV.htm
http://tannenrecords.bigcartel.com/
https://www.facebook.com/tannenrecords

Ivanò e 4 Fasi - Un posto all'inferno

"Un posto all'inferno" è il nuovo progetto musicale di Ivanò e 4 Fasi. L'hardcore di Ivanò e le pazze produzioni di 4 Fasi danno luogo a un'esperienza musicale dalla quale entrambi sono usciti galvanizzati e reciprocamente arricchiti. "Un Posto all'inferno" parla della mia metà più aggressiva e impulsiva – spiega Ivanò - quella metà che scrive i testi, ma non si prende mai meriti, quella metà che difficilmente si mostra con gli altri. La parte di me che non amo mostrare spesso, ma che è comunque parte integrante della mia vita e in alcune occasioni si rivela importantissima. Regia di Giovanni DeMiccoli.


Go Dugong - Apenas uma chance

"Apenas uma chance" è il primo pezzo di "NOVANTA" e il secondo video estratto dal disco. Uno dei brani più rappresentativi, quello in cui emerge la vera natura di Go Dugong e che mischia la psichedelia alla world music sotto il comune denominatore dell'Hip-Hop. La voce è di Tio Scooby, mc brasiliano di Porto Alegre, gli scratch sono di Godblesscomputers. Nel brano, Tio canta di un difficile percorso per uscire dal ghetto, Jonathan Tegelaars e Simone Brillarelli, registi e animatori del video, hanno scelto di non illustrare il testo in maniera didascalica, seguendo invece una narrazione non lineare e illogica. Il video si basa sulla ripetizione di due simboli: un cuore ed un astronauta. Il secondo richiama la fuga verso un altrove ipotetico e migliore, il primo risponde a quest'ansiosa ricerca, riconducendo all'ascolto delle proprie aspirazioni. Di seguito la nostra intervista e la nostra recensione.


Rasty Kilo - Champions league

"Champions league" è il nuovo singolo di Rasty Kilo, brano in cui i giochi di parole intrecciano mondi in apparenza lontani ma, di fatto, spesso vicini: il calcio e la strada. La produzione musicale è di Stabber e ribadisce un sodalizio artistico che arriva così al terzo singolo e video in tre mesi. Nel video, diretto da Luca Caruso e Mattia Del Giudice, compare il football freestyler Nicolò Salvati.


Menhir & Dirty Dagoes - Abis6ix (free download)

Giovedì 11 febbraio è uscito in download gratuito il progetto "Abis6ix", nato dalla collaborazione tra il gruppo nuorese Menhir e il team di produttori internazionale Dirty Dagoes. Si tratta di sei remake estratti dall'ultimo album dei Menhir, "Abissi", recentemente pubblicato dalla Machete Empire, con l'aggiunta di un intro inedito. Il team Dirty Dagoes si è occupato interamente delle produzioni musicali, guidato da Sick Boy Simon, leader del team nonché rapper, producer e designer audio. Il master è invece opera di Kique Velasquez e le grafiche, raffiguranti un antico galeone shardana sommerso negli abissi, sono state curate dall'illustratore Blumb Design. Si tratta di un lavoro particolare, a partire dall'introduzione costruita con campionamenti della colonna sonora della pellicola "Banditi ad Orgosolo" del regista Vittorio De Seta e con echi e spezzoni di canti popolari sardi, il tutto arricchito dagli scratch di Dj Cris. Lo trovate al link che segue.

http://www.dirtydagoes.com/Home.html

1. Intro
2. Pronti al contatto
3. Tra gli squali
4. La filosofia dell'asfalto
5. Itzcolla Oritzinale
6. Abissi
7. Emigraos

La grande truffa del Rap in vinile!

Il catalogo della collana Vinili Doppia H di Tannen Records si arricchisce di un altro disco che ha segnato la storia dell'Hip-Hop in Italia: l'esordio a firma Gente Guasta, "La grande truffa del Rap", ristampato per l'occasione in 1000 copie (le prime 500 in arancio) numerate a mano in doppio vinile 180 grammi gatefold con inserto e note di copertina. Esa e Polare, i due membri del gruppo, già parte degli Otierre, all'epoca riescono a coinvolgere in questo disco vari artisti internazionali sfruttando tutte le connessioni costruite nei loro primi dieci anni di carriera grazie a jam e concerti. I preordini partiranno alle 11.00 di venerdì 4 marzo dallo store di Tannen Records al link in basso, l'uscita è prevista per martedì 8 marzo.

mercoledì 24 febbraio 2016

Constant Deviants - Gavone

"Avant Garde" è stato uno dei dischi più apprezzati dello scorso anno, reduci quindi dalle soddisfazioni critiche ricevute M.I. e Dj Cutt stanno preparando un nuovo disco che sarà intitolato "Omerta", il quale conterrà il presente singolo, "Gavone".

lunedì 22 febbraio 2016

TommySmoka - V.W.V.

"V.W.V." è l'acronimo di "Vodka weed viaggi", ovvero il titolo del nuovo album solista in uscita di TommySmoka, ed è anche il primo estratto del progetto. Il video descrive in maniera dettagliata il contenuto visionario e allucinato del brano, prodotto dallo stesso TommySmoka che ne ha curato anche regia ed animazioni.


giovedì 18 febbraio 2016

Prodigy - Tyranny

Non è ancora stata rilasciata una data ufficiale per la pubblicazione, ma Prodigy farà presto uscire il suo nuovo album solista, "The Hegelian Dialectic", un titolo derivante dalle teorie espresse nel diciottesimo secolo dal filosofo tedesco Georg Wilhem Friedrich Hegel. "Tyranny" è il primo singolo disponibile per l'ascolto.



