lunedì 31 agosto 2015

I Calibro 35 campionati da Dr. Dre!

Tema annoso quello del sampling, specie per chi si ritrova ad essere campionato (e non viceversa): la reazione è generalmente ostile e di casi celebri finiti in tribunale se ne contano diversi. Fa quindi piacere notare che i milanesi Calibro 35 abbiano un altro approccio, reagendo così alla campionatura di Dre per il brano "Jon Connor" (crediti dichiarati in basso): siamo lieti di annunciare che un campione del nostro brano "Ogni riferimento a fatti realmente accaduti" è stato utilizzato da Dr Dre nel brano "One Shot One Kill" (featuring Jon Connor e Snoop Dogg), incluso nell'album evento del 2015 "Compton". Questione di mentalità...


Mood - Into The Mood (prossima uscita)

Per la serie guarda un po' chi si rivede, tornano i Mood! Li ricordate, no? Jahson, Donte e Main Flow, l'ottimo "Doom", l'inutile "Live Again". Ora è la volta di "Into The Mood", pubblicato dalla Effiscienz (che si sta muovendo davvero bene lì nel sottosuolo) e prodotto da Mil; Jahson sembra quindi sparire dal progetto, proseguito dai soli due mc's su sonorità che, a naso, li dovrebbero riportare in direzione di "Doom". Tocca solo aspettare il 18 settembre!

1. Mood Is Back
2. The Maschine
3. Snakes And Vultures
4. N.E.W.S (North, East, West, South)
5. In Someone's Skin
6. All Seeing
7. Illness
8. And After The End?
9. All Seeing (Mil Remix)
10. The Maschine (Dj Brans Remix)
11. The Maschine (Bonus Instrumental)
12. Snakes And Vultures (Bonus Instrumental)
13. N.E.W.S (North, East, West, South) (Bonus Instrumental)
14. All Seeing (Bonus Instrumental)
15. Illness (Bonus Instrumental)
16. All Seeing (Mil Remix) (Bonus Instrumental)
17. The Maschine (Dj Brans Remix) (Bonus Instrumental)

venerdì 28 agosto 2015

TSP​ - Eclisse (free download)

"Eclisse" è il primo EP in studio del collettivo Hip-Hop romano TSP. Ideato tra il 2008 e il 2012 e registrato nel 2014 e nel 2015 presso C1 Studio, l'EP è interamente prodotto, registrato e mixato da TSP per l'etichetta indipendente Hardente Records. Tutti i testi, le produzioni e gli scratch sono del gruppo. Lo trovate al link che segue.

https://hardenterecords.bandcamp.com/releases
https://www.facebook.com/pages/Hardente-Records/161575837374508

1. Intro Hardente
2. Quartieri
3. Cinema
4. Circostanza
5. Datte
6. Cose grevi
7. TSP
8. Outro

Talib Kweli - Train Of Thought: Lost Lyrics, Rare Releases + Beautiful B-Sides, Volume One (prossima uscita)

Ricordate "Train Of Thought" dei Reflection Eternal, ovvero Talib Kweli ed Hi-Tek? Sì che lo ricordate, altrimenti siete finiti qui per sbaglio. Bene, il prossimo 4 settembre Javotti Media pubblica "Train Of Thought: Lost Lyrics, Rare Releases + Beautiful B-Sides, Volume One", prima mini-raccolta che affonda le mani nel catalogo di Talib Kweli per tirarne fuori qualche chicca. La tracklist (in basso) è invitante, ma soprattutto è lecito pensare, dato quel volume one nel titolo, che le sorprese non terminano qui...

http://www.rapmaniacz.com/talibhi.htm

1. Space prod. Supa Dave West
2. 2000 Seasons prod. Hi-Tek
3. Black Star - Bright As The Stars prod. Ayatollah
4. Wack Niggaz featuring Common, Kanye West, Consequence prod. Kanye West
5. Boomerang featuring NIKO IS, K'Valentine, Cory Mo prod. Cory Mo
6. Ocean Song featuring Mela Machinko prod. Rahki
7. 7:30 feat. featuring RES prod. Dj Quik
8. Fortfied Live featuring Yasiin Bey, Mr. Man prod. Hi-Tek
9. Tryin' To Breathe featuring Killer Mike prod. Midi Mafia
10. Distractions prod. Oh No