New album "The Hegelian Dialectic"

Un video pubblicato da Prodigy MobbDeep (@prodigymobbdeep) in data:

Riky - Everest

"Everest" è la titletrack del disco d'esordio di Riky, di prossima uscita in free download sul sito ufficiale Machete; la direzione artistica e la produzione esecutiva del disco sono di Dj Slait, membro fondatore della crew. Riky, classe 1990, viene dalla provincia di Cagliari e ha attirato le attenzioni della scena vincendo il contest Pepsi Beat On Stage nel 2014 con i voti di una giuria composta, tra gli altri, da Max Pezzali e Dj Double S. Prima di loro, Dj Slait ne aveva già individuato le qualità, così ha continuato a seguirne le mosse artistiche consigliandolo passo dopo passo e coinvolgendolo in una traccia del "Machete mixtape III" e del "Bloody vinyl 2". Nel frattempo Riky ha pubblicato lo street album "Num3r1" nella primavera del 2015. Il beat è firmato Low Kidd, il video è diretto da Mirko De Angelis.


mercoledì 17 febbraio 2016

Quando il sample ti scava nel cervello...

Comincio dagli ingredienti, dato che i fornelli un po' c'entrano in questa piccolissima storia: Clint Eastwood, Lalo Schifrin ed Hervé Salters. Ok, così non si capisce niente, meglio andare con ordine... Mi sto preparando la cena (evito accuratamente il verbo cucinare ché sarebbe quasi un'offesa per i tanti chef che ci leggono - e non mi riferisco certo a Ghostface), in TV il buon "Ispettore Callaghan: il caso "Scorpio" è tuo!!" ("Dirty Harry", 1971) di Don Siegel, primo film con protagonista il ruvido sbirro di San Francisco. Clint, con la sua faccia da duro e il pistolone sproporzionato (nel senso dell'arma) sempre sfoderato, dà la caccia a un serial killer che sta terrorizzando la città; a un certo punto, tra un appostamento sui tetti e un inseguimento a piedi, lo score di Lalo Schifrin incalza in un teso Funk che conduce il sottoscritto in un terribile corto circuito: io questo pezzo l'ho già sentito, deve averlo campionato qualcuno... Sì, ma chi? Prima, ovvia soluzione: whosampled.com; esito negativo, non riconosco il brano che cerco (scoprirò poi che, in effetti, non c'è). La mattina successiva, in ufficio, accendo il PC e cerco il disco, lo trovo, lo scarico (eh sì, a mali estremi...), lo metto su una chiavetta USB e mi sento proprio come il nostro Ispettore quando sa di essere a un passo dalla soluzione... Ore 18.30, esco, seleziono la cartella dal menù, parto su "Prologue/The Swimming Pool", primo brano della soundtrack: non è lui. L'ascolto prosegue - non mi scoraggio - e finalmente arrivo alla traccia numero sette, "Scorpio Takes The Bait", ho il sentore che possa essere quella giusta ma la piccola manciata di secondi che mi sta scavando nel cervello dal giorno prima tarda ad arrivare...fino al minuto 2.30! Eccolo, sei mio e ora so anche chi sei, perché mentre scorri nelle casse dell'auto l'associazione mi viene più facile del previsto. Il disco è "Cliquety Kliqk" di General Elektriks (che ho recensito qui), il pezzo è "F'acing That Void" (con i Maroons, ovvero Lateef The Truth Speaker e Chief Xcel), quelle poche battute di batteria sono un chiaro esempio del perché adoro l'Hip-Hop e quindi il beatmaking. E ve lo dovevo proprio raccontare...


martedì 16 febbraio 2016

Hip Hop Family Tree 2 in uscita!

Finalmente, a quasi un anno dall'uscita del primo volume, Panini Comics annuncia la data di pubblicazione di "Hip Hop Family Tree 2", secondo capitolo del bellissimo fumetto realizzato da Ed Piskor. La storia coprirà il triennio 1981/1983, con protagonisti quali Grandmaster Flash e Run-DMC. Non so voi, ma io segno il 14 aprile 2016 sul calendario perché "Hip Hop Family Tree" è una figata pazzesca!

http://www.paninicomics.it/web/guest/productDetail?viewItem=807208

Cymarshall Law & Mr. Joeker - Hip Hop In The Soul 3 (Kickstarter campaign)

E' cominciata da qualche settimana la raccolta fondi per finanziare il terzo disco collaborativo tra Cymarshall Law, stimato mc del New Jersey, e Mr. Joeker, produttore ungherese, una raccolta che punta a raggiungere i 7.000 dollari entro il prossimo 2 marzo. Nel video sottostante Cymarshall Law in persona vi spiega il progetto, che ad oggi è giunto a poco più di metà strada con la sua raccolta. Come spesso accade le modalità di adesione sono tantissime e prevedono vari tipi di spesa, il disco verrà pubblicato in formato digitale, cd e vinile, ma sono disponibili molti altri gadget da abbinarvi.




A Piece Of Strange - Limited Edition 10 Year Anniversary

"A Piece Of Strange" è un classico moderno. Uscito nel 2006, il terzo disco dei Cunninlynguists ne è anche (ad oggi) la migliore uscita, un perfetto amalgama sbocciato grazie alla perfetta intesa tra Kno e Deacon. Più precisamente, era il 24 gennaio; quale occasione migliore, quindi, se non il decimo anniversario per ristampare il disco con qualche succulenta aggiuntina? E' esattamente ciò che - grosso modo - devono aver pensato i Cunninlynguists, che infatti hanno pubblicato un'edizione celebrativa del loro gioiellino: la deluxe bundle, manco a dirlo, è andata a ruba e comprendeva triplo CD, doppio vinile, t-shirt, grinder, adesivi, digital download e video HD di un APOS live del 2009; stesso discorso per il doppio vinile venduto singolarmente, già sold out; è invece ancora disponibile la LTD Edition 3CD Set, cover in rilievo, booklet di 16 pagine con tutti i testi, disco rimasterizzato, disco con strumentali e tracce bonus, live del 2009. Perciò, se vi manca, non lasciatevelo scappare...

http://cunninlynguists.co/product-category/anniversary/
http://www.rapmaniacz.com/Cunnin06.htm

Slum Village live a Milano - 26 febbraio 2016

Venerdì 26 febbraio, a 3 anni dal loro ultimo tour, tornano al Circolo Arci Biko di Milano (Via Ettore Ponti, 40) gli Slum Village. Il loro ottavo album, "Yes!", vanta produzioni e co-produzioni postume di J Dilla più vari ospiti di prestigio (De La Soul, Phife Dawg). In occasione del tour, il gruppo si arricchisce della presenza sul palco del producer Young RJ e di Dj Wels. Prima e dopo il concerto dj set a cura di Steve Dub, ingresso 12 € più tessera Arci obbligatoria.

http://www.rapmaniacz.com/SlumVillageYes.htm
http://www.bikoclub.net/
https://www.facebook.com/pages/BIKO-Milano/420705277987694

lunedì 15 febbraio 2016

Kill The Flow - Il gioco del Rap (free download)

Primo disco per i Kill The Flow, ovvero Rabbia MC (mc e beatmaker), Thunderbolt e Ven-C (mc's entrambi). Dopo diverse esperienze soliste, il trio si unisce in "Il gioco del Rap", disponibile gratuitamente al link in basso, che inizia con un intro tratto da "8 Mile" e prosegue tra brani principalmente autocelebrativi. Un disco veloce, un biglietto da visita in cui i 3 si cimentano giocando, appunto, con rime, parole e concetti. Registrato e mixato allo studio della Casa Del Popolo di Montevarchi (AR), il mastering è stato curato dallo stesso Rabbia MC, l'artwork è di Alessia Santangeletta, la grafica di Minatore Interiore.

http://www.mediafire.com/download/on2h2q34j6c93yr/KILL+THE+FLOW+-+IL+GIOCO+DEL+RAP.zip
https://www.facebook.com/killtheflow2016

Ron Jon Bovi feat. Guilty Simpson - We Get It Poppin'

Altra anticipazione da "Neaux Mursi", album che vedrà Casual e Phat Kat (con Unjust alle macchine) fianco a fianco nel progetto Ron Jon Bovi. "We Get It Poppin'" segue la linea tematica e grafica di "Time Tunnel", aggiungendo alla formula Guilty Simpson; dirige lo stesso Unjust, autore di tutte le animazioni.

Shabaam Sahdeeq - D.I.L.L.I.G.A.F.

Videoclip estratto da "Modern Artillery", EP pubblicato lo scorso ottobre da Shabaam Sahdeeq per Elite Fleet Records, e che vede la produzione interamente affidata a Big Ape. L'etichetta è di fondazione olandese/svedese, ed il lavoro di Sahdeeq ne rappresenta la prima uscita.

Shadaloo - Come allo stadio

"Come allo stadio" è il singolo che anticipa l'uscita di "Rap iron", primo album ufficiale di Shadaloo. Il brano è provocatorio ed evidenzia la scarsa originalità diffusa in gran parte della scena, che ha trasformato il Rap in un genere musicale usa e getta. La metafora dello stadio paragona gli atleti mercenari che non hanno affezione per la maglia, a quei rapper che fondamentalmente non hanno alcun legame con la cultura Hip-Hop. "Rap iron" è in lavorazione da quasi un anno e l'uscita è prevista per la primavera. L'album è stato prodotto quasi interamente da Iken (suo anche il beat del singolo), con il quale è nata dapprima un'amicizia che ha portato poi a un naturale sodalizio artistico. Regia di Tony Ruggiero, montaggio di Mario D'Arienzo.


Spald - La storia di come (non) ce l'ho fatta (free download)

Sono passati 5 anni dalla pubblicazione del suo disco d'esordio ("Trainspalding"), ma il rapper toscano Spald sembra riprovarci con un nuovo progetto inedito intitolato "La storia di come (non) ce l'ho fatta", disponibile in versione gratuita al link in basso. Il titolo è volutamente ironico e gioca molto sulla sua ambivalenza: da una parte, la consapevolezza di non essere riuscito a trasformare la propria passione in un lavoro; dall'altra, l'orgoglio di essersi messo in gioco mettendo in rima i propri sentimenti. Il messaggio è: al di là di avercela fatta o meno, tutto il percorso che sta dietro la realizzazione di un progetto artistico merita comunque lo sforzo di un ascolto. Nel disco non appaiono featuring, nemmeno alle produzioni (tutte firmate BluntedBeatz), il che sottolinea quanto sia intimo e personale questo progetto. La voce di Spald sovrasta in maniera netta le strumentali, quasi a voler sottolineare il valore di ogni singola parola pronunciata. L'album è composto da dieci brani inediti, tutti registrati, mixati e masterizzati presso La Tana del Lupo da Giacomo Luporini a Santa Maria a Colle (LU). La grafica, che richiama il film cult "La storia infinta", porta invece la firma di Shakallo, al secolo Davide Dell'Edera.