Bishop Nehru - Bishys B-Day Playlist (free download)

A diversi mesi dal promettente "NehruvianDOOM", che trovate recensito in basso, il giovanissimo Bishop Nehru festeggia i suoi 19 anni (!), compiuti il 26 agosto, rilasciando in download gratuito "Bishys B-Day Playlist". This is what I got for you I through together a little "Playlist" of songs that I've been working on while finishing up; l'EP è quindi una vera e propria anteprima dell'album cui l'mc sta lavorando, producendone anche diverse tracce. Di seguito il link, lo stream e un video self made di "The Alert".




Un aggiornamento su "Latte & sangue"...

Anche se un po' in ritardo rispetto alle previsioni e dopo un breve periodo di silenzio per Don Diegoh, il quale ha motivato con tanta sincerità questa scelta attraverso il suo profilo FB, sembra che "Latte & sangue", ovvero il progetto che unira i talenti di Diegoh stesso ed Ice One, sia davvero in dirittura d'arrivo. A comunicarlo è proprio l'mc, con una semplice immagine e il messaggio "Arriviamo". Pollice in alto!

https://www.facebook.com/dondiegomusic

Correva l'anno 1995.........

Vent'anni fa era il 1995 ed uscivano un bel po' di dischi che dovreste aver ascoltato - altrimenti rimediate presto! Tipo, per dirne qualcuno...


...c'è un sito in Italia che parla di tutti questi e anche di molti altri? Sì, uno ed uno solo, si chiama RapManiacZ e funziona 24 ore su 24 al link www.rapmaniacz.com.
Ciao.

giovedì 27 agosto 2015

Apollo Novanta - Golden leaves (free download)

"Golden leaves" è il quarto disco del gruppo Apollo Novanta. Una release speciale, di soli sette pezzi che vanno a rimarcare le caratteristiche del loro suono: drums macchiate dal fruscio dei solchi dei vinili che riportano alla memoria quelle sonorità che hanno contraddistinto questa musica negli anni novanta, un suono che riaffiora dal passato. Produce Deca (tranne per "Giù con noi pt. 2 remix", a cura di Matteo Nost Nolli), gli scratch sono di Dj P-Kut. Di seguito link e tracklist - il disco è disponibile anche in versione strumentale.

https://apollonovanta.bandcamp.com/

1. Materiale classico
2. Dammi un attimo (Basley ai campi)
3. Giù con noi pt. 2 (feat. Dj P-Kut)
4. Nuovi confini
5. Senso di vuoto (feat. Sklero & Dj P-Kut)
6. Musica autentica
7. Giù con noi pt. 2 remix (feat. Dj P-Kut)

martedì 25 agosto 2015

Nar International pubblica in digitale alcuni pezzi di storia dell'Hip-Hop italiano!

Ce lo segnala un utente e noi non possiamo che condividere la notizia con voi! Nar International, etichetta milanese storicamente legata alla musica leggera italiana, ha da poco acquisito il catalogo della Flying Records e ne sta rilasciando per la prima volta in digitale diversi titoli comprendenti alcuni pezzi di storia del Rap nostrano. Qualche esempio? "Dritto dal cuore" dei Next Diffusion, "Hardaswallow" e "Jazzy Rap night live" dei Radical Stuff, "Muto" e "...chi tace acconsente" degli AMNK. Difficile dire se l'operazione avrà altre interessanti aggiunte o, incrociando le dita, seguirà la fortunata tendenza degli ultimi anni di ristampare fisicamente titoli oramai introvabili; staremo a vedere, intanto in basso vi lascio qualche link che spero vi torni utile.

https://itunes.apple.com/it/album/dritto-dal-cuore-straight/id903360219
https://itunes.apple.com/it/album/hardaswallow/id1008859998
https://itunes.apple.com/it/album/jazzy-rap-night-live/id444161648
https://itunes.apple.com/us/album/muto-ep/id903396087
https://itunes.apple.com/us/album/...chi-tace-acconsente/id903353756

Method Man feat. Redman, Hanz On and Streetlife - Straight Gutta

Nuovo video per Method Man tratto da "The Meth Lab", di cui ha praticamente rilasciato già circa un quarto delle tracce. "Straight Gutta" lo (ri)vede al fianco di Redman, Hanz On e Streetlife, il video è diretto da The Last American Bboy per Hanz On Music, il beat è firmato da Ron Browz. Una chicca nel Mef Head Bundle acquistabile al link che segue: un grinder simile a una piccola grattugia e a forma di carta di credito, ideale per tritare prezzemolo o, boh, quel che vi pare (in basso viene suggerita qualche alternativa).




Pete Rock live a Roma - 5 settembre 2015

Chi l'avrebbe mai detto che questo periodo di fine estate/inizio autunno avrebbe portato con sé tutti questi concerti... Detto e ridetto dei Run The Jewels e dei Non Phixion assieme ai Jedi Mind Tricks, spunta fuori un altro nome gigantesco: Pete Rock! Fuori da poco con "Petestrumentals 2", Pete salirà sul palco del Black Garden di Roma (c/o Tennis Club Garden - Via delle Capannelle, 217), dove si esibirà sia al microfono che in un dj set; opening act affidato a Mr. Phil, ingresso alle 23:00, prezzo 10€.

https://www.facebook.com/events/901914149889634

lunedì 24 agosto 2015

Dope D.O.D. - Dirt Dogs

Nel loro nuovo singolo, "Dirt Dogs", gli olandesi Dope D.O.D. rappano su una strumentale prodotta da Oiki, artista russo di stanza a Miami noto per le sue tracce Dubstep e Trap. Il brano è l'ultimo estratto da "The Ugly EP", uscito lo scorso febbraio anche in Italia grazie a Machete Empire Records. La clip è diretta da Anton van der Linden.


Filtro Foltri - Luna blu

Secondo estratto da "Luna blu", il nuovo disco ufficiale del rapper fiorentino Filtro Foltri. Il brano è prodotto da Nasty Lime e ha la voce di Irene Bisori per i cori. Il disco è disponibile in free download al link in basso. Regia: Autt Production.

giovedì 20 agosto 2015

Onra feat. The Doppelgangaz - Anything

Secondo video tratto da "Fundamentals", recente progetto del produttore francese Onra che, tra gli altri, vanta i featuring di Black Milk, Daz Dillinger ed MC Melodee.

mercoledì 19 agosto 2015

Gangrene feat. Havoc and Sean Price - Sheet Music

Il secondo singolo estratto da "You Disgust Me", il nuovo progetto dei Gangrene uscito la scorsa settimana, è "Sheet Music", coi featuring di Havoc e Sean Price. Data la recente, triste scomparsa di quest'ultimo, Mass Appeal Records contribuisce a promuovere il fundraising a favore della famiglia di Sean, che ad oggi ha superato gli 86.000 $: potete partecipare al link in basso. Dirige Jason Goldwatch.


domenica 16 agosto 2015

ReAle - You don't understand vol. 2 (free download)

E' fuori in download gratuito il nuovo progetto musicale di ReAle, "You don't understand vol. 2". Il rapper siciliano, ma residente nel bergamasco, raccoglie 11 tracce alle quali ha lavorato tra il 2014 e il 2015, hanno partecipato Albo, Trik, Nemesi, MaddMax, Franzies, Simone Foti, J Sick e Giullare. Ad anticipare il mixtape, hostato da Albo, è il video di "Noi pt. 2", diretto da Daniele Cabrini.

http://bit.ly/1N9UlS7

1. You Don't Understand Pt. 2
2. Noi Pt. 2 feat Albo
3. Non E' Finzione Pt. 2
4. ControCorrente feat Trik & Nemesi (prod. MaddMax)
5. Gente Ro Sud feat Franzies
6. No Pain No Gain (SKIT)
7. Cold As Ice
8. Adesso Che Ci Sei feat. Simone Foti
9. Guardaci Adesso feat J Sick & Albo
10. Ombre E Luci feat Giullare
11. You Don't Understand Pt. 2 RMX

sabato 15 agosto 2015

Method Man feat. Cardi, Eazy Get Rite and Freaky Marciano - Lifestyles

A pochissimi giorni dalla pubblicazione ufficiale di "The Meth Lab" (21 agosto), Method Man rende disponibile un nuovo estratto, "Lifestyles", cui collaborano Cardi, Eazy Get Rite e Freaky Marciano. Complessivamente, tolti intro ed outro, siamo a quattro brani su diciassette già ascoltati e digeriti, l'impressione è che si tratterà di un album piuttosto vario e non particolarmente celebrativo del sound Wu-Tang. Vedremo...