http://www.mediafire.com/download/89f0px812zi02za/2016+-+La+Storia+di+Come+%28non%29+ce+l%27ho+Fatta+-+Spald.zip
https://www.facebook.com/MrSpaldini
https://twitter.com/Spaldofficial
https://soundcloud.com/spaldofficial

sabato 13 febbraio 2016

Quelle Chris - Lullabies For The Broken Brain (prossima uscita)

Mello Music Group e Quelle Chris, ancora una volta. Il prossimo 26 febbraio uscirà infatti "Lullabies For The Broken Brain", progetto nel quale Chris si cimenterà nella sola veste di produttore: diciassette brani di cui il primo estratto vanta anche l'unico featuring presente, ovvero Bilal Salaam. Di seguito link, tracklist e brano.

http://quellechris360.bandcamp.com/album/lullabies-for-the-broken-brain

1. Open The Brain
2. Superlative High
3. Junkyard Dogs
4. It's You & I
5. M-39
6. Pencil, Pen, Paper
7. A Fear of the Dark
8. Peace & Pain
9. Desire to Be
10. Red Buttons
11. Madhattan
12. I'm The Bridge You Must Burn
13. To Be Young Again
14. Sickum
15. Midnight Double Feature
16. The Living (for The Broken Brain)
17. I'm The Bridge You Must Burn (feat. Bilal Salaam)

Brasca: Il Conte di Montecristo contest

In occasione dell'uscita del nuovo disco prodotto da Brasca, dal titolo "Il Conte di Montecristo", si terrà un contest su Kick In The Door, programma radiofonico condotto dallo stesso Brasca e in onda ogni lunedì dalle 22.00 alle 00.00 su Supreme Radio, per decidere chi sarà l'ospite bonus del disco. Il vincitore sarà inoltre inserito nel palinsesto radiofonico di Kick In The Door per quattro settimane con il brano inviato in trasmissione.

Regolamento:

1. scaricate il beat al link http://www.supremeradio.it/kickinthedoor/;
2. registrate il brano in audio di qualità media;
3. inviatelo entro e non oltre il 1° marzo 2016 all'indirizzo kickinthedoorsupreme@gmail.com.

Mr. Lif - Don't Look Down (prossima uscita)

...e questa è una notizia che aspettavamo da tempo: il prossimo 15 aprile Mr. Lif pubblicherà per Mello Music "Don't Look Down", il suo ritorno ufficiale a ben 7 anni da "I Heard It Today". Del disco, come da tradizione abbastanza breve (10 pezzi), si sa praticamente già tutto: tracklist, featuring e produttori (i dettagli in basso); nell'attesa, godetevi "Whizdom"...

https://mrlifmmg.bandcamp.com/album/dont-look-down

1. Pounds of Pressure prod. Alex "Apex" Gale
2. The Abyss prod. Alex "Apex" Gale
3. Everyday We Pray prod. Taylor "Made" Rivelli
4. Let Go featuring Selina Carrera prod. Caliph-NOW
5. A Better Day featuring Erica Dee prod. SlopFunkDust
6. Whizdom featuring Blacastan prod. Edan
7. Mission Accomplished featuring Perceptionists prod. Fakts One
8. World Renown featuring Del The Funky Homosapien prod. Pas Doo
9. iLL prod. Synthetic Nation Music
10. Don't Look Down prod. Synthetic Nation Music

Open Mike Eagle + Paul White - Hella Personal Film Festival (prossima uscita)

Il prossimo 25 marzo uscirà "Hella Personal Film Festival", progetto che vede Open Mike Eagle e il produttore britannico Paul White fianco a fianco in una tracklist di 14 brani (e spicca subito un featuring con Aesop Rock!). Il disco verrà portato nei negozi dalla Mello Music Group, che rinnova così il proprio sodalizio con l'mc di Los Angeles; di seguito il primo estratto, "Check To Check".

https://openmikeeagle360.bandcamp.com/album/hella-personal-film-festival

San Valentino coi Run The Jewels

Che fossero dei romanticoni, era evidente; che avessero il merch più figo del pianeta, anche. Ma il Love Again Duvet Cover va oltre ogni immaginazione: sullo store dei RTJ potete infatti acquistare (separatamente) il copripiumino e i cuscini del gruppo. E se, accesa la passione, dovesse scapparci anche un piccolo....niente paura, c'è anche il body per il bebè! Date uno sguardo al link che segue...

http://www.daylightcurfew.com/collections/run-the-jewels-collection

R.A. The Rugged Man lancia il suo official web store!