sabato 8 agosto 2015

In memoria di Sean Price (1972-2015)

Risulta difficile scrivere qualcosa di sensato in momenti come questi. La notizia è di quelle che lasciano sbigottiti, increduli, le uniche parole ad uscire dalla bocca sono spesso imprecazioni.

Un conto è portare a termine un'esistenza dignitosa raggiungendo un traguardo di lusso come la vecchiaia, a patto che questo non voglia significare vivere da vegetali - ed in tal caso, molto meglio andarsene prima - un altro conto è coricarsi e non svegliarsi più, ovvero tutto quello che al momento è dato sapere sulla scomparsa di Sean Price in attesa delle conclusioni che scaturiranno dall'autopsia del corpo. E' un fulmine a ciel sereno, di quelli che ad ogni pausa del proprio cervello fa tornare il pensiero sempre lì, provando a raccapezzarsi di come un determinato evento sia accaduto davvero.

La grande parte di questa tristezza risiede nell'aver perso un guerriero, un personaggio andato sempre avanti per la sua strada, cui non fregava esattamente nulla dell'opinione degli altri e non aveva certo paura di esprimere la sua, tratteggiando con le sue innumerevoli punchline una linea secca tra ciò che è Hip-Hop vero e tutto il resto che viene puntualmente mercificato e scambiato per qualcosa che non potrà mai essere.

Sean Price era Heltah Skeltah, era Duck Down Music, era Boot Camp Click, rappresentava il fascino oscuro di una schiera di artisti che non ha mai accettato di svendersi e che ha sempre ricordato da dove questa Cultura proviene, che questa musica puzza di fogna e non di denaro sonante, che se non sei bravo al microfono non vali davvero niente, non importa quale immagine ti sia costruito appositamente per compiacere il grande pubblico e le majors. Ma soprattutto era un mc che possedeva una dote rara, quella di riuscire ad apporre un proprio ed inequivocabile marchio di fabbrica a qualunque operazione prendesse parte, che fosse con il fedele compagno Rock, che si trovasse a supportare i Black Moon o gli Smif-N-Wessun, che prendesse parte ad una lista pressoché infinita di featuring, perché averlo nella propria lineup od ospite di una propria traccia era un vero e proprio privilegio.

Era un personaggio che amava farsi vedere grezzo, selvaggio, ma che sapeva come ottenere il rispetto di tutti i colleghi, calamitando a sé fans da tutto il globo. Era davvero unico nel suo genere, frase che per quanto scontata possa apparire ci sembra l'unica che gli renda davvero giustizia. Ha saputo incidere un solco profondo in tutte le incarnazioni in cui si è proposto, partendo con gli Heltah Skeltah (per chi scrive "Nocturnal" è un classico senza mezze misure) per poi proseguire con una rispettata carriera solista, che ha partorito dischi come "Monkey Barz" ed il più recente "Mic Tyson", ed è stato una parte del motore che ha fatto funzionare la macchina Random Axe, il supergruppo formato da lui, Black Milk e Guilty Simpson, un disco nel quale il suo contributo è stato essenziale per il successo poi raccolto.

Anche dopo aver scritto queste poche righe, che per nulla riassumono una carriera underground costellata di soddisfazioni, la sensazione di incredulità continua a non passare, ma tant'è. Sean The Barbarian è improvvisamente passato a miglior vita, ma non per questo sarà dimenticato.

La sua influenza è stata semplicemente troppo grande.

Rest In Power.        

P!  




giovedì 6 agosto 2015

Blackalicious - Imani Vol. 1 (prossima uscita)

Fermi tutti! Questa è una notizia che aspettavamo da tempo, più precisamente da 10 anni: i Blackalicious sono pronti a tornare con un nuovo disco. Anzi no, con 3 nuovi dischi! "Imani Vol. 1" sarà infatti il primo capitolo di una trilogia che vedrà nuovamente fianco a fianco Gift Of Gab e Chief Xcel, la data da fissare sul calendario è il prossimo 18 settembre e in basso, oltre alla tracklist, trovate un link per il pre-order che vi permetterà di accedere a una lunga serie di contenuti speciali, tra l'altro in continuo aggiornamento. Acquolina!!!

http://www.pledgemusic.com/projects/blackalicious

1. Faith featuring Amde
2. Blacka
3. Ashes to Ashes
4. On Fire Tonight featuring Myron
5. Escape
6. The Sun featuring Imani Coppola
7. That Night featuring Vursatyl and Jumbo
8. Inspired By featuring Bosko
9. We Did It Again featuring Danielle Dubois
10. I Like The Way You Talk
11. Twist of Time
12. The Blow Up
13. Loves Gonna Save the Day featuring Fantastic Negrito
14. Alpha and Omega featuring Lateef, Lyrics Born, Monophonics and DJ D Sharp
15. The Hour Glass
16. Imani featuring Zap Mama

Rancore & Dj Myke live all'Estathé Market Sound di Milano - 8 agosto 2015

"S.U.N.S.H.I.N.E.", il nuovo progetto di Rancore & Dj Myke, verrà presentato per la prima volta live il prossimo sabato 8 agosto all'Estathé Market Sound di Milano (Via Cesare Lombroso, 54). Alla carica esplosiva del duo, si uniranno Bassi Maestro, E-Green e Dj Zeta & Loop Therapy, per una giornata all'insegna dell'Hip-Hop di qualità con alcuni tra i più grandi rappresentanti della scena italiana. Si comincia alle 18:00, ingresso gratuito.

https://www.facebook.com/events/792802384168728/
http://www.estathemarketsound.it/

mercoledì 5 agosto 2015

N.B.S. & Snowgoons feat. Termanology, Reks & Sicknature - B.A.R.S.

E' da poco stato pubblicato "N.B.S.", disco firmato dal duo di cugini provenienti da Boston E'Flash e V-Knuckles, interamente prodotto dagli Snowgoons e dal quale è estratto l'omonimo singolo con la compartecipazione di Reks e Termanology, noti compaesani, ed una strofa pure firmata da Sicknature.

Wordsworth & Donel Smokes - New Beginning

Video ufficiale tratto dal prossimo disco solista di Wordsworth, il quale uscirà il prossimo 18 settembre per Wordwide Communications e si chiamerà "New Beginning", interamente prodotto da Donel Smokes.

Dr. Dre - Compton (prossima uscita)

L'annuncio è arrivato un po' così, senza preavvisi di alcun genere se non un pezzo di intervista radiofonica ed un brevissimo trailer, fatto sta che il nuovo ed atteso disco di Dr. Dre, che non sarà "Detox", uscirà venerdì 7 agosto su i-Tunes e si chiamerà "Compton". L'artista ha chiarito che il lavoro non è la colonna sonora del film sugli N.W.A., che sarà il suo gran finale, ed ospiterà Eminem, Ice Cube, Kendrick Lamar, Snoop Dogg assieme a tantissimi altri.

Tracklist ufficiale

 1) Intro
 2) Talk About It (feat. King Mez & Justus)
 3) Genocide (feat. Kendrick Lamar, Marsha Ambrosius & Candice Pillay)
 4) It’s All On Me (feat. Justus & BJ the Chicago Kid)
 5) All In a Day’s Work (feat. Anderson Paak & Marsha Ambrosius)
 6) Darkside/Gone (feat. King Mez, Marsha Ambrosius & Kendrick Lamar)
 7) Loose Cannons (feat. Xzibit & COLD 187um)
 8) Issues (feat. Ice Cube & Anderson Paak)
 9) Deep Water (feat. Kendrick Lamar & Justus)
10) Jon Connor – One Shot One Kill (feat. Snoop Dogg)
11) The Game – Just Another Day (feat. Asia Bryant)
12) For the Love of Money (feat. Jill Scott & Jon Connor)
13) Satisfiction (feat. Snoop Dogg, Marsha Ambrosius & King Mez)
14) Animals (feat. Anderson Paak)
15) Medicine Man (feat. Eminem, Candice Pillay & Anderson Paak)
16) Talking To My Diary