Every Record Label Sucks Dick e Legends Never Die: dovreste saperlo già, si parla di Rugged Man! L'mc lancia ufficialmente il suo web store e con l'occasione, oltre ai suoi dischi in formato mp3, CD e vinile (e addirittura tape nel caso di "Legends Never Die"), pubblica nuovamente le sue 2 t-shirt cult. Le trovate al link che segue.

https://ratheruggedman.net/shop/

venerdì 12 febbraio 2016

Jangy Leeon e Truman Simbio - Stato brado banger

"Stato brado banger" è il secondo singolo estratto da "Stato brado", l'album nato dall'amicizia e dalla collaborazione tra i due rapper milanesi Jangy Leeon e Truman Simbio. Sulla strumentale del loro producer di fiducia, Wego FTS, tesa, underground e capace di attualizzare il suono della golden age a cui il disco in parte si ispira, scorrono le rime dei due mc's. "Stato brado banger" è il manifesto della crew – racconta Truman Simbio - il pezzo più immediato e rappresentativo che abbiamo scritto: gli altri pezzi del disco sono più esercizi di stile o comunque hanno un argomento di fondo, mentre questa è solo una traccia in cui abbiamo cercato di tirare una secca a ogni barra. Credo che ci siamo riusciti. "Stato brado banger" – gli fa eco Jangy Leeon - rappresenta l'essenza del duo, ma anche della nostra musica, il nostro animo adattato a convivere con il degrado della società moderna, attraverso il nostro modo di rappare diretto e selvaggio. Senza perderci in giochi metrici abbiamo esaltato la potenza nella cadenza delle chiusure delle barre, utilizzando un immaginario che ci appartiene da quando abbiamo iniziato a fare Rap. Il video è di Rocco Brandini. 


Coccione - Abecedario

"Abecedario" è un video estratto da "La Cantiano Bastard Sound presenta: Coccione", presto in uscita. L'mc è parte di un gruppo marchigiano nato nel 2010 appunto a Cantiano (PU) e composto da Gabriele Tibaldi (Trix), Luca Bei (Coccione), Matteo Tagliatesta (Il Negro) più Gianfelice Netti (GFN) al basso. Dopo l'uscita di "Nessun taccia" nel 2012 e "Bambù vol. 1" con il collettivo Vizi Vari Foundation nel 2013, Coccione ha intrapreso un progetto da solista sotto la guida di Lamadama. Montaggio video a cura di Linchio Studio.


giovedì 11 febbraio 2016

Virux - Mostro del mare (free download)

Arena 051 e Hard Squat Crew presentano "Mostro del mare", il nuovo album di Virux. L'mc di origine cosentina è fuori con un nuovo disco solista, dopo i precedenti progetti "I gremlins" e "Gola profonda", realizzati insieme a Kappa-O. "Mostro del mare" si presenta con dieci tracce prodotte da diversi producer, sulle quali Virux tira fuori del Rap dal sapore hardcore ma allo stesso tempo divertente. Il disco è scaricabile gratuitamente al link in basso, oltre che in vendita in copia fisica a 10 € (incluse le spese di spedizione) contattando la Hard Squat Crew su Facebook.

http://www.arena051.com/
https://www.facebook.com/pages/Hard-Squat-Crew-Underground-Hip-Hop-da-Bologna/142279539164991

1 Intro (prod. Kappa-O)
2 Il mio rap feat. Mc Latte (prod. Dave L)
3 Duke Nukem feat. Kappa-O (prod. Kappa-O - scratch Tong Po Kills)
4 Rose Mary Baby (prod. Dj Testa - scratch Tong Po Kills)
5 Nemici feat. GP (prod. & scratch Lil Bac)
6 Gundam (prod. J Vas)
7 Neuroidi feat. Santiegaz (prod. Kappa-O)
8 Caramelle (prod. Menevolt)
9 Non mi rompete (prod. Dj Dima)
10 Ritorno ad Atlantide (prod. & cut Triplex)

City of God di Night Skinny stampato in vinile!

"City of God" è l’ultimo lavoro di The Night Skinny, si tratta della versione strumentale del suo album "Zero kills" con l'aggiunta di inediti e rarità, in tutto 26 beat. Come per i lavori precedenti firmati TNS, il packaging ricopre un ruolo fondamentale: il layout è stato affidato all'abilità di Giorgio Di Salvo, l'artwork del poster invece è frutto della collaborazione tra TNS e Rae Martini, artista di spicco nell’ambito della scena street internazionale. Il risultato assume le forme di un oggetto da collezione in tiratura limitata (solo 200 pezzi). L'acquisto è possibile solo attraverso il sito del producer, per i primi 50 acquirenti in omaggio la versione del disco in cassetta! Di seguito link e teaser.


Sick Budd & Mr. Fuji - Punti di vista

Secondo video estratto da "Elevazione": Sick Budd sul beat e Mr. Fuji alle liriche. La regia e il montaggio sono di Gianluca Colombo. La presentazione ufficiale del disco avverrà il prossimo 13 febbraio al WAG di Milano (via De Amicis, 28).


Ensi live a Padova 20/02/2016

Sabato 20 febbraio il C.S.O. Pedro di Padova ospiterà l'esibizione live di Ensi, il quale sarà accompagnato sul palco da Dj2P e preceduto dall'apertura di Croce & Tony Boy e Lotte Invisibili.

L'ingresso costerà 5 Euro.

Link ufficiale dell'evento su Facebook

The Beatfonics Crew - Ethnic session vol. 11 (free download)

Undicesima session per il collettivo Beatfonics Crew, che per l'occasione si misura con gli strumenti etnici delle più disparate tradizioni musicali. In una parola? World!


Ciapa Puer - Nel trash dipinto di trash

Nel gergo piemontese i ciapa puer sono gli oggetti da mercatino delle pulci. Quelli inutili, i ninnoli che ti regalano i parenti e che per non far brutte figure rimangono in un angolo a prendere polvere. Tutti ne abbiamo almeno uno a casa... I Ciapa Puer scelgono questo nome con la volontà e la coscienza, assolutamente controtendenza, di voler creare un progetto prendi polvere, il loro primo EP intitolato "Nel trash dipinto di trash". Quattro pezzi Hip-Hop con contaminazioni Funk, un disco uscito dallo studio Rol Produzioni, orchestrato e interpretato da Milo (collettivo Bodega Multimedia), Kitz (ex BM Records) e Mr. Twenty (co-fondatore dei Funk Shui Project). I Ciapa Puer dichiarano in merito: più che un progetto in divenire è una divertente provocazione, una sorta di sfogo, assolutamente ironico, nei confronti dell’ipocrisia della scena italiana. Non cercateli sui social, non hanno Facebook o Twitter, se vogliono farsi sentire vi contatteranno loro...voi non disturbateli.

https://open.spotify.com/album/1UASbojWBaVSGnAnh7bXd9
https://soundcloud.com/rolproduzioni/sets/ciapa-puer-nel-trash-dipinto-di-trash-ep
https://itunes.apple.com/it/album/nel-trash-dipinto-di-trash-ep/id1081930063

mercoledì 10 febbraio 2016

Torae feat. Phonte - Clap Sh*t Up

Terzo filmato estratto da "Entitled", disco che Torae ha posto in commercio lo scorso 22 gennaio a seguito della raccolta di fondi portata a buon termine attraverso Kickstarter. "Clap Sh*t Up" è prodotta da Nottz e presenta il featuring di Phonte, e risulta uno dei pezzi più riusciti dell'album, del quale leggerete a giorni la recensione nell'imminente aggiornamento di Rapmaniacz.

Beneficence feat. The Legion, Dres - Make It Hot (Jingle Jangle 2.0)

Terzo videoclip girato per la promozione di "Basement Chemistry", nuovo album di Beneficence appena uscito per Ill Adrenaline Records. Il pezzo vede presenziare The Legion, che ha firmato anche la produzione, e Dres dei Black Sheep.

Jeru The Damaja - Solar Flares

Nel corso del duemilaquattordici Jeru The Damaja era tornato sulla scena con un EP intitolato "The Hammer", il quale conteneva il singolo "Solar Flares", prodotto da Large Professor. Ora per il pezzo è pure disponibile il videoclip, rilasciato sul web la settimana scorsa e diretto da Salmz.

http://jeruthedamaja.com

martedì 9 febbraio 2016

De Roma li mejo fiori

De Roma li mejo fiori è una rassegna che nasce da un'idea di Giulia Ananìa con la collaborazione di Fabio Luzietti, Radio Città Futura e Grandma Bistrot: un programma radio live con documentario video per raccontare dal vivo, attraverso la voce dei suoi protagonisti, il fermento artistico che vive in questo momento Roma. A partire dal 15 febbraio, De Roma li mejo fiori sarà un appuntamento mensile condotto da Fabio Luzietti nel salotto del Grandma al Quadraro in diretta in contemporanea sui 97.7 fm di Radio Città Futura. Alcuni dei maggiori esponenti del teatro, del cinema, della scena Hip-Hop e della canzone d'autore ma anche scrittori, chef e street artists ci racconteranno Roma e il loro lavoro. In studio un'orchestra romana sarà a disposizione degli ospiti, con arrangiamenti dal vivo che creeranno un sound sospeso tra tradizione e nuove sonorità. Gli incontri saranno filmati dal videomaker Dandaddy. Nascerà così anche un film documentario che a fine rassegna mostrerà l'attuale panorama della scena creativa romana.

Lunedì 15 febbraio sarà protagonista il Rap.

Grandi ospiti con live e racconti saranno alcune delle voci che hanno fatto crescere l'Hip-Hop romano: Grandi Numeri e Squarta, Piotta, Lucci, Rancore e Dj Lady Loco. Il regista Cosimo Alemà racconterà di "Zeta". La puntata sarà dedicata a Primo Brown.

http://www.grandmaroma.it/evento/de-roma-li-mejo-fiori-1-rap
https://www.facebook.com/events/542437392589187/

Do Your Thang - Neva Hrd

"Neva Hrd" è il nuovo video del collettivo Do Your Thang, pubblicato in occasione della presentazione del sito ufficiale. Il gruppo, con base a Roma, si propone in una nuova veste con cui trasmette lo spirito che ha permesso (nel 2013) di unire più artisti legati non da un'unica forma di espressione, ma di un identico ideale. La loro devozione all'arte e alla produzione indipendente ha riunito rappers, produttori musicali, ma anche fotografi e videomaker, riuscendo a creare un unico circuito creativo che permette la continua realizzazione di idee e ispirazione reciproca.