martedì 4 agosto 2015

Louis Dee - Via da qua

"Via da qua" è il nuovo singolo estratto da "Sto bene all'inferno", l'ultimo album di Louis Dee interamente prodotto da Big Joe, disponibile per l'acquisto in CD in un circuito di negozi indipendenti e sul sito della labe, oltre che in digitale. Regia: Alessio Miceli e Umberto Denaro.


DiStretto12 - DiStretto12 (free download)

Kento, veterano del Rap calabrese, presenta DiStretto12, un nuovo progetto in cui introduce al pubblico gli esordienti Maso Step e Sed Zema, giovanissimi mc's reggini. L'EP omonimo, disponibile al link in basso, comprende 5 tracce di riflessioni, invettive e punchline, che vantano ospiti del calibro di Ice One e Lucci dei Brokenspeakers. Contemporaneamente, è fuori anche il video di "RC hardcore", a cura di Onestyle VFX. In un momento storico in cui il Rap italiano si orienta sempre più verso la ricerca del suono mainstream e di grandi produzioni, Kento si muove in direzione opposta per valorizzare e far conoscere agli ascoltatori la realtà della scena underground della sua città, Reggio Calabria. Il nome della crew, DiStretto12, richiama lo scenario apocalittico della saga letteraria e cinematografica "Hunger Games", la scelta grafica delle due maiuscole è un riferimento allo Stretto di Messina, sulla cui sponda calabra è nato il progetto. Non manca una chicca che gli appassionati coglieranno immediatamente: l'intro dell'EP è un esplicito omaggio a "Liquid Swords" di GZA, classico dell'Hip-Hop che compie vent'anni proprio nel 2015 e che ha ispirato liricisti di ogni latitudine.


1. Intro - prod. Kento & Maso
2. DiStretto12 - prod. Maso, scratch Dj Sponda
3. Aurora Boreale - prod. Maso, feat. Lucci
4. Radio Rebelde - prod. Maso
5. RC Hardcore - prod. IceOne

lunedì 3 agosto 2015

Moova - Scrivere in piedi

Moova, ex compagno di gruppo di Nitro in Gioventù Bruciata e nei Villains, dopo anni di militanza nella scena underground di Vicenza e dopo una lunga serie di palchi calpestati tra live e freestyle, uscirà a settembre col suo primo disco ufficiale, "Scrivere in piedi", per Gold Leaves Academy. La titletrack del progetto è anche il primo singolo estratto, accompagnato da un video curato da FP Bano. Il pezzo è prodotto da Cece, che curerà gran parte delle strumentali del disco.


BOOMBOX Festival: l'Hip-Hop italiano e internazionale a Reggio Emilia!

All'interno del FestaReggio di Reggio Emilia, festival che si terrà dal 20 agosto al 13 settembre presso il Campovolo (Via dell'Aereonautica, 1), l'Hip-Hop sarà presente con diversi ospiti d'eccezione. Il BOOMBOX Festival si terrà infatti dal 4 al 6 settembre con le seguenti line up:

- venerdì 4 settembre, Unlimited Struggle Party (Dj Shocca, Stokka & MadBuddy, Mistaman, Frank Siciliano, Johnny Marsiglia & Big Joe, Louis Dee); dj set after show con Deva; ingresso 5€;

- sabato 5 settembre, Dj Premier & Orchestra Holistic Live Band; opening act con La Kattiveria, Claver Gold, K Maiuscola, Brain & Kyodo, Moder; dj set after show con Dj Dima; ingresso 15€;

- domenica 6 Settembre, Mezzosangue; opening act da definire, dj set after show con Grabe; ingresso 5€.

Biglietto unico per le tre giornate: 20€.
Durante il festival, workshop pomeridiani e campeggio a pagamento.

https://www.facebook.com/FestaReggio