Signor D - Storie sociali e private di un essere superiore

"Storie sociali e private di un essere superiore" è il nuovo progetto del salernitano Signor D. L'album, un messaggio di coraggio destinato ai giovani italiani, è diviso in due parti: anzitutto le storie sociali, dove si descrive quanto oggigiorno rimane di quei valori tramandati dal passato, in opposizione alle mode, all'apparire e al qualunquismo; poi le storie private, i sentimenti e le delusioni d'amore. L'essere superiore del titolo è quindi un modo per riferirsi a chiunque si riconosca in queste storie, siamo tutti noi. Le produzioni sono dello stesso Signor D, ad esclusione delle due collaborazioni con Gaetano Del Gaiso e Vincenzo Turi. In basso tutti i link.

https://itunes.apple.com/it/album/storie-socialie-e-private/id1080827272
https://open.spotify.com/album/3vFE4nL2S535jQFBp6cN6E

lunedì 8 febbraio 2016

Mr Chinasky - Inferno a pagamento (free download)

Il 6 febbaraio è uscito in download gratuito il nuovo street album di Mr Chinasky, "Inferno a pagamento", al cui interno figurano i featuring di Lady Fly e Villano. L'intero progetto è stato registrato, missato e masterizzato da Dj Argento nel Silver Room studio di Bari, la cover è opera di Salvatore Craglia. Di seguito link e tracklist.

http://www.mediafire.com/download/7ke9bgahcm6op27/Mr+Chinasky+-+Inferno+a+pagamento.rar

1) Introduzione
2) La rivoluzione dal divano
3) Amore bipolare
4) Cultore dell'eccesso
5) Debolezza feat. Lady Fly
6) Mantide feat. Villano
7) Disagio mentale
8) Cultore dell'eccesso pt. 2
9) Il mostro

Massive Bangaz 2015: il mixtape di RapManiacz!

Siamo quasi un mese in ritardo rispetto alle nostre consuetudini, ma anche quest'anno, a costo di qualche ora di sonno sacrificata, abbiamo voluto raccogliere quelli che a nostro personale parere sono risultati i migliori pezzi usciti nel corso del duemilaquindici.

Di seguito troverete, come sempre, il link per poter scaricare il tape e le grafiche (grazie Bra!) e la lista delle sedici tracce selezionate e mixate a cura del sottoscritto.

Qualsiasi uso decidiate di farne, diffondete in qualsiasi modo!


Tracklist

01. Cannibal Ox feat. MF Doom - Iron Rose (Skylab 3 Remix) (produced by Skylab 3)
02. Dirt Platoon - Garbage Can (produced by Dj Brans)
03. L'Orange & Kool Keith feat. J-Live - The Traveler (produced by L'Orange)
04. Krs One - Sound Man (produced by Dj Static)
05. Lewis Parker & Eastkoast feat. John Robinson - Mentally Stuck (produced by Lewis Parker)
06. Dj Soko feat. Hassaan Mackey Marwon & Finale - Take Notes (produced by Def Dee)
07. Estee Nack - Allies Are Navy Seals (produced by Purpose)
08. Constant Deviants - Whatever You Call It (produced by Dj Cutt)
09. Red Pill - Rum And Coke (produced by Red Pill)
10. J-Live - I Am A Man (American Justice) Remix (produced by J-Live)
11. Czarface feat. GZA - When Gods Go Mad (Mistadave Inverter Mix) (produced by 7L & Todd Spadafore)
12. Rapper Big Pooh & Nottz - Prom Season (produced by Nottz)
13. Joey Bada$$ - Christ Conscious (produced by Basquiat)
14. Large Professor - Sophia Yo (produced by Large Professor)
15. Apathy - New England Royalty (produced by Apathy)
16. L'Orange & Jeremiah Jae - Part Four (produced by L'Orange)

D-Gene - Lamp of gene (free download)

"Lamp of gene" è primo album di D-Gene, rilasciato sotto TangramSquare, che così descrive il progetto: dentro il disco c'è tutto quello che ho imparato finora, quello che la musica mi ha dato e la mia (ancora) acerba vena artistica stampata in 10 tracce. E' un viaggio di 30 minuti, tra Chill, Ambient e l'Hip-Hop che ho sempre amato. Ringrazio chi mi ha sempre supportato, chi ha creduto in me e chi mi ha permesso di raggiungere questo piccolo traguardo. Sarà un bell'inizio. Di seguito link per download e ascolto.


giovedì 4 febbraio 2016

Zio Al feat. SieroBrownie e Fifo Brims - Funky streets/Next, Lazza, Saso e Ritmo feat. Dj Namek - Dejavù

"Funky streets" e "Dejavù" sono 2 street video estratti dal "Mani.n.pasta mixtape" della Red Blocks Crew di Palermo (SieroBrownie, Fifo Brims, Freddie Sperone, Dominique Bandoleros, Maic Beats ed Aisha Graphics). I video sono stati prodotti da SieroBrownie e Tony Polo, su strumentali di Tony Gucci. Entrambe le clip vedono la partecipazione dei vincitori selezionati per il #MANINPASTACONTEST realizzato dalla stessa RBC in collaborazione con Polo e Gucci, al quale hanno partecipato circa 100 persone: BrownieStudio e P-Art Videoclip hanno messo appunto in palio 2 video, il primo è girato tra la Vucciria e Ballarò e vede la partecipazione di Zio Al insieme a SieroBrownie e Fifo Brims; il secondo è girato a Lamezia Terme e vede la partecipazione di Next, Lazza, Saso e Ritmo con Dj Namek. Al link di seguito il tape in free download.




mercoledì 3 febbraio 2016

#2QZR - Rainbow tape (free download)

#2QZR (toQuasar) è un collettivo anonimo nato il 5 gennaio 2015, una cangiante ed eclettica scomposizione di tempi e mood in nuove chiavi stilistiche, tagli di sample fusion e ambienti gustosi, mellow Jazz, vocal dal retrogusto vintage, sincopi e oscillazioni che promettono strati di separazione lo-fi, con skit nostalgici, keyboards grintose, liriche Rap italiane e d'oltreoceano, interlude romantici. "Rainbow tape" si è compiuto come uno studio alla ricerca di ogni singolo momento di questo lavoro che parla di Jazz astrale, di un cosmo non scoperto, di ambienti d'indagine e sample stellari ben mescolati che lasciano pensare a un viaggio di avventura, di scoperta, verso lo spazio siderale. Dopo un'attenta scissione degli eventi sonori e dopo una ricerca di giovani e fresche teste Hip-Hop nel panorama internazionale, il tape dal titolo colorato è senz'altro uno spettro completo che trasforma la luminosità di piu di 20 artisti da tutto il mondo in una scala cromata che racconta la storia di un misticismo minerale, ai confini di una galassia a noi sconosciuta, tra detriti e nebulosa cosmica sempre calda, in cui gli elementi in continuo movimento si incontrano nascondendo il piu vecchio mistero della vita, generatrice di luci, colori, suoni. Disponibile in free download per un mese, poi verrà distribuito in CD e in tape. "Rainbow tape" non è una raccolta nè una compilation. Racconta la storia di alcune particelle perse nelle frequenze del rumore cosmico. Rare volte si manifestano nell'atmosfera terrestre sotto forma di raggi di luce, attraverso un arcobaleno... Sono numerosi i supereroi del Quaza, da tutto il mondo, testimoni viventi di questa manifestazione. Questo è il loro racconto.


Kabali Wa & The Bad Preachers - Man in the city

"Man in the city" è il primo videoclip estratto dall'EP di prossima uscita "The initiation", scritto e cantato dal rapper Kabali Wa, composto e suonato dagli abruzzesi The Bad Preachers. Classe 1997, nato a Whindhoek (Namibia), Kabali Wa - vero nome Besufekade Haihambo - è un rapper di soli diciannove anni al suo primo lavoro, il duo The Bad Preachers è invece composto da Paolo Scarpantoni (ex Dj Sin) ed Emanuele Tucci, chitarrista Blues. La clip è diretta da Alessandro Marconi.


martedì 2 febbraio 2016

Elzhi - Lead Poison (prossima uscita)

Dopo aver combattuto la depressione e le schiere di fan incazzati che avevano economicamente supportato una raccolta di fondi iniziata nel 2013 a seguito della quale non avevano ricevuto nulla, Elzhi, uno degli assi dell'area di Detroit, pubblicherà "Lead Poison" durante il mese di marzo per l'etichetta GLOW365. Il singolo "CoSIGN" è già ascoltabile attraverso il player sottostante.

Tracklist e produzioni:

1.) “Medicine Man” (produced by Nick Speed)
2.) “Introverted” (produced by Bombay)
3.) “Weedipedia” (produced by Bombay)
4.) “February” (produced by 14KT)
5.) “Egocentric” (produced by Quelle Chris)
6.) “Two 16’s” (produced by Karriem Riggins)
7.) “Hello!!!!!” (produced by Soledad Brother)
8.) “FriendZone” (produced by Oh No)
9.) “The Healing Process” (produced by Joself)
10.) “Cloud” (produced by Bombay)
11.) “Alienated” f/ Smitty (produced by Joself)
12.) “She Sucks” f/ Chris Dave & The Drumhedz (produced by Agor)
13.) “CoSIGN” f/ Skonie (produced by 14KT)
14.) “MisRight” (produced by Bombay)
15.) “The Turning Point” f/ A Poem By Thabisile Griffin (produced by 14KT)
16.) “Keep Dreaming” (produced by Bombay)

Coma Familia - Panna e fragole

E' fuori il video di "Panna e fragole", primo estratto dal nuovo album dei Coma Familia dal titolo "Quelli che non piacciono a tua madre", in pre-order su iTunes, in ascolto su Spotify e disponibile in tutti i negozi di dischi da venerdì 5 febbraio. Il mood del brano – raccontano i Coma Familia – è stato ottenuto grazie alla produzione di Diemond che ci ha permesso di ricreare perfettamente l'immaginario di una storia d'amore al limite. Il pezzo continua ad evolversi fino alla sua conclusione, spiazzando l'ascoltatore che può facilmente riconoscersi nelle parole del testo. La clip racconta infatti la storia di una coppia alle prese con gli alti e bassi della relazione, i momenti di dolcezza e i litigi, il pericolo di una condotta criminale che conduce i due a un punto di non ritorno con conseguente colpo di scena finale.


Elle M - Mi spiace per loro

Fuori il video di "Mi spiace per loro", primo singolo e titletrack del nuovo EP del rapper di Ragusa Elle M. La clip è stata diretta da Giosi Centore e la post-produzione è stata affidata a Tony Pitino, il beat è formato G Beat Division. Elle M, membro del collettivo TRT, è il primo rapper emergente ad uscire con un progetto solista per la GreenLine Label, etichetta da sempre molto attenta alle nuove realtà underground siciliane. "Mi spiace per loro", che vanta produzioni del milanese Biggie Paul e di Rickie Snice, uscirà nelle prossime settimane in free download sul canale Bandcamp dell'etichetta.


Soul Sbraz - Phantom pain

I Soul Sbraz sono BlackJack e Vertice, produttore il primo ed mc il secondo. Un EP alle spalle e un disco di prossima uscita, anticipato dal video della titletrack: un lavoro centrato sull'esposizione dei mali dei due artisti, calati nella realtà quotidiana di tutti